(Padova Maser-Treviso 1580)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
Le cattedrali.
A SPASSO PER MILANO.
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
Casa Cornaro Padova.
Tour dell'arte 2012.

Borromini.
IL TEMPIO GRECO LE SUE TIPOLOGIE.
Roma Imperiale.
Andrea Palladio (Padova Maser-Treviso 1580) 2
Antica Grecia.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
Architettura & Scultura greca.
La Magna Grecia.
Basilica di San Vincenzo
IL TEMPIO GRECO.
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
San Gerolamo Nello Studio
L’arte greca Quadro di sintesi.
LAGO DI COMO BELLAGIO Prestigiosa Villa Storica
ARTE ROMANA.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Basilica di San Marco. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due chiese precedenti leggenda di Buono da Malamacco e Rustico da Torcello.
SGUARDO AI PARTICOLARI
La Storia La chiesa si colloca su quelle che erano la strada Pia e la strada Felice, l’attuale Via del Quirinale parallela all’asse trasversale della chiesa.
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARTE GRECA Quello che rende grandi i greci è il profondo senso di libertà, essi si sentono tutti fratelli, e lo manifestano soprattutto in occasione.
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Il Romanico Pisano Il romanico pisano è lo stile architettonico romanico tipico di Pisa e di una vasta area di influenza al tempo in cui era una potente.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
Analisi di un edificio religioso del primo ‘900
Claseshistoria Historia del Arte © 2006 Guillermo Méndez Zapata Cinquecento. Arquitectura.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
PAOLO CALIARI detto IL VERONESE
FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Viaggio di istruzione a
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
La Cattedrale di Modena rappresenta il più significativo e completo esempio di architettura romanica in territorio emiliano Cattedrale di Modena di San.
PALLADIO (Andrea di Pietro della Gondola)
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
ARTE ROMANICA.
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Spettacoli nell’antica Roma
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Il Rinascimento – Il Quattrocento
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
L’arte romanica La Storia 1
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
L’antica Roma.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

(Padova 1508 - Maser-Treviso 1580) ANDREA PALLADIO (Padova 1508 - Maser-Treviso 1580)

VILLA ALMERICO-CAPRA o LA ROTONDA (1550-1551) E’ pensata come luogo di piacere e di svago, non come abitazione. Vi si svolgevano concerti e gare poetiche. STRUTTURA: E’ a pianta quadrata con ambienti interni simmetrici. Riproduce un compatto blocco cubico. Le stanze si raggruppano intorno ad un salone circolare coperto da una cupola. In ognuna delle 4 facciate si apre un accesso preceduto dal pronao con colonne ioniche, cui si accede tramite una scalinata. La Rotonda, Vicenza

VILLA ALMERICO-CAPRA Loggiato Palladio giustifica la presenza dei loggiati con la motivazione di dar sempre la possibilità di godere della natura circostante, ovunque si volgesse lo sguardo.

VILLA BARBARO-VOLPI (1550 circa) E’ uno dei massimo esempi di villa palladiana. STRUTTURA La parte destinata alle stanze padronali coincide con il corpo centrale dell’edificio, che presenta una facciata di ordine gigante, terminante con un timpano ed ha l’aspetto di un tempio tetrastilo (= con 4 colonne). Le zone porticate, invece, sono gli ambienti di servizio della villa, destinate alle attività produttive (stalle, scuderie, magazzini, depositi). Villa Barbaro-Volpi, Maser, Treviso

CHIESA DI SAN GIORGIO MAGGIORE (1566-1610) STRUTTURA La facciata presenta un ordine gigante, corrispondente alla navata centrale: 4 semicolonne composite poggiano su alti piedistalli e sono sormontate da un timpano classico. La composizione riproduce la struttura di un tempio tetrastilo. Nella parte retrostante si scorge lo schema di un altro tempio il cui frontone poggia su un architrave sorretto da paraste corinzie. Facciata San Giorgio, Venezia

PIANTA DELLA CHIESA La pianta comprende un grande ambiente rettangolare diviso nella parte anteriore in 3 navate e dal quale sporgono 2 esedre (le estremità del transetto). Seguono un presbiterio quadrato e un profondissimo coro che si chiude a semicerchio.

INTERNO DELLA CHIESA L’interno, con le grandi volte a botte della navata centrale e del transetto e con le ampie finestre a lunetta che si aprono alla base delle volte, ricorda le grandi basiliche romane. Navata centrale

Teatro Olimpico, Vicenza STRUTTURA Una ripida cavea è conclusa da un alto colonnato sormontato da statue. Essa racchiude l’orchestra e fronteggia il palcoscenico, dietro il quale si presenta uno scenario architettonico fisso. La struttura è coperta, mentre i teatri romani erano all’aperto, ma il soffitto è piano e simula un cielo con delle nuvole. Teatro Olimpico, Vicenza

PIANTA DEL TEATRO La grande novità del teatro di Palladio consiste nella scena. Dalle tre aperture ricavate nel fronte architettonico partono 5 strade che sembrano lunghissime grazie all’illusionismo prospettico. Esse sono state realizzate in leggera salita e si restringono mano a mano che si allontanano dallo spettatore, dando l’illusione di una grande profondità. parodoi parodoi palcoscenico orchestra cavea