Le informazioni relative al Lab si trovano su www.mediastudies.itwww.mediastudies.it Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA. IDENTITA’: PROBLEMI SOCIALI, DEVIANZA
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
GENERE E SOCIETA’.
Significati dell’esperienza lavorativa
La Scuola dell'Infanzia
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
La scuola superiore alle soglie del ‘68
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Argomenti della seconda lezione (parte introduttiva)
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
LA COSTITUZIONE ITALIANA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
Le età dell’uomo La Pagina Iniziale per la navigazione.
educazione all’affettività e identità di genere
Le età delluomo. Gli scienziati hanno realizzato uno studio sulle preferenze degli uomini in relazione a diversi argomenti. Questi sono stati i risultati:
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
COME INDOVIVARE QUAL E IL SESSO DEGLI UCCELLI. E SORPRENDENTE!!!
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Donne e Uomini percorsi condivisi
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
è stato appena aperto un nuovo negozio dove le donne
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Università degli Studi di Macerata
Art. 37 della Costituzione italiana
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Luiss - Facoltà di Scienze Politiche
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
Indicazioni per la stesura della tesina
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
22/10/081 Tecnologia e identità di genere Un altro genere in internet.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
COME INDOVIVARE QUAL E’ IL SESSO DEGLI UCCELLI? GUARDATE... E’ SORPRENDENTE!!!
Lezioni lun e merc 9, Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense Le informazioni si trovano su
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
La costituzione i primi 12 articoli.
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
La questione gender Una sfida antropologica.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
CENTRO PER PASTORALE GIOVANILE DIOCESANA.       >
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense 139

EsercitazioniEsercitazioni Firme presenza E’ possibile scegliere due delle tre esercitazioni seguenti : 1) Lavoro da svolgere fuori dalle ore di lezione : analisi di un film o serie televisiva concordato con la docente (sugli argomenti trattati nelle prime tre settimane di lezione) 2) Esercitazione in classe su genere e giornalismo (dopo la quarta settimana di lezione) 3) Esercitazione in classe sulla pubblicità (ultima lezione)

In questa lezione Concetto di ruoli di genere e di identità di genere Inizio parte su film eroi/eroine

Genere Essere uomini e donne è in parte una costruzione culturale, una performance (Judith Butler) ‏ Una “parte” che recitiamo attraverso abbigliamento, comportamenti, modi di relazionarsi all'altro sesso... Attraverso l'assunzione di ruoli di genere

Ruoli di genere “Quei modelli di comportamento che in ogni società e in un certo periodo storico ci si aspetta assumano gli uomini e le donne (...)” “Quei comportamenti, atteggiamenti, stili che assumo per dimostrare agli altri di essere un maschio o una femmina” (S. Capecchi, Identità di genere e media, 2006, p.117) ‏ O per segnalare il rifiuto dei modelli di ruolo previsti per le persone di un certo sesso! Ruoli di genere: l'espressione pubblica dell'identità di genere

Identità di genere Il mio riconoscermi nell'uno o nell'altro genere......riconoscimento non determinato automaticamente dal sesso E' l'espressione privata dei ruoli di genere

Il dover essere Recitiamo la nostra parte, assumiamo ruoli di genere a volte in modo consapevole a volte no Un preciso “dover essere”, un insieme di prescrizioni che circolano nello spazio sociale (comportamenti opportuni/necessari per gli uni e le altre) ‏ Elemento prescrittivo, normativo (“Femminuccia” e “Maschiaccio”) + elemento coercitivo: limita la libertà personale (Boys don't cry...)

Origini dei modelli di ruolo di genere Le agenzie formative: Famiglia Scuola L’industria culturale e i media Esempio: giocattoli/forme intrattenimento spesso all’insegna del “determinismo biologico” Videogames Mattel per maschi e femmine

Eroi e eroine nel cinema

Rocky 2 (1979), secondo incasso di quell’anno Honey, 2003

Honey (2003) e Honey 2 (2011) Honey, 2003

Rocky II, 1979 Chi è Rocky?  Razza?  Classe?  Lavoro?  Legami familiari? Da dove viene?/quale è la sua storia? Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? Quale è il suo ‘movente’? In che modo pensa di raggiungerlo/risolverlo? Chi sono i suoi sostenitori? Cosa fa di lui un uomo speciale? Cosa fa di lui un uomo ‘normale’? Domande cui rispondere durante la visione del film