ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
I soggetti dell'Inclusione
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Incontro di auto-aggiornamento
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
PROGETTO GENERALE.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Bisogni Educativi Speciali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
BES: ASPETTI NORMATIVI
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Dall’Integrazione all’inclusione BES Bisogni educativi speciali -
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
Bisogni Educativi Speciali a scuola: 10 precisazioni necessarie
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
Direttiva del CM 8 del B E S
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Direttiva Ministeriale 27/12: “Strumenti d’Intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali “ Linee essenziali.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (B.E.S.) 1. RIFERIMENTI NORMATIVI 1.Direttiva Ministeriale del Circolare ministeriale n°8 del Direttiva.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
BES: parliamone insieme
Bisogni educativi speciale e disabilità
INCLUSIONE E BES.
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Dott.ssa Antonia Saponaro. LA NORMATIVA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA: LA RISPOSTA DELLA SCUOLA AI “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” Dott.ssa Antonia Saponaro.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Chi sono i BES? La Direttiva del del Ministro Profumo stabilisce che : “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE IC Borghetto Lodigiano 2014/15 Referente Aguggini Enrica

ALUNNI BES Alunni H (L.104/1992) Alunni DSA (L.170/2010) Alunni Altri BES (C.M. 8/2013)

ALUNNI H alunni con disabilità psichica o fisica certificata da diagnosi funzionale rilasciata da Neuropsichiatra in base a Legge 104 seguiti da insegnante di sostegno

ALUNNI DSA alunni con disturbo di dislessia/ disgrafia/ disortografia/ discalculia certificato da neuropsichiatra/psicologo secondo Legge 170 No insegnante di sostegno

ALUNNI ALTRI BES . alunni con disturbi evolutivi specifici : deficit di linguaggio/ attenzione/apprendimento . ADHD/ alunni borderline . svantaggio socio-culturale/ linguistico . stranieri con difficoltà di apprendimento con o senza certificazione secondo C.M.8/2013

Alunno con problema: cosa fare? osservare l’alunno contattare famiglia comprendere il disagio attivare strategie diverse permangono difficoltà? compilo SCHEDA SEGNALAZIONE

SCHEDA DI SEGNALAZIONE (modello a disposizione sul sito e in tutti i plessi) Compilata da insegnanti Firmata da insegnanti di classe, Preside, Referente, genitori informati Serve per ottenere una diagnosi o una certificazione Viene consegnata ai genitori per appuntamento UONPIA Arriva la diagnosi: la famiglia riporta diagnosi o certificazione alla scuola per protocollo e attivazione richiesta di sostegno o intervento individualizzato

Alunno H: come procedere? Insegnante sostegno - osserva e conosce alunno - condivide obiettivi educativi e didattici - collabora con assistente e famiglia - mantiene contatti con specialisti - predispone PEI entro 30 novembre (modello sul sito e in tutti i plessi) - presenta verifiche e valutazioni quadrimestrali - compila modello PH a febbraio (fornito da Referente) - valuta a fine anno il percorso, i progressi, il processo di apprendimento

Alunno DSA: come procedere? Insegnante coordinatore - collabora con famiglia - mantiene contatti con specialisti - condivide obiettivi educativi e didattici - predispone PDP/DSA entro 30 novembre (modello Istituto) - utilizza strumenti compensativi/dispensativi - predispone prove di verifica adeguate - valuta l’acquisizione dei concetti, i progressi, il percorso di apprendimento

Alunni altri BES: come procedere? Insegnante coordinatore - collabora con famiglia - condivide obiettivi educativi e didattici - mantiene contatti con specialisti - predispone PDP/BES entro 30 novembre (modello Istituto) - utilizza strategie, strumenti compensativi, testi semplificati, mappe - valuta progressi e percorso di apprendimento

DINAMICHE DI CLASSE A RISCHIO? Richiesta di consulenza presso UFFICIO DI PIANO ufficiodipiano@comune.lodi.it Tel. 0371-409332 (chiedere moduli al Preside o al Referente)

Autorizzazione / consenso PSICOLOGO IN CLASSE? Occorre acquisire dai genitori Autorizzazione / consenso all’attività di osservazione in classe (moduli sul sito o chiedere al Referente)

ISTRUZIONE DOMICILIARE ATTIVAZIONE ISTRUZIONE DOMICILIARE Predisporre Progetto secondo normativa L.104/1992 DPR 122/2009 Legge n. 440/97 con indicazioni operative anno 2013/14 con approvazione Consiglio di Classe, Collegio Docenti, Consiglio Istituto (chiedere moduli procedure al Preside o al Referente)

Fermo scolastico nella Scuola dell’Infanzia Ultimo riferimento legislativo Nota prot. 547 del 21/02/2014 Direttiva BES 27/12/2012 per alunni disabili e non solo, la decisione spetta al Dirigente Scolastico in accordo con famiglia, team docenti, specialista di riferimento

Valutazione & Inclusione - considera il PDP - è calibrata e personalizzata - è attenta alle difficoltà e ai bisogni - è attenta al percorso di apprendimento - tiene conto dei progressi, non dei risultati - applica strumenti compensativi - utilizza strategie didattiche alternative

NORMATIVA DI RIFERIMENTO (disponibile sul sito) Legge 104/1992 sulla disabilità Legge n. 170/2010 sulla Dislessia Linee guida MIUR sui DSA 12 luglio 2011 Direttiva Ministeriale sui Bes 27/12/2012 C.M. n. 8/2013 sui BES Legge n. 440/97 su Istruzione Domiciliare con indicazioni operative anno 2013/14 Nota MIUR su Prove INVALSI 2014 per alunni BES

MODELLI a disposizione sul sito nell’area dedicata: - PEI con guida Profilo Dinamico Funzionale - PDP per alunni DSA Primaria - PDP per alunni DSA Secondaria - PDP per BES . Modulo per richiesta consulenza Ufficio di Piano . Modulo autorizzazione/consenso Psicologo in classe . Scheda Valutazione personalizzata per alunni gravi