ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE IC Borghetto Lodigiano 2014/15 Referente Aguggini Enrica
ALUNNI BES Alunni H (L.104/1992) Alunni DSA (L.170/2010) Alunni Altri BES (C.M. 8/2013)
ALUNNI H alunni con disabilità psichica o fisica certificata da diagnosi funzionale rilasciata da Neuropsichiatra in base a Legge 104 seguiti da insegnante di sostegno
ALUNNI DSA alunni con disturbo di dislessia/ disgrafia/ disortografia/ discalculia certificato da neuropsichiatra/psicologo secondo Legge 170 No insegnante di sostegno
ALUNNI ALTRI BES . alunni con disturbi evolutivi specifici : deficit di linguaggio/ attenzione/apprendimento . ADHD/ alunni borderline . svantaggio socio-culturale/ linguistico . stranieri con difficoltà di apprendimento con o senza certificazione secondo C.M.8/2013
Alunno con problema: cosa fare? osservare l’alunno contattare famiglia comprendere il disagio attivare strategie diverse permangono difficoltà? compilo SCHEDA SEGNALAZIONE
SCHEDA DI SEGNALAZIONE (modello a disposizione sul sito e in tutti i plessi) Compilata da insegnanti Firmata da insegnanti di classe, Preside, Referente, genitori informati Serve per ottenere una diagnosi o una certificazione Viene consegnata ai genitori per appuntamento UONPIA Arriva la diagnosi: la famiglia riporta diagnosi o certificazione alla scuola per protocollo e attivazione richiesta di sostegno o intervento individualizzato
Alunno H: come procedere? Insegnante sostegno - osserva e conosce alunno - condivide obiettivi educativi e didattici - collabora con assistente e famiglia - mantiene contatti con specialisti - predispone PEI entro 30 novembre (modello sul sito e in tutti i plessi) - presenta verifiche e valutazioni quadrimestrali - compila modello PH a febbraio (fornito da Referente) - valuta a fine anno il percorso, i progressi, il processo di apprendimento
Alunno DSA: come procedere? Insegnante coordinatore - collabora con famiglia - mantiene contatti con specialisti - condivide obiettivi educativi e didattici - predispone PDP/DSA entro 30 novembre (modello Istituto) - utilizza strumenti compensativi/dispensativi - predispone prove di verifica adeguate - valuta l’acquisizione dei concetti, i progressi, il percorso di apprendimento
Alunni altri BES: come procedere? Insegnante coordinatore - collabora con famiglia - condivide obiettivi educativi e didattici - mantiene contatti con specialisti - predispone PDP/BES entro 30 novembre (modello Istituto) - utilizza strategie, strumenti compensativi, testi semplificati, mappe - valuta progressi e percorso di apprendimento
DINAMICHE DI CLASSE A RISCHIO? Richiesta di consulenza presso UFFICIO DI PIANO ufficiodipiano@comune.lodi.it Tel. 0371-409332 (chiedere moduli al Preside o al Referente)
Autorizzazione / consenso PSICOLOGO IN CLASSE? Occorre acquisire dai genitori Autorizzazione / consenso all’attività di osservazione in classe (moduli sul sito o chiedere al Referente)
ISTRUZIONE DOMICILIARE ATTIVAZIONE ISTRUZIONE DOMICILIARE Predisporre Progetto secondo normativa L.104/1992 DPR 122/2009 Legge n. 440/97 con indicazioni operative anno 2013/14 con approvazione Consiglio di Classe, Collegio Docenti, Consiglio Istituto (chiedere moduli procedure al Preside o al Referente)
Fermo scolastico nella Scuola dell’Infanzia Ultimo riferimento legislativo Nota prot. 547 del 21/02/2014 Direttiva BES 27/12/2012 per alunni disabili e non solo, la decisione spetta al Dirigente Scolastico in accordo con famiglia, team docenti, specialista di riferimento
Valutazione & Inclusione - considera il PDP - è calibrata e personalizzata - è attenta alle difficoltà e ai bisogni - è attenta al percorso di apprendimento - tiene conto dei progressi, non dei risultati - applica strumenti compensativi - utilizza strategie didattiche alternative
NORMATIVA DI RIFERIMENTO (disponibile sul sito) Legge 104/1992 sulla disabilità Legge n. 170/2010 sulla Dislessia Linee guida MIUR sui DSA 12 luglio 2011 Direttiva Ministeriale sui Bes 27/12/2012 C.M. n. 8/2013 sui BES Legge n. 440/97 su Istruzione Domiciliare con indicazioni operative anno 2013/14 Nota MIUR su Prove INVALSI 2014 per alunni BES
MODELLI a disposizione sul sito nell’area dedicata: - PEI con guida Profilo Dinamico Funzionale - PDP per alunni DSA Primaria - PDP per alunni DSA Secondaria - PDP per BES . Modulo per richiesta consulenza Ufficio di Piano . Modulo autorizzazione/consenso Psicologo in classe . Scheda Valutazione personalizzata per alunni gravi