POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
IO E I NUMERI.
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Scuola Secondaria di Primo Grado
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
FACCIAMO SINTESI?. RIPERCORRIAMO I SIMBOLI DEL LAVORO FATTO DECIDERE UN CONTENUTO DA AFFRONTARE ASCOLTARE: LA STORIA LE COMPETENZE LE INDICAZIONI PAROLA.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Riunione con i genitori
Titolo del corso L’APPRENDIMENTO LOGICO MATEMATICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA LABORATORIALE Obiettivo/azione C/1 Data inizio corso 07/02/2011 Data fine corso.
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
CITTA’ E CITTADINI.
La dichiarazione dei diritti dello studente
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
La curiosità.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
“L’altra faccia della luna”
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Aumentativa Alternativa
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
Laboratorio di Didattica della Matematica
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
FANTASIA!!! GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA S.ANTONIO
Scuola dell’Infanzia.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Biblioteca scolastica Uso degli spazi, giochi, apprendimenti e altro.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Progetto accoglienza classe 3^A
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Premio E. De Filippo Concorso Piccoli Scrittori a.s Etnolandia.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Psicomotricità all’asilo nido
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE VOGLIA DI MIGLIORARE 1 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE

PON VALES-Piano di Miglioramento Azione C1 a.s. 2014/2015 La matematica compagna di gioco La scuola Ambiente di apprendimento Dinamico, divertente, diversificato

LE MAESTRE GIOCANO CON NOI! FACCIAMO LA BANCA CONTIAMO E COLLABORIAMO IN GELATERIA !

PEER-TUTORING MAGIA DEI LIQUIDI…SEI CAPACE O NO? I TEST DI CALCOLO…INSIEME SENZA STRESS EURO E DECIMALI…SENZA PERDERE LA TESTA!

MATEMATICA RI-CREATIVA Abbiamo organizzato un cantiere per realizzare un nuovo quartiere ricostruendo i solidi. La festa dei gelati ci ha consentito di simulare la compravendita e di ricevere il gelato ordinato dopo la risposta ad un quesito Inavalsi.

MATEMATICA DINAMICA Ogni squadra ha corso alla ricerca delle soluzioni ai test presentati, dopo aver attivato una comune strategia di lavoro e collaborazione!

TABELLINE A CAMPANA All’aperto per memorizzare e per fare il gioco delle tabelline utilizzando la cadenza ed il ritmo dei salti della campana!

METODO E STRATEGIA…IN GIOCO! Le attività proposte sono potenziate in modo alternativo, ovvero,  'giocate' e 'interpretate' da docenti e alunni. Per ciascun incontro c’è un 'copione' diverso nel quale sono contestualizzati gli argomenti. La matematica, così, 'giocata' , diventa 'compagna' di un'avventura pratica, calata nel quotidiano e nel vissuto dei bambini. Di volta in volta gli ambienti della scuola, interni ed esterni, vengono destrutturati e vissuti in modo diverso. Le docenti, esperta e tutor, si alternano e giocano con i bambini nel presentare le attività. La matematica diviene parte di un grande gioco a punti che porterà ad una gara finale a squadre: la caccia al tesoro da risolvere attraverso i quesiti per i quali gli alunni hanno potenziato le competenze richieste.

GAREGGIAMO… Fondamentale stimolare la curiosità e il desiderio di prendere parte alle attività: una grande gara a punti offre lo spirito giusto! Si concretizza così la partecipazione globale del gruppo. Ottima la ricaduta sulle attività didattiche curricolari nel corso dell’azione di potenziamento . Fin dalla fase di progettazione gli obiettivi sono stati calati nell'universo giocoso e dinamico dei bambini. I bambini hanno indicato le proprie esigenze di gioco e il desiderio di incontrare una serie di personaggi lungo il percorso di questa esperienza. Il fantastico si è calato nel reale. Le docenti hanno creato una dimensione alternativa nella quale vivere e sperimentare il linguaggio matematico.

GIOCARE ALL’INVALSI...CON la postina un buffo ingegnere una matta gelataia Una dottoressa originale Manutek la marziana