POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE VOGLIA DI MIGLIORARE 1 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE
PON VALES-Piano di Miglioramento Azione C1 a.s. 2014/2015 La matematica compagna di gioco La scuola Ambiente di apprendimento Dinamico, divertente, diversificato
LE MAESTRE GIOCANO CON NOI! FACCIAMO LA BANCA CONTIAMO E COLLABORIAMO IN GELATERIA !
PEER-TUTORING MAGIA DEI LIQUIDI…SEI CAPACE O NO? I TEST DI CALCOLO…INSIEME SENZA STRESS EURO E DECIMALI…SENZA PERDERE LA TESTA!
MATEMATICA RI-CREATIVA Abbiamo organizzato un cantiere per realizzare un nuovo quartiere ricostruendo i solidi. La festa dei gelati ci ha consentito di simulare la compravendita e di ricevere il gelato ordinato dopo la risposta ad un quesito Inavalsi.
MATEMATICA DINAMICA Ogni squadra ha corso alla ricerca delle soluzioni ai test presentati, dopo aver attivato una comune strategia di lavoro e collaborazione!
TABELLINE A CAMPANA All’aperto per memorizzare e per fare il gioco delle tabelline utilizzando la cadenza ed il ritmo dei salti della campana!
METODO E STRATEGIA…IN GIOCO! Le attività proposte sono potenziate in modo alternativo, ovvero, 'giocate' e 'interpretate' da docenti e alunni. Per ciascun incontro c’è un 'copione' diverso nel quale sono contestualizzati gli argomenti. La matematica, così, 'giocata' , diventa 'compagna' di un'avventura pratica, calata nel quotidiano e nel vissuto dei bambini. Di volta in volta gli ambienti della scuola, interni ed esterni, vengono destrutturati e vissuti in modo diverso. Le docenti, esperta e tutor, si alternano e giocano con i bambini nel presentare le attività. La matematica diviene parte di un grande gioco a punti che porterà ad una gara finale a squadre: la caccia al tesoro da risolvere attraverso i quesiti per i quali gli alunni hanno potenziato le competenze richieste.
GAREGGIAMO… Fondamentale stimolare la curiosità e il desiderio di prendere parte alle attività: una grande gara a punti offre lo spirito giusto! Si concretizza così la partecipazione globale del gruppo. Ottima la ricaduta sulle attività didattiche curricolari nel corso dell’azione di potenziamento . Fin dalla fase di progettazione gli obiettivi sono stati calati nell'universo giocoso e dinamico dei bambini. I bambini hanno indicato le proprie esigenze di gioco e il desiderio di incontrare una serie di personaggi lungo il percorso di questa esperienza. Il fantastico si è calato nel reale. Le docenti hanno creato una dimensione alternativa nella quale vivere e sperimentare il linguaggio matematico.
GIOCARE ALL’INVALSI...CON la postina un buffo ingegnere una matta gelataia Una dottoressa originale Manutek la marziana