gioco strumento metodo La matematica come L’indovino (quinta elementare) Il mattone (terza media) Il monaco (seconda media)
L’indovino Sai, ho scoperto di avere il potere di indovinare i numeri che pensi, non ci credi? Dai, pensa un numero, moltiplicalo per 2, aggiungici 34, ora sottrai dal risultato il numero iniziale. Infine dividi il risultato per 2 Vuoi che ti dica il numero risultante? Semplice, 17 Spiegazione. Ovviamente il risultato è sempre 17 (X*2+34)/2-X=17 qualunque sia X infatti si ha che (X*2+34)/2-X=(X*2)/2+34/1-X=X+17-X=17 Spiegazione. Ovviamente il risultato è sempre 17 (X*2+34)/2-X=17 qualunque sia X infatti si ha che (X*2+34)/2-X=(X*2)/2+34/1-X=X+17-X=17 Un semplice gioco da fare ai bambini dopo aver spiegato le precedenze tra gli operatori. Per allenare la loro elasticità di calcolo. Ovviamente sono possibili molteplici varianti. Aspetti coinvolti Precedenza tra operatori Elisione di termini Un semplice gioco da fare ai bambini dopo aver spiegato le precedenze tra gli operatori. Per allenare la loro elasticità di calcolo. Ovviamente sono possibili molteplici varianti. Aspetti coinvolti Precedenza tra operatori Elisione di termini
Il mattone Un semplice gioco da fare ai bambini dopo aver spiegato le precedenze tra gli operatori. Per allenare la loro elasticità di calcolo. Ovviamente sono possibili molteplici varianti. Aspetti coinvolti Formalizzazione con equazione Risoluzione equazione Un semplice gioco da fare ai bambini dopo aver spiegato le precedenze tra gli operatori. Per allenare la loro elasticità di calcolo. Ovviamente sono possibili molteplici varianti. Aspetti coinvolti Formalizzazione con equazione Risoluzione equazione