Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto d’Istruzione Superiore
Advertisements

Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Competenze e capacità tecniche
Profili e competenze professionali interni
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Benvenuti !.
Progettare lo stage.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Orientamento e inserimento lavorativo
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Presentazione dellofferta formativa
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Ministero della Pubblica Istruzione
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
il lavoro e l’università
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Corso di laurea magistrale in
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
POLITECNICO CALZATURIERO
Dipartimento di studi economici e giuridici
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
We help people to grow 1 Nuove Figure Professionali, Nuovi Formatori e Modelli Formativi nel Settore Calzaturiero Veneto Analisi delle competenze 6 marzo.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
IPSIA A. Ferrari - Maranello
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi in possesso di diploma o laurea

ISTITUZIONI LOCALI, NAZIONALI E COMUNITARIE (8 ore) Gli aspetti più rilevanti della società italiana, delle Regione, dei Comuni. La struttura gerarchica dei principali organismi europei.

IL SISTEMA SOCIO – ECONOMICO VENETO (16 ORE) Quadro economico generale I distretti industriali Settori produttivi beni di consumo Settori produttivi beni strumentali Servizi alle imprese e terziario avanzato Il terzo settore: gli enti no profit

CULTURA D’IMPRESA E PARI OPPORTUNITA’ (ore 16) ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: le risorse dell’impresa, le influenze e i condizionamenti; l’evoluzione delle strutture organizzative; i reparti e i servizi; i diversi tipi di contratto; il colloquio di lavoro e il curriculum COMUNICAZIONE: le teorie sulla comunicazione; la comunicazione verbale e non; l’adattamento all’interlocutore, la capacità espositiva. Formazione di un gruppo di lavoro FIGURA PROFESSIONALE: analisi delle competenze, delle mansioni e del ruolo che la figura professionale oggetto del corso svolgerà all’interno di una struttura lavorativa DIRITTO DEL LAVORO E PARI OPPORTUNITÀ : L’organizzazione giuridica del mercato del lavoro; tutela dell’occupazione femminile, minorile, giovanile e degli invalidi; sciopero e organizzazione del lavoro

LINGUA INGLESE (40 ore) Il modulo fornisce gli elementi necessari per una conoscenza di base della lingua Inglese, tenendo in considerazione soprattutto l’apprendimento ed il corretto utilizzo della terminologia comunemente impiegata all’interno del settore specifico

AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ (16 ore) Il modulo fornisce una conoscenza generale degli aspetti tecnici e organizzativi dell’amministrazione e una conoscenza specifica sulle procedure per la gestione amministrativa e contabile (l’organizzazione societaria, il bilancio d’esercizio, gli aspetti fiscali e previdenziali, il sistema tributario, la dichiarazione dei redditi, etc.)

TRATTAMENTO DELL’INFORMAZIONE ECDL (72 ore) Il modulo fornisce la capacità di utilizzare autonomamente il personal computer e di acquisire padronanza degli strumenti e delle applicazioni: Conoscenza pratica del sistema operativo MS/Windows 98/2000 Caratteristiche e utilizzo di WINWORD 97/2000 Utilizzo di EXCEL 97/2000 Operazioni di base in MS-POWERPOINT 97/2000 Progettazione e implementazione di un data base in ambiente MS-ACCESS

SICUREZZA E SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (16 ore) SICUREZZA: - L. 626/94 Sicurezza negli ambienti di lavoro - Normativa Antinquinamento - Rapporto tra Sicurezza e Qualità QUALITA’: - Normativa ISO la certificazione di Qualità - Gestione della Qualità: di prodotto, di processo, di servizio - Manuale della Qualità: Vision Esempi pratici del Manuale della Qualità

Il Sistema Moda ed il Sistema Aziendale: organizzazione e gestione dei principali processi (40 ORE) Scopo principale del modulo è far comprendere i concetti relativi al settore di riferimento, alle regole del mercato e all’organizzazione e gestione dei principali processi delle aziende del sistema moda: mercato, consumatore, prodotto sistema calzaturiero e moda processi di industrializzazione, progettazione e produttivo

Gestione di un sistema produttivo delocalizzato: pianificazione delle risorse e programmazione della produzione(80 ORE) Obiettivo del modulo è quello di presentare i concetti di base di “organizzazione e strategia aziendale” nella scelta della delocalizzazione produttiva.Solo alcuni concetti: hardware e software del sistema produttivo studio dei tempi e dei metodi bilanciamento, tempo di percorrenza, flessibilità il piano di produzione, il calendario stagionale, programmazione laboratori esterni il modello di Quick Response la delocalizzazione: gestione di un progetto

Il prodotto: progettazione ed industrializzazione (64 ORE) Pianificazione della collezione modellistica: tacco, stampo base, rivestimento della forma principali modelli della calzatura utilizzo del cad nella progettazione del modello analisi della: documentazione tecnica, processo di fabbricazione, principali materiali, tecnologica delle tipologie di calzature

Elementi di analisi dei costi e controllo di gestione (40 ORE) Analisi delle strutture economiche, patrimoniali e finanziarie aziendali tecniche di controllo costi e programma avanzamento business plan il budget calcoli di convenienza economica preventivazione del costo del prodotto e della lavorazione nella trattativa committente

Strumenti informativi per la gestione dei dati aziendali (32 ORE) Obiettivo del modulo è quello di sviluppare le conoscenze e le abilità per comprendere l’importanza e la struttura del sistema informativo aziendale e delle reti: gestione degli ordini clienti e dei fabbisogni produttivi strumenti e modalità per la gestione della produzione integrazione tra i dati prodotti dai sistemi di progettazione e dai sistemi gestionali

Attività formativa all’estero: viaggio di studio in un’unità produttiva delocalizzata (40 ORE) Obiettivo dell’attività all’estero è principalmente quello di far comprendere le problematiche gestionali, organizzative e logistiche della produzione connesse a problemi di tipo sociale e culturale ed al reperimento di risorse critiche ( macchine, materiali, componenti…Inoltre, l’esperienza all’estero saprà dare un respiro internazionale all’intero impianto formativo per facilitare i partecipanti ad un atteggiamento mentale di tipo globale.

Comuni ai corsi presentati sono : PREPARAZIONE E VERIFICA STAGE (12 ore) 4 ore al termine della parte teorica 4 ore durante il periodo di stage 4 ore a conclusione dell’intero percorso formativo L’obiettivo del modulo è quello di valutare il corso in tre diversi momenti del percorso formativo al fine di: confrontare le motivazioni e le aspettative dei corsisti progettare lo stage: obiettivi, attività, modalità analisi del profilo professionale nel ruolo lavorativo assunto analisi dell’organizzazione dell’azienda conosciuta valutazione dei risultati del corso attraverso la somministrazione di questionari

STAGE AZIENDALE Lo stage mira a fornire agli allievi l’opportunità di “operare sul campo” e permette di entrare in contatto con le realtà aziendali e, grazie alla presenza di esperti, potranno sviluppare le proprie potenzialità per essere poi in grado di operare in autonomia. L’inserimento nel contesto operativo avviene con modalità di affiancamento a personale d’azienda e con la supervisione del personale Fòrema, preposto al coordinamento del corso

ESAME DI QUALIFICA (12 ore) Le prove hanno la finalità di attestare le competenze acquisite durante il percorso formativo CONTENUTI: prova scritta sul programma del corso prova pratica di simulazione prova orale sull’esperienza di stage

Data e sede del corso: Corso Direttore di produzione Inizio: 13 Settembre 2004 Stage: 15 dicembre 2004 Fine: 10 marzo 2005 Esami: marzo 2005 Sede: Politecnico Calzaturiero s.c.a.r.l. via Venezia, 62 - Capriccio di Vigonza (PD)