Matrix TEST Completa la frase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ossificazione Intramembranosa: a) formazione del centro di ossificazione b) accrescimento c) modellamento e mineralizzazione Es.: ossa del cranio,
Advertisements

Il tessuto connettivo Il tessuto connettivo è costituito da cellule ampiamente separate da abbondante matrice extracellulare (sintetizzata dalle cellule.
IL SANGUE Tessuto connettivo fluido, rinchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi) Costituito da una parte liquida: plasma e.
fibre, proteoglicani, glicoproteine
LA MATERIA.
La Struttura Terziaria
Tessuti Connettivi.
Citoscheletro Statico e movimento intracellulare
Citoscheletro Statico I microtubuli Citologia BCM /BU.
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Lezioni di Istologia BCM/BU
Connettivi Specializzati
I 20 aminoacidi delle proteine.
PARETE CELLULARE.
La cellula vegetale.
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
I TESSUTI DI SUPPORTO (CONNETTIVI)
PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI.
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
cartilagine connettivo a carattere “solido”
TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo iperspecializzato.
La cellula.
connettivo propriamente detto
TESSUTO CONNETTIVO La caratteristica fondamentale è quella di essere costituito da: cellule e sostanza intercellulare fibre sostanza fondamentale.
CARTILAGINE Forma specializzata di tessuto connettivo costituita da condrociti e matrice extracellulare ( fibre e sostanza fondamentale).
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
I collageni Fibre con elevata resistenza alla trazione
Parete cellulare (morfologia)
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
Nei mammiferi si possono distinguere tre tipi di tessuto muscolare:
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Il Collagene Costituente del tessuto connettivo, insieme a elastina, fibrillina e proteoglicani, tutti prodotti da fibroblasti, condroblasti, osteoblasti.
Tutti questi esercizi sono tratti dal ROSATI
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Aminoacidi e proteine.
Funzioni della parete 1. Conferimento e mantenimento della forza meccanica 2.Controllo dell’espansione cellulare 3. Controllo del trasporto intercellulare.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Fisioterapia
NeuroTEST Completa la frase.
Immuno TEST Completa la frase.
Gland TEST Completa la frase.
OsteoTEST Completa la frase.
EpiTEST Completa la frase.
EmoTEST Completa la frase.
Condro TEST Completa la frase.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
AMMINOACIDI E PROTEINE
Funzioni: Forma e sostegno alla cellula Posizione degli organuli Polarità cellulare Movimento organuli, fagocitosi, citochinesi Movimento della cellula.
I TESSUTI MUSCOLARI Muscolo_1.
RIPARAZIONE : Matrice extracellulare
Invecchiamento Cutaneo
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
I TESSUTI DEL DENTE.
SISTEMI BIOADESIVI.
Tessuti Connettivi.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
Tessuto Muscolare.
LA MATRICE EXTRACELLULARE
Transcript della presentazione:

Matrix TEST Completa la frase

Il nidogeno è un polipeptide glicosilato di148 kD tipico delle: Nella cartilagine media l’attacco dei condrociti al collageno di tipo II: Nella cartilagine media l’attacco dei condrociti al collageno di tipo II: E’ composta da sei polipeptidi legati da legami disolfuro ed assune una forma a stella: E’ composta da sei polipeptidi legati da legami disolfuro ed assune una forma a stella: SPARC: SPARC: Può resistere a sollecitazioni di oltre 500 kg: Può resistere a sollecitazioni di oltre 500 kg: Le triplette (glicina-X-Y) in una molecola di tropocollagene possono essere in numero di : Le triplette (glicina-X-Y) in una molecola di tropocollagene possono essere in numero di : Il peptide di registro del C- terminale delle catene pro-alfa del collagene è formato da: Il peptide di registro del C- terminale delle catene pro-alfa del collagene è formato da: L’analogo della prolina capace di inibire la prolina idrossilasi: L’analogo della prolina capace di inibire la prolina idrossilasi: Sono intensamente argirofile: Sono intensamente argirofile: Se osservate con la luce ultravioletta sono autofluorescenti : Se osservate con la luce ultravioletta sono autofluorescenti : In seguito a deaminazione ossidativa la lisina dell’elastina si trasforma in In seguito a deaminazione ossidativa la lisina dell’elastina si trasforma in I fibroblasti originano dal I fibroblasti originano dal I macrofagi giganti sono cellule plurinucleate che possono ulteriormente differenziarsi in I macrofagi giganti sono cellule plurinucleate che possono ulteriormente differenziarsi in Le plasmacellule hanno un nucleo caratteristico detto Le plasmacellule hanno un nucleo caratteristico detto I tedeschi le chiamavano mastzellen: I tedeschi le chiamavano mastzellen: Le Ige prodotte dalla plasmacellule hanno una particolare citofilia per i Le Ige prodotte dalla plasmacellule hanno una particolare citofilia per i All’interno delle cellule endoteliali sono presenti i corpi di All’interno delle cellule endoteliali sono presenti i corpi di Pleure, pericardio, peritoneo sono rivestiti da Pleure, pericardio, peritoneo sono rivestiti da Completa la frase….

Matrix TEST Quale?

Contesto ? L’intruso ? Pas+ Densa Reticolare Argentoaffine Lucida Fibrina Contesto ? L’intruso ?

Matrix TEST Numeri

Numeri. Hanno un peso molecolare che va da 50 a molti milioni dalton: La sua componente polisaccaridica ammonta al 5% della massa totale: La sua componente polisaccaridica ammonta al 5% della massa totale: Possiede il 4-6% di acido sialico: Possiede il 4-6% di acido sialico: Pesa 800 kD e possiede 3 sub unita: Pesa 800 kD e possiede 3 sub unita: Una glicoproteina di 32 k D capace di aggregare cristalli, idrossiapatite e collagene di tipo I: Una glicoproteina di 32 k D capace di aggregare cristalli, idrossiapatite e collagene di tipo I: Una soluzione debolmente acida, a 40 gradi celtius è in grado di : Una soluzione debolmente acida, a 40 gradi celtius è in grado di : Hanno un diametro compreso tra 1 a 12 micron : Hanno un diametro compreso tra 1 a 12 micron : Hanno uno spessore tra 20 e 150 nm: Hanno uno spessore tra 20 e 150 nm: 15x2 nm e 10x10 nm sono rispettivamente: 15x2 nm e 10x10 nm sono rispettivamente: Ha un punto isoelettrico intorno a 4. 4: Ha un punto isoelettrico intorno a 4. 4: Può idrossilare 5-20 residui del protocollagene: Può idrossilare 5-20 residui del protocollagene: Da 1 a 30 Da 1 a 30 Hanno un calibro medio di 50 nm : Hanno un calibro medio di 50 nm : Sono microfibrille di circa 10-11 nm: Sono microfibrille di circa 10-11 nm: Numeri.

Matrix TEST Quale?

Tutte queste affermazioni sull’ ELASTINA sono vere meno una: identificala Si colorano con l’ ORCEINA ? Il cross-linking viene regolato dalla lisil-ossidasi Hanno un punto di rottura pari a 40 Kg per cm2 L’ elastina è insolubile ed altamente idrofoba Non si anastomizzano tra loro Quale ?

ELASTIC gallery

Tutte queste affermazioni sul COLLAGENE sono false meno una: identificala Dopo bollitura è possibile ricostruire il collagene ? Le microfibrille sono estremamente rigide La bandeggiatura in TEM sarebbe dovuta alla sovrapposizione longitudinale delle fibrille costitutive Ogni filamento fibrillaree tende ad assumere una alfa configurazione (Glicina-X-Y)333 Quale ?

COLLAGENE gallery

Matrix TEST Vero/Falso

Vero o Falso ? La sostanza fondamentale è un gel tixotropico La ialuronidasi aumenta la viscosità del tessuto connettivo e ne diminuisce la permeabilità Il perlecano presenta una carica finale neutra e pertanto un potente stabilizzatore molecolare Le glicoproteine della matrice diminuiscono nell’anziano Losteonectina è una glicoproteina esclusiva del tessuto osseo Una molecola di protocollagene prolina idrossilasi può idrossilare 10 residui prolinici Le fibre di reticolina sono dei efficienti sospensori mccanici I fibroblasti potrebbero regolare la lunghezza di un tendine in formazione La fibrillina è ricca in idrossilina ed idrossiprolina Vero o Falso ?

Matrix TEST Vero/Falso

? ? ?