La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giorgione, Madonna con bambino
Advertisements

GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
CAPOLAVORI A COLPO DOCCHIO Prima serie. GIOTTO di BONDONE CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI (1305)
Un movimento realista nel panorama italiano
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Alcune foto discusse nella prima lezione di Media digitali Mercoledì 3 marzo 2010.
Cubismo.
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Forma e informe.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Fanciullo con canestro di frutta
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Marina Carteny Classe I9
Immagini fotografiche
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Il bordo dell’immagine / parte seconda
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
L'atelier degli Artisti...
Laboratori d’arte.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
San Gerolamo Nello Studio
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
MoMA Museum of Modern Art
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu.
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Angoscia e fantasma Dott. Daniele Benini 4 giugno 2010.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Due movimenti culturali del millenovecento
FUTURISMO.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
ASTRATTISMO KANDINSKIJ Autoret: Wassily Kandinsky Data: Mosca 1914
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Lavoro della classe III C
Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana
Delusione età risorgimentale Avanguardie età giolittiana
Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Hegel: Lezioni di estetica
Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino Unità 2 I primi 50 anni del Novecento La grande.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
LE ILLUSIONI OTTICHE L’ANAMORFISMO.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La pioggia batteva sui finestrini del treno che si dirigeva verso Venezia. Dopo essere scesi, ci avviammo verso la collezione d’arte Peggy Guggenheim.
Pablo PICASSO Malaga 1881-Mougins1973
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
Piero della Francesca, Flagellazione, tempera su tavola, 58,4×81,5 cm, , Urbino, Galleria Nazionale delle Marche.
Modigliani, Amedeo.
Giorgione, Madonna con bambino
Il cubismo.
FUTURISMO.
Transcript della presentazione:

La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura

L’avvento della fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura e la libera dall’onere di fornire un livello elementare e a tutti comprensibile della rappresentazione

Quando la pittura era l’unico, o il principale, dispositivo per la realizzazione di immagini, la pittura era vincolarta dai committenti e dalla società del tempo a un livello minimo di significazione realistica accessibile anche al pubblico meno preparato. Il pittore cercava spesso di introdurre ulteriori e reconditi significati.

Tre esempi di quadri molto complessi ma comunque dotati di un livello elementare e comprensibile della rappresentazione 1. Giorgione da Castelfranco, La tempesta, , olio su tela, cm. 83 cm × 73, Venezia, Gallerie dell’Accademia

2. Jan van Eyck, Ritratto dei coniugi Arnolfini, 1434, olio su tela, cm. 59,40 x 81,80, Londra, National Gallery

3. Hans Holbein, Gli ambasciatori, 1533, olio su tavola, cm. 206 × 209, Londra, National Gallery

Dettaglio del crocifisso

Dettaglio del teschio (anamorfosi)

In epoca fotografica il cubismo, prima avanguardia artistica del Novecento, non ha più l’onere di una rappresentazione realistica del suo oggetto. Il suo valore è piuttosto quello di esprimere una quarta dimensione, quella costituita da sensazioni, emozioni, pensieri, ricordi dell’artista: dalla sua rivendicata soggettività. Anche a costo di sembrare agli occhi dell’osservatore popolare come ridicola, incomprensibile, primitiva (simile all’arte dei popoli primitivi). Pablo Picasso, Les demoiselles d’Avignon, 1907, olio su tela, cm. 243,9 x 233,7, New York, Museum of Modern Art

Nel Novecento anche i pittori che intendono manifestare una vicinanza alle classi popolari e una capacità di rappresentarle, e che intendono praticare una pittura realista, sono svincolati dall’onere di una adesione immediata al loro soggetto ma possono evidenziare in modo “non realistico” gli aspetti del soggetto che più interagiscono con la sensibilità dell’artista. E’ il caso di questo quadro di Fernand Léger: Il meccanico. E’ stato realizzato in varie versioni, qui lo vediamo in quella del 1920, [olio su tela, cm. 116 x 88,8, Ottawa, National Gallery of Canada]. Il meccanico, un simbolo della meccanizzazione del XX secolo, un frammento di classe operaia, forte della sua muscolatura plastica e del suo sapere tecnologico di fronte ad un fondale astratto (la complessità del mondo?); che si sente a suo agio, sicuro di sé e dotato di un senso anche edonistico della vita (la sigaretta, il tatuaggio, i baffi curati, gli anelli) e vuole trasmetterci questa sensazione di potenza.