Il viaggio dei Cartunè nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio UNESCO. 24 - 26 aprile 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Paradiso o Inferno?.
5 quar C.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Cappuccia - Di Marco - Gigliotti - Guglielmo - Prosperi 1 UN ANGOLO DI PARADISO LE CINQUETERRE Uscita Didattica Esercitazione Internet Un angolo di Paradiso.
Sono stata allevata con principi morali comuni:
Le Colline Piemontesi Le Colline Piemontesi sono concentrate della parte della regione. Si formarono in età successive a quelle delle alpi.
Le colline Piemontesi Le Colline Piemontesi sono concentrate
8 febbraio Notte bianca 19 febbraio Truck 2008… Tecnologia in movimento 14 maggio 2008 Si va in scena! Soluzioni hardware e software sui.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
PASSO DOPO PASSO….. CHE SCOPERTA LAMBIENTE PER LUOMO.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Il mio anniversario Questo anno
Alla scoperta della Regione Piemonte
Gita a Civate.
Voglio tornare a sperare Fui allevata con principi morali comuni: Quando ero bambina, madri, genitori, professori, nonni, zii, vicini erano autorità
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Giornata della Memoria dal racconto di Leone Sbrana
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Uscire con un altra donna
Passo dopo passo….
Voglio tornare a sperare
da un articolo di David Brandt Berg
Pic interreg III a Italia – Francia – isole Progetto a.m.i.c.o. Classi Ia C e Ia F Viaggio della classe Ia c al CollEge Montesoro di Bastia Maggio 2004.
Classi Quarte di San Bernardo
11° incontro.
La storia di Erika – classi prime
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La Val di Brenta com’ è oggi
Il progetto Le vie dellarcobaleno nasce da unidea innovativa del COT (Coordinamento Operatori Turistici) di San Nicola Arcella tutta incentrata sulla.
Ducato di Savoia.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
Voglio tornare a sperare
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX Auguro a tutti la più bella.… e qualunque sia la vostra meta ricordate alcune raccomandazioni.… e qualunque.
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
sull’uscita didattica
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
“PACCHETTI TURISTICI PER LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEL TRENO
A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea.
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
CAMMINO DI SANTIAGO dall’ 1 al 12 agosto 2011
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
Maria Chiara Fertonani, Simona Grazia Frisicale, Umberto Velletri.
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
La nostra gita a Spilimbergo
Il viaggio della vita.
Key points -Obiettivo: promuovere la Regione Calabria come terra di grandi risorse agroalimentari, non solo una terra di turismo ma un insieme.
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
Da un racconto di Bruno Ferrero
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
-Struttura delle strade
C’era una volta un giovane lupo che era amico di una anziana signora, che abitava in una casetta in mezzo al bosco. Questa vecchietta era molto gentile,
Transcript della presentazione:

Il viaggio dei Cartunè nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio UNESCO. 24 - 26 aprile 2015

La storia Nei secoli passati, i nostri territori erano percorse da importanti vie di comunicazione tra i porti della Liguria e la pianura piemontese: al commercio legale del giorno si affiancava spesso quello notturno e clandestino, il contrabbando. Erano numerosi i contrabbandieri che percorrevano sentieri nascosti tra i boschi e sulle le creste delle colline, evitando il più possibile di transitare a ridosso dei corsi d’acqua, ritenuti poco sicuri. Si trattava di sentieri tortuosi, utilizzabili a piedi o con bestie da soma, che richiedevano poca o nessuna manutenzione. Solo dopo l’800 si sentì il bisogno di tracciare nuove strade, dette “carrettabili”, più larghe e percorribili con carri trainati da cavalli, dando inizio all’epoca dei “cartunè”, i carrettieri, e di tutto un mondo legato a questo modo di viaggiare: osterie, fontanili, stazioni di accoglienza e ristoro per cavalli e uomini, località che diventavano crocevia delle nuove vie di transito. Le tracce delle antiche vie, delle vecchie osterie, del mondo che ruotava intorno alle carovane di “cartun” esistono ancora, anche se appaiono a malapena tra gli intonaci delle nuove abitazioni. Non possono però sfuggire all’occhio attento del carrettiere, abituato dalla lentezza del suo incedere a notare ogni particolare che lo circonda.

Perché il viaggio Uno dei cartunè, passato alla storia, era Luigi Ferrero di Castagnito soprannominato "Vigiu Bandiera“, perché arrivava sempre primo nelle gare di traino. Aveva un fisico atletico, una muscolatura possente, temprata e rinvigorita dal lavoro, non infiacchita dai disagi quotidiani di un mestiere fatto con passione; la sua forte alta statura era sormontata da un viso bonario, sempre sorridente, che faceva di lui la vera immagine del gigante buono. Già negli anni Trenta non si limitava ai soli trasporti in ambito locale, ma, con carichi di botte da sei brente, portava i nostri vini al porto di Savona, ritornando con i prodotti del mare, che smerciava in "poste" lungo il tragitto e, poi, nelle terre di partenza. Come tradizione dei cartunè, nelle tappe del lavoro, non disdegnava gli allegri tavoli dell’osteria e i giochi della tradizione, dalle carte alla pallapugno. Vigiu trasmise il suo amore per i cavalli e la sua passione per gli attacchi da tiro al nipote Andrea Palma, che proprio per amore del nonno fondò l’Associazione I Cartuné, organizzando e ripercorrendo con un gruppo di amici lo stesso viaggio che il nonno percorreva attraverso le “vie del sale”. Nel 2015 l’associazione desidera percorrere le colline del Monferrato passando per Acqui e Canneli e giungere ad Alba, quale ringraziamento per il prestigioso riconoscimento ricevuto da queste terre, divenute Patrimonio Unesco.

Rassegna stampa Gazzetta d’Alba n. 12 del 25 aprile 2003

Rassegna stampa La Rivista Regione Parchi n. 136 di maggio 2004

Rassegna stampa Rivista Viaggia l’Italia

Rassegna stampa Gazzetta d’Alba n. 16 del 19 aprile 2005

Rassegna stampa Gazzetta d’Alba n. 93 del 13 novembre 2007

Rassegna stampa Gazzetta d’Alba n. 16 del 22 aprile 2008

Rassegna stampa Il Corriere di Alba, Langhe e Roero n. 33 del 30 aprile 2012

Rassegna stampa Targato CN del 19 aprile 2012

Il programma

I partner (in corso di definizione)

Si ringrazia (in corso di definizione) Comune di Acqui Terme Comune di Canelli

I media e la visibilità (in corso di definizione) Realizzazione locandine e cartoline con indicazione del programma di viaggio da distribuire nelle settimane antecedenti in tutti i comuni nei quali i Cartunè sosteranno, con l’invito a seguire la carovana e a partecipare ai festeggiamenti serali Cartelli per i cartun, personalizzati con i loghi dei partner Comunicato stampa la settimana antecedente su testate e riviste locali: La Stampa (Cuneo, Asti, Torino) Gazzetta d’Alba Il Corriere di Alba, Langhe e Roero TargatoCN Idea … Invito ai giornalisti a partecipare al momento della partenza, durante il quale sarà dato spazio agli sponsor

I contatti Associazione I Cartunè, Località Sottocase, Castagnito icartune@gmail.com Andrea Palma 335 8321572