Commissione Comunale mensa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Monitoraggio progetti
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Comportamenti alimentari, refezione scolastica e spreco
Indagine sulla colazione e altro ancora…
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI Via Achille Funi, – Roma 06/
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
Lorganizzazione del Comune Dietista/Tecnologa del Comune Commissione Mensa: insegnanti e genitori La dietista/ Tecnologa: si interfaccia con La Ditta.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Progetto Refezione Scolastica Palazzolo Milanese 05 Dicembre 2011 Relatori Luigi De Stasio Marco Maiello Sergio Caponigro.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Ciao,
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Giornata della sicurezza 03/06/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Commissione Comunale mensa Il nostro ruolo Funzioni e compiti della Commissione mensa Chi siamo e cosa abbiamo fatto cosa abbiamo visto Suggerimenti Proposte di educazione alimentare

il nostro ruolo Titolo II Regolamento Commissione Mensa Approvato il 27/03/2014 La Commissione si configura quale organismo consultivo con funzioni aggiuntive e non sostitutive di quelle attribuite per legge agli organi competenti…. ……con funzioni di rappresentanza,informazione, confronto e tutela degli utenti del servizio di refezione scolastica

Sono funzioni e compiti della Commissione mensa: a) il monitoraggio sull’andamento del servizio e sul gradimento del pasto da parte degli utenti; b)la proposta di modifiche ai menu e di miglioramento del servizio nel suo complesso; c) la realizzazione di un efficace collegamento tra l’utenza e il Comune; d)la verifica periodica nei centri di cottura del gestore del servizio di refezione scolastica nonché nelle cucine, nei refettori e nei locali annessi delle scuole per osservare le modalità di svolgimento del servizio;

e) la compilazione , a seguito dei sopralluoghi nei locali, del Questionario di verifica della soddisfazione del cliente con le risultanze della verifica f) la collaborazione con il Comune alla promozione di programmi ed attività di educazione nutrizionale per i docenti, gli studenti e le famiglie.

Chi siamo Gruppo di lavoro Neriana Ferri - dietista Comune Faenza Dott. Paolo Venturoli – caposervizio Infanzia Istruzione e Sport Rita Geminiani - Gemos Maria Teresa Bedeschi - insegnante Alessandro Taroni – genitore

Cosa abbiamo fatto 12 Gennaio - 12 marzo 2015 Abbiamo pranzato in tutte le mense scolastiche del Comune di Faenza, parlato con gli insegnanti presenti e con i ragazzi della secondaria. Al termine di ogni visita Taroni e Bedeschi hanno redatto un report di quanto osservato

Cronologia visite 12 gennaio:scuola dell’infanzia Charlot 16 gennaio: scuola primaria Tolosano 19 gennaio: Rodari – Cosina 23 gennaio : scuola secondaria di primo grado Europa 26 gennaio : scuola sec0ndaria di primo grado - Strocchi 30 gennaio :Scuola primaria Alberghi Reda scuola secondaria di primo grado- Reda

2 febbraio: scuola dell’infanzia Panda 9 febbraio: scuola primaria Don Milani 10 febbraio: scuola primaria De Amicis – Granarolo 13 febbraio: scuola primaria Gulli 20 febbraio :scuola dell’infanzia Girasole 23 febbraio : scuola dell’infanzia Giardino dei sogni 27 febbraio: scuola primaria Tolosano (con genitore) 2 marzo : scuola primaria Pirazzini 4 marzo : scuola primaria Martiri di Cefalonia 5 marzo : scuola primaria Martiri di Cefalonia- plesso Bendandi 6 marzo : scuola dell’infanzia Dente di Leone scuola dell’infanzia Stella Polare 12 marzo : scuola dell’infanzia Arcobaleno

Cosa abbiamo visto Aspetti positivi Spazi per la refezione totalmente adeguati dal punto di vista dello spazio e della pulizia in tutte le scuole visitate. Il personale è adeguato nel numero ed il servizio si è rivelato professionale e celere (anche nelle emergenze). Notevole il contributo degli insegnanti.

Cosa abbiamo visto Lati negativi Spreco di pane Verdure poco assaggiate( a volte subito cestinate); Pasta fredda: classi che si presentavano in mensa senza preavviso dopo 15 minuti. Mangiare in sezione ( quando possibile l’utilizzo della mensa) “Nonostante ci siano a disposizione numerosi spazi per la refezione alcune classi hanno optato per il consumo del pasto in aula. Scelta discutibilissima sotto diversi punti di vista in quanto i bambini non possono godere di uno spazio adeguato ed in compagnia ma sono costretti a stare sui banchi dove sono stati magari tutta la mattina. ’’

Nonostante la suddivisione in turni, ci sono comunque situazioni di contemporaneità che forse non dovrebbero esserci. Piatto unico non gradito: “se ad un bambino non piace la pasta così condita e la verdura oggi ha come una chance il pane con l’olio : in una scuola con modello orario a tempo pieno, è dura arrivare alle 16.30 con la colazione del mattino e la merenda di metà mattina”.

Dai report di Bedeschi e Taroni “Abbiamo come al solito dialogato sulla qualità del servizio con le docenti compresa la referente mensa. Ci erano giunte voci , tramite canali non ufficiali , di scontentezza presso diversi genitori. Le docenti presenti oggi invece si sono dimostrate soddisfatte del servizio e nessuna ha riferito di aver ricevuto lamentele ufficiali. La referente(della scuola dove eravamo in visita) ritiene questa cosa inaccettabile e provvederà a reperire informazioni in merito.

Suggerimenti Educazione a non sprecare nel rispetto delle norme Informazione corretta e puntuale COLLABORAZIONE FATTIVA istituzioni - famiglia – fornitori servizi

Proposte di educazione alimentare Stagionalità dei prodotti proposti: schede dei frutti … Mantenimento di un menù ( o vari piatti su più giornate) legati al territorio ( frutti dimenticati?). Merenda a km zero. …………………………………………………… A voi la parola