Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
…... sappiamo per esperienza che il cambiamento appare imprevedibile, brusco, illogico soltanto in termini di cambiamento, cioè dentro il sistema. Infatti.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
_La valutazione autentica_
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
DIDATTICA PER COMPETENZE
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
dalle abilità alle competenze
LA RILEVAZIONE E LA CERTIFICAZIONE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Autovalutazione & Qualità
Progettare attività didattiche per competenze
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO 1.Come sta cambiando la scuola 2.Gli 8 livelli EQF 3.Competenze, abilità e contenuti del 3 livello 4.Che cosa vuol dire la.
Conoscenze, abilità, competenze
Valutare le competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
La certificazione delle competenze
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
DIDATTICA PER COMPETENZE Si è constatato che una didattica fondata soltanto su conoscenze e abilità non garantisce la formazione di atteggiamenti funzionale.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 III seminario – 22/03/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato.
Didattica per competenze
LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI COME PERCORSO DI RICERCA AZIONE PARTECIPATA Antonia Romano IPRASE del Trentino Trento, settembre 2010.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico Prof. Marco Mannucci

Una terminologia da superare: Conoscenze, Competenze e Capacità

LA RIFORMA - Linee guida per gli istituti professionali: dpr 87/2010 e Direttiva n. 5 del 16 gennaio2012 - Linee guida per gli istituti tecnici: dpr 88/2010 e Direttiva n. 4 del 16 gennaio 2012 - Indicazioni nazionali per i licei: dpr 89/2010

Dpr 89/2010 Chi è uno studente liceale?

Dpr 89/2010 art.2 2. I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realta', affinche' egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita' e competenze coerenti con le capacita' e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Dimensione Europea

EQF Che cos’è l’EQF? Education Qualifications Framework Quadro Europeo delle Qualifiche varato in sede UE nel 2008 approvato dal nostro Paese nel 2012

Competenze Competenze: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro Europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia

Abilità Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel contesto del Quadro Europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali strumenti.

Conoscenze Conoscenze: risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio. Nel contesto del Quadro Europeo delle qualifiche le conoscenze sono descritte come teoriche e pratiche.

Alcuni riferimenti da un altro versante Decreto Legislativo 13/2013 Accordo Stato Regioni – 22 gennaio 2015 ART. 8: Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali

CAMBIO DI PARADIGMA

EUROPA RIFORMA LAVORO COMPETENZA trasparenza comparabilità mobilità

RAV

La scuola utilizza forme di certificazione delle competenze La scuola utilizza forme di certificazione delle competenze. I docenti utilizzano criteri di valutazione comuni e usano strumenti diversificati per la valutazione degli studenti (prove strutturate, rubriche di valutazione, ecc.). L’utilizzo di prove strutturate comuni è sistematico e riguarda la maggior parte degli ambiti disciplinari e tutti gli indirizzi/ordini di scuola. I docenti regolarmente si incontrano per riflettere sui risultati degli studenti. C’è una forte relazione tra le attività di programmazione e quelle di valutazione degli studenti. I risultati della valutazione degli studenti sono usati in modo sistematico per ri‐orientare la programmazione e progettare interventi didattici mirati.

Nuova idea di valutazione: Critica alla valutazione tradizionale e alla pratica del testing (valutazione esclusivamente di prodotto, riduttiva rispetto alla complessità dei saperi, falsamente oggettiva) Nuova idea di valutazione: “Accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa” (Wiggings, 1993)

Crisi dei sistemi tradizionali di valutazione LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE tende a valutare quello che l'alunno conosce, verificando la “riproduzione” ma non il processo del suo apprendimento, non la “costruzione” e lo “sviluppo” della conoscenza e neppure la “capacità di applicazione reale” delle conoscenze possedute.

La valutazione autentica “ La valutazione è autentica quando analizziamo la prestazione di uno studente in compiti intellettuali significativi e reali“. Per questo c'è bisogno di progettare prove autentiche, in grado di mettere lo studente in condizione di dimostrare quello che sa fare con quello che sa” (Wiggins)

Parole chiave DIDATTICA LABORATORIALE PROBLEM SOLVING STUDIO DI CASI SIMULAZIONI SITUAZIONI OPERATIVE

PROGETTARE UNA PROVA AUTENTICA

costruire situazioni - problema possibilità di soluzioni aperte presenza di “dati parassiti” utilizzo documenti autentici prossimità esperienza

è importante un elemento di elaborazione personale Analizzare Documenti (4/6) per presentare un contesto storico (compito di prestazione) Problematizzare: elaborare 5 domande per un’intervista (prova esperta) Progettare: elaborare un progetto di ricerca su un determinato periodo storico. (porsi domande, cercare le fonti, definire le tappe...)

COSTRUIRE PROVE AUTENTICHE: AVVICINA ALLA VITA REALE MIGLIORA LA MOTIVAZIONE ALLO STUDIO INVESTE LA PERSONA NELLA SUA INTEREZZA (VALORI, PROSPETTIVE, BIOGRAFIA...) FAVORISCE LO SVILUPPO DI LIFE SKILLS RENDE SIGNIFICATIVO L’APPRENDIMENTO

Gran parte delle immagini sono tratte dalla Banca Dati di Immagini per la didattica DIA di INDIRE che ringrazio