Spesa regionale cittadini maggiorenni (proiezione sui primi 10 mesi del 2012) Enrico Malferrari – Papa Giovanni XXIII.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Advertisements

Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Quando il gioco diventa malattia
Il caso italiano e un confronto con l'Europa
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
La dipendenza dal gioco d’azzardo
I padri separati: clochard del terzo millennio
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
Scuola di etica medica di Rimini La sanità tra cura ed economia
Limpatto economico delle infrastrutture Nord Ovest Italiano,
Il problema della non autosufficienza in Toscana Nicola Sciclone Firenze, 30 marzo 2007 I R P E T Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
CONTRASTO DELLA LUDOPATIA
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 10 Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti OTTO PER MILLE una scelta informata DICHIARAZIONE.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 10 OTTO PER MILLE una scelta informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2008.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 11 OTTO PER MILLE una firma informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006.
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
IL BENESSERE Progetto legalità a. s
IL PAZIENTE FRAGILE.
Le Comunità Terapeutiche nello scenario europeo Introduzione storica Le recenti evoluzioni nel consumo di droghe Le recenti evoluzioni nelle CCTT Crisi.
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente QUADRO MACRO ECONOMICO E DI FINANZA PUBBLICA Dalla.
Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola1 SOS Sanità-Socialità- Scuola Referendum contro il decreto sulla limitazione dei sussidi per il biennio
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Progetto “Fisco e scuola”
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
Matteo Iori – Associazione Onlus «Centro Sociale Papa Giovanni XXIII» (Reggio Emilia)
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Il numero degli italiani che non riescono più a pagarsi il mutuo continua ad aumentare di anno in anno. Nel 2012 sono raddoppiati i pignoramenti rispetto.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Caratteristiche e condizioni di vita degli immigrati in Campania Elena de Filippo.
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
La semplicità… la chiave della comprensione
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Aderenza terapeutica e attività fisica Marco Guicciardi, Romina Lecis, Mauro Murgia.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
GAP – ASL MILANO 2015 GAP: Le dimensioni del fenomeno e le implicazioni in tema di salute pubblica.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Quarto trimestre del 2013 Roma 27/02/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
CON IL GIOCO.. NON GIOCO!! Campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo e il suo rischio patologico.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
VITE IN BILICO Indagine retrospettiva su maltrattamenti e abusi in età infantile Centro nazionale Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza.
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Transcript della presentazione:

Spesa regionale cittadini maggiorenni (proiezione sui primi 10 mesi del 2012) Enrico Malferrari – Papa Giovanni XXIII

Guadagni d’azzardo?… …Costi d’azzardo!

Il Parlamento Federale Svizzero da tempo riconosce una percentuale specifica sulle entrate da gioco (lo 0,5%) destinata alle attività di cura, prevenzione e ricerca sul gioco d’azzardo. Anche grazie a questi fondi nel 2012 è stata effettuata una ricerca sui COSTI SOCIALI causati dal gioco patologico (eseguita dall’Istituto di ricerca economico dell’università di Neuchâtel in collaborazione con il CGCE di Losanna).

Per valutare i costi sociali sono state prese in considerazione le seguenti voci: I COSTI SANITARI DIRETTI (ricorso al medico di base del 48% più alto rispetto a un non giocaore, interventi ambulatoriali psicologici, ricoveri sanitari, cure specialistiche per la dipendenza…). I COSTI INDIRETTI (perdita della performance lavorativa del 28% maggiore rispetto a un non giocatore, perdita di reddito…). I COSTI PER LA QUALITA’ DELLA VITA (problemi che ricadono sui familiari, violenza, rischio di aumento di depressione grave, ansia, deficit dell’attenzione, minor resistenza ad altri tipi di dipendenze, idee suicidarie, ossessione per il gioco e per i soldi necessari a giocare…).

Tenendo in considerazione le variabili da applicate per una proiezione sul nostro Paese: valuta (franchi svizzeri trasformati in euro) popolazione residente (la Svizzera ha il 13,2% della popolazione dell’Italia) popolazione patologica 0,5% stimata in Svizzera e 0,8% stimata per il nostro Paese dal Ministro della Sanità Balduzzi (Fonte Audizione Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati).

I COSTI SOCIALI causati in Italia dai giocatori d’azzardo patologici sono stimabili in: COSTI Stima minima (in milioni di euro) Stima massima (in milioni di euro) COSTI SANITARI DIRETTI COSTI INDIRETTI COSTI PERDITA QUALITA’ DELLA VITA COSTI TOTALI 85, , , ,121878, ,836627,79

In sintesi: Ogni anno in Italia il gioco d’azzardo ci costa complessivamente dai 5,5 ai 6,6 miliardi di euro.

Il giocatore trascina con sé anche il suo contesto familiare e sociale: Secondo Politzer e Morrow (1980) un giocatore influisce negativamente su almeno altre dieci persone che hanno un ruolo significativo nella sua vita. Pensiamo ai figli. ll 6-8% delle separazioni sono causate da problemi e debiti di gioco di un coniuge. (ass. avv. Matrimonialisti) Inoltre: Il 17-24% dei giocatori ha tentato almeno una volta il suicidio. (De Caria - CNS Specrtum 1998). Il 53,1% dei giocatori patologici è cresciuto in famiglie in cui altri avevano problemi di gioco (Fonte: Valentina Boccia «Conto economico e sociale del gambling») Costi sociali del gioco

In conclusione Costi sociali «mancata» IVA Criminalità organizzata Separazioni Individui fragili future generazioni in gioco

La storia del gioco d’azzardo ricorda un po’ il fenomeno del tabacco quando se ne negavano gli ormai evidenti effetti nocivi con campagne pubblicitarie imponenti: Lobbies fortissime Uno stato debole o complice Testimonial famosi pubblicità invadenti e… costi sociali che si presentano ora sotto forma di una cambiale in bianco firmata quasi vent’anni fa