«RISPARMIAMO L’ENERGIA»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
L’Impegno Internazionale
Lo Sviluppo Sostenibile
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Cambiamento climatico
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
La riduzione dei gas serra
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente e sistema economico
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
I Rifiuti.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Il riscaldamento globale
Ambiente: una risorsa da sostenere di Melania Meucci e Irene Bessi
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
SOS PIANETA TERRA.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Antropocene.
Principi Green Chemistry
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
La decrescita sostenibile
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
L’ENERGIA.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
Dalla biomassa al biogas
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
 CAMBIAMENTI CLIMATICI  ENERGIA RINNOVABILE.  RIDURRE LE IMISSIONI DEL 20% o 30%
Un esempio pratico di CLIL
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
E ner gi a.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
I Cambiamenti Climatici
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LE ENERGIE RINNOVABILI
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Transcript della presentazione:

«RISPARMIAMO L’ENERGIA»

PERCHE’ ABBIAMO FINANZIATO QUESTO PROGETTO? FORZA, DIAMOCI DA FARE! Questo progetto è stato finanziato dalla nostra scuola per far trovare a tutti noi delle soluzioni per impattare il meno possibile sull’ambiente.

COS’E’ L’ENERGIA? L'energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. Essa né si crea né si distrugge ma si trasforma. L’uomo da sempre per la sua sopravvivenza ne ha avuto bisogno. Se non ci fosse energia, ogni cosa, ogni particella di materia, sarebbe ferma e fredda. L’energia infatti è l’anima del mondo, è il tempo, l’evoluzione, la vita. TU LO SAPEVI?

TU SAI COS’E’ L’IMPRONTA ECOLOGICA ? E’ un indice statistico utilizzato per misurare la richiesta umana nei confronti della natura. Essa mette in relazione il consumo umano di risorse e la capacità della Terra di rigenerarle.

IMPRONTA ECOLOGICA NEL TEMPO GUARDATE COME E’ CAMBIATA L’IMPRONTA ECOLOGICA NEL TEMPO…G

BASTA! RIDUCIAMO I CONSUMI E SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA Il grafico ci mostra quanti pianeti servono per riequilibrare i consumi in debito con la natura. Nel 1960 bastava solo ½ pianeta … Nel 2005 invece serviva un pianeta e mezzo !! Questo perché non c’è stato uno sviluppo sostenibile. BASTA! RIDUCIAMO I CONSUMI E SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

SAI CHE IL TROPPO SVILUPPO TECNOLOGICO A PORTATO AD UNA DECRESCITA DEL PIANETA? Questo processo è avvenuto perché al posto di produrre energia tramite sorgenti a poco impatto sull’ ambiente e quindi con poco inquinamento, si è preferito avere un maggior guadagno economico senza pensare però alle conseguenze: come per esempio la combustione del petrolio. Di questo fatto ci si è accorti troppo tardi e perciò al posto di avere uno sviluppo del pianeta, si è andati a ritroso senza trovare delle soluzioni ecologiche ovvero fonti di energia come per esempio il sole che produce comunque l’energia necessaria al nostro fabbisogno ma senza impattare sull’ambiente.

PROTOCOLLO DI KYOTO Il Protocollo di Kyoto è un accordo internazionale per contrastare il riscaldamento climatico, fenomeno di cui è assolutamente chiara e comprovata la responsabilità umana. Il trattato, di natura volontaria, è stato sottoscritto l’11 dicembre 1997 durante la Conferenza delle parti di Kyoto (la COP3) ma è entrato in vigore solo il 16 febbraio 2005. La motivazione della nascita del Protocollo di Kyoto risiede nel contrasto al cambiamento climatico, probabilmente il più grande e preoccupante problema ambientale dell’era moderna, con le emissioni di CO2 in atmosfera che si costituiscono come il principale costituente dell’impronta ecologica umana. Il Protocollo di Kyoto impegna i Paesi sottoscrittori (le Parti) ad una riduzione quantitativa delle proprie emissioni di gas ad effetto serra; per fare questo le Parti sono tenute a realizzare un sistema nazionale di monitoraggio delle emissioni ed assorbimenti di gas ad effetto serra.

AUMENTO TEMPERATURA DAL 1880 al 2012

CAMBIAMENTO DELLA TEMPERATURA TERRESTRE DAL RAPPORTO 2013

SAPETE QUAL E’ LA CHIAVE PER RISOLVERE QUESTO GROSSO PROBLEMA DEL NOSTRO PIANETA? L’educazione ambientale ovvero sensibilizzare i cittadini ad una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali. Uno sviluppo sostenibile ovvero: «sviluppo che soddisfa i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri». Questo sviluppo però si può sostenere solo se tutti noi impariamo a: Ridurre al minimo l’uso delle risorse non rinnovabili Rispettare il patrimonio naturale Non rilasciare più sostanze inquinanti Usare risorse rinnovabili con ritmo non superiore alla loro capacità di rigenerarsi Ridurre quindi i consumi e i rifiuti

IL MONDO E’ NELLE NOSTRE MANI PERCIO’ ANCHE NEL NOSTRO PICCOLO CERCHIAMO DI SALVARLO, INIZIANDO PROPRIO DALLA SCUOLA! CHIUDIAMO LE FINESTRE (IN INVERNO) PER NON DISPERDERE IL CALORE CHIUDIAMO LE PORTE SPEGNAMO LE LUCI QUANDO NON E’ NECESSARIO NON FACCIAMO SCORRERE L’ACQUA INUTILMENTE MANTENIAMO LA TEMPERATURA DEI CALORIFERI NON SUPERIORE AI 21 °C FACCIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PIANTUMIAMO ALBERI NEL GIARDINO PER COMPENSARE LE EMISSIONI DI CO2

LAVORO ESEGUITO DA: LUCA BRUSCHI E MARTA STROPPA 3^LT