Università degli studi di Pavia F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea in Comunicazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

SENZA MARCO 6,7-13.
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
DISI - Università di Genova
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Perché, come e con che risultati
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
COMUNICARE IL TERRITORIO
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
Tesi di Laurea Specialistica
Università degli Studi di Pavia
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Come organizzare l’incontro
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Parlare per farsi ascoltare
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Parola di Vita Settembre 2013.
del sistema politico italiano.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
una ricostruzione del processo decisionale
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
La partita di calcio nella narrazione cinematografica
Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.
I SOFISTI E SOCRATE.
IL CONFLITTO... ECOLOGICO.
Figura retorica.
Parodia animata della società americana contemporanea:
JULIAN ASSANGE: VIAGGIO ATTRAVERSO VICENDE PERSONALI, IDEOLOGIE E TECNICHE COMUNICATIVE DELL’UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEL MONDO. U NIVERSITÀ DEGLI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
Università degli Studi di Pavia
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Arte e pubblicità: un rapporto che dura nel tempo
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Easybasket e Minibasket.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
U NIVERSITA ’ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTA ’ DI L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTA.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 4 novembre 2010 Lezione n. 2: Macerata, 4.
Università degli Studi di Pavia
Dall’ideologia all’iperrealismo
La poesia.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Livelli di analisi del testo poetico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Com'è fatto un giornale?.
Giuseppe Ungaretti FRATELLI.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Leadership politica e linguaggio istituzionale: un’analisi del caso italiano in prospettiva comparata Relatore: Flavio Chiapponi Correlatore: Guido Legnante Tesi di Laurea di Marco Capasso Mat Anno Accademico 2013/2014

”La parola è lo strumento principale dell’uomo, quello attraverso il quale l’individuo realizza ed esalta se stesso, fonda su solide basi il rapporto con l’altro e fornisce il proprio contributo al miglioramento della società”Cicerone

GiolittiMussoliniBerlusconi

L'impiego della parola non può prescindere dai mezzi che ne consentono la diffusione Giolitti: tra fine ‘800 e inizio ‘900 pochi mezzi di divulgazione

 Scarso interesse nel sollecitare il coinvolgimento emotivo degli ascoltatori  Stile che si caratterizza nei dettagli  Abbandono di ogni abbellimento non necessario  Rifiuto delle normali partizioni del discorso

Per Vittorio Emanuele Orlando «Ogni uomo politico, persino quello più dismesso, nello svolgimento delle sue funzioni, non parla soltanto al cospetto degli altri parlamentari, dei suoi elettori e dell’intera nazione, ma di tutti i grandi oratori antichi e moderni.» E Difficilmente la rottura con la tradizione oratoria dei suoi contemporanei avrebbe potuto essere più netta Per Cicerone, l’arte oratoria si riduce a provare a piacere, a convincere. «L’oratore eloquente sarà colui che parlerà in modo tale da dare da argomentare, dilettare, piegare le volontà». E aggiunge: «Dar prove è necessario, dilettare è piacevole, piegare le volontà porta alla vittoria.» L’onorevole Giolitti di quei tre fini non si preoccupa che dell’ultimo: la vittoria. E l’ottiene.

A partire dagli anni venti si iniziarono ad utilizzare alcuni apparecchi che favorirono la diffusione del discorso politico: Utilizzato a partire dagli anni venti Microfono L’avvento della radio avvicina il politico alla gente. La sua voce diventa immediatamente riconoscibile Radio Grazie ai cinegiornali dell’istituto Luce, i discorsi di Mussolini avevano sempre grande risalto Cinema

Paratassi Ritmo ternario e ricorso al climax Esaltazione del fascismo

Dialogo con l’uditorio e interrogazioni retoriche Giochi avverbiali Le antitesi I dilemmi Le metafore e le similitudini La metonimia e la sineddoche

Adattamento dello stile comunicativo al nuovo mezzo di comunicazione Coinvolgimento del pubblico Trasformazione del politico in vero e proprio attore in grado di convincere i telespettatori

Ripetizione dei concetti base Richiamo al sentimento di necessità

 Metonimia (es. istituzioni, che diventano “il palazzo”, oppure la magistratura che diviene “le toghe”)  Anafora (es. “noi vogliamo…, noi vogliamo…, noi vogliamo “)  Uso di frasi interrogative  Diallage, utilizzo di ritmo ternario, giochi di parole e di senso, ripetizione dello stesso verbo in tempi diversi

 Per Aristotele “il gioco, la fuga dal ragionamento possono essere delle scelte strategiche nella comunicazione” perché “non sempre conviene suscitare l’attenzione dell’ascoltatore, e per questo motivo molti oratori cercano di far ridere i propri ascoltatori”  La strategia comunicativa di Berlusconi, infine, si caratterizza per l’ambizione di mostrare la fragilità dei programmi di ogni suo avversario, qualsiasi esso sia, sottolineandone la menzogna e l’inconcludenza del programma politico

Giolitti linguaggio semplice, essenziale e, alle volte, ironico, ricercava la chiarezza narrativa a tutti i costi cercando il punto del discorso e tralasciando tutto ciò che riteneva superfluo. Mussolini Raggiungimento dei suoi intenti politici grazie a discorsi evocativi, capaci di scuotere gli animi degli ascoltatori ma non per questo meno chiari e diretti. Berlusconi Un’oratoria perfetta per la televisione ha ricercato, e trovato, la fiducia nei suoi contemporanei, grazie a discorsi pieni di speranza volti ad affascinare, attrarre.

Grazie per l’attenzione