Definizione di aborto Interruzione della gravidanza prima della capacità di vita autonoma (23 settimane)Interruzione della gravidanza prima della capacità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rosolia nella donna in gravidanza
Advertisements

SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN IN FETO DI 21 SETTIMANE
SINDROME MALFORMATIVA COMPLESSA-CASE REPORT
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
PDA PERVIETA’ DEL DOTTO ARTERIOSO DI BOTALLO
Embriopatia rubeolica
Toxoplasma Dott. Carmine Sica Dott. Aniello Di Meglio
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
GRAVIDANZA MULTIPLA Prof . M. FICHERA
ANOMALIE DELL’ANNIDAMENTO Prof . M. Panella
Imaging ecografico in ostetricia
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
L'apparato genitale femminile è sottoposto ad una regolazione neuro-endocrina che inizia all'epoca della pubertà e si conclude con la menopausa. Il ciclo.
Dipartimento di Scienze Microbiologiche e Scienze Ginecologiche
Day Surgery in ginecologia
Mollusco contagioso Neoplasia mucosa/cutanea ad eziologia virale
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
Pillola RU 486 e minacce alla vita nascente. Un po di storia … - Sperimentata per la prima volta in Svizzera (fine anni 70) - Da alcuni anni molto diffusa.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 10: Il parto prematuro.
Gianluigi Pilu Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia (Corso: 0167,  Insegnamento: 21343) 10.complicazioni ostetriche: parto.
Gianluigi Pilu Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia Cdl 8473 insegnamento operazioni ostetriche, asfissia perinatale,
QUANTI TIPI DI TRAUMA CONOSCETE ? TRAUMI CONTUSIVI TRAUMI PENETRANTI.
LA GRAVIDANZA A RISCHIO
Artrosi Prof. Carlo Prato; Dott. Massimo Cassarino;
GRAVIDANZA EXTRAUTERINA
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
Gli argomenti da affrontare
Endometriosi Per Endometriosi si intende la presenza in sede anomala di isole di tessuto che ha tutte le caratteristiche del tessuto endometriale, compresa.
Malformazioni fetali Donato D’Antona.
“ Annessi fetali, ovaie, utero “
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
URGENZE IN OSTETRICIA e GINECOLOGIA
EMERGENZE ACUTE GINECOLOGICHE
Gianluigi Pilu Clinica Ostetrica e Ginecologica: lezione 7 Alloimmunizzazione eritrocitaria materna Gianluigi Pilu
Situazioni Particolari
PRIMA SETTIMANA DI SVILUPPO
Emorragie del III trimestre di gestazione
Patologia ostetrica: Iperemesi Gravidica ed Emorragie in gravidanza
INFEZIONI IN GRAVIDANZA
Paralisi cerebrali infantili
Gianluigi Pilu Corso di laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 2: Assistenza prenatale Ecografia.
PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO:
Gestione del fattore utero-tubarico e peritoneale
Il NEONATO PRETERMINE U.O.C. NEONATOLOGIA.
Percorsi integrati Diagnostico-Terapeutici in Pediatria 14 aprile 2015 Aula Convegni P.O. Boscotrecase ASL Napoli 3 Sud Argomento: Le neutropenie nell’infanzia.
ABORTO Dipartimento di Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione Dr. Vittorio Palmara.
L'ABORTO PROCURATO L-19 Facoltà di Scienze della Formazione
AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22
Gianluigi Pilu Clinica Ostetrica e Ginecologica: lezione 3 Aborto e malattia trofoblastica gestazionale Gianluigi Pilu
Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia (Corso: 0167, Insegnamento: 21343) 15. Restrizione di crescita fetale e infezioni in gravidanza Gianluigi Pilu.
“ Torace e diaframma ” Silvia Narne U.O. Ostetricia e Ginecologia
Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia (Corso: 0167, Insegnamento: 21343) 11. Aborto, gravidanza ectopica, mola vescicolare Gianluigi Pilu
Travaglio e parto fisiologico 3
Maria Cristina Imiotti
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Dott.ssa Donatella Pia Dambra
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Placenta previa e distacco di placenta.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Lezione 13: Diabete in gravidanza, infezioni TORCH, HIV, GBS Gianluigi.
EMERGENZE OSTETRICHE EMORRAGICHE PLACENTA PREVIAPLACENTA PREVIA DISTACCO DI PLACENTADISTACCO DI PLACENTA prof. R. D’Anna prof. R. D’Anna PLACENTA PREVIAPLACENTA.
Clinica Ostetrica e Ginecologica: Lezioni di ostetricia
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche Pseudoaneurisma dell’arteria uterina: Aspetti US, TC ed Angiografici in un caso Michele Grisanti*, Baldassare.
Neoplasie del testicolo
Cos’è cambiato nel trattamento cruento della litiasi reno-ureterale
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON IPOTIROIDISMO CONGENITO
Transcript della presentazione:

Definizione di aborto Interruzione della gravidanza prima della capacità di vita autonoma (23 settimane)Interruzione della gravidanza prima della capacità di vita autonoma (23 settimane) Spontaneo / provocatoSpontaneo / provocato Sporadico / ricorrenteSporadico / ricorrente Interruzione della gravidanza prima della capacità di vita autonoma (23 settimane)Interruzione della gravidanza prima della capacità di vita autonoma (23 settimane) Spontaneo / provocatoSpontaneo / provocato Sporadico / ricorrenteSporadico / ricorrente

Eziologia dell’aborto spontaneo Anomalie congeniteAnomalie congenite Altre causeAltre cause Malattie materneMalattie materne Malformazioni uterineMalformazioni uterine Deficit di fase lutealeDeficit di fase luteale InfezioniInfezioni Malattie immunitarieMalattie immunitarie Tossici e teratogeniTossici e teratogeni Anomalie congeniteAnomalie congenite Altre causeAltre cause Malattie materneMalattie materne Malformazioni uterineMalformazioni uterine Deficit di fase lutealeDeficit di fase luteale InfezioniInfezioni Malattie immunitarieMalattie immunitarie Tossici e teratogeniTossici e teratogeni

Clinica dell’aborto spontaneo MetrorragiaMetrorragia (Dolori addominali)(Dolori addominali) MetrorragiaMetrorragia (Dolori addominali)(Dolori addominali)

MINACCIA Collo chiuso, feto vitale INEVITABILE Collo aperto, emorragia INCOMPLETO Espulsione parziale della camera INTERNO Collo chiuso, feto non vitale Classificazione clinica aborto spontaneo

Aborto interno Metrorragia

4 sett 6 sett 8 sett 11 sett Ecografia del 1° trimestre

Diagnosi ecografica di aborto Sacco vuoto (> 20 mm) (gravidanza anembrionica) Embrione senza attività cardiaca (> 5 mm)

Diagnosi differenziale Cause diverse di emorragia genitale (lesioni genitali, polipi cervicali)Cause diverse di emorragia genitale (lesioni genitali, polipi cervicali) Gravidanza ectopicaGravidanza ectopica Mola vescicolareMola vescicolare Cause diverse di emorragia genitale (lesioni genitali, polipi cervicali)Cause diverse di emorragia genitale (lesioni genitali, polipi cervicali) Gravidanza ectopicaGravidanza ectopica Mola vescicolareMola vescicolare

Raschiamento ( D ilatation and C urettage)

Trattamento dell’aborto interno/incompleto La maggior parte degli aborti si risolve spontaneamente, solo raramente emorragie e/o infezioniLa maggior parte degli aborti si risolve spontaneamente, solo raramente emorragie e/o infezioni Giustificato un atteggiamento d’attesa nell’aborto incompleto (soprattutto se all’ecografia i residui sono di piccole dimensioni)Giustificato un atteggiamento d’attesa nell’aborto incompleto (soprattutto se all’ecografia i residui sono di piccole dimensioni) Nell’aborto interno (soprattutto se la camera gestazionale è voluminosa) meglio raschiamento uterino o terapia medica con prostaglandineNell’aborto interno (soprattutto se la camera gestazionale è voluminosa) meglio raschiamento uterino o terapia medica con prostaglandine La maggior parte degli aborti si risolve spontaneamente, solo raramente emorragie e/o infezioniLa maggior parte degli aborti si risolve spontaneamente, solo raramente emorragie e/o infezioni Giustificato un atteggiamento d’attesa nell’aborto incompleto (soprattutto se all’ecografia i residui sono di piccole dimensioni)Giustificato un atteggiamento d’attesa nell’aborto incompleto (soprattutto se all’ecografia i residui sono di piccole dimensioni) Nell’aborto interno (soprattutto se la camera gestazionale è voluminosa) meglio raschiamento uterino o terapia medica con prostaglandineNell’aborto interno (soprattutto se la camera gestazionale è voluminosa) meglio raschiamento uterino o terapia medica con prostaglandine

Aborto sporadico e ricorrente La maggior parte degli aborti è occasionale e secondaria ad anomalie sporadicheLa maggior parte degli aborti è occasionale e secondaria ad anomalie sporadiche Le pazienti con 3 o più aborti hanno una probabilità molto diminuita di avere gravidanze normali per la persistenza di fattori sfavorentiLe pazienti con 3 o più aborti hanno una probabilità molto diminuita di avere gravidanze normali per la persistenza di fattori sfavorenti La maggior parte degli aborti è occasionale e secondaria ad anomalie sporadicheLa maggior parte degli aborti è occasionale e secondaria ad anomalie sporadiche Le pazienti con 3 o più aborti hanno una probabilità molto diminuita di avere gravidanze normali per la persistenza di fattori sfavorentiLe pazienti con 3 o più aborti hanno una probabilità molto diminuita di avere gravidanze normali per la persistenza di fattori sfavorenti

Prof. Gianluigi Pilu – Università di Bologna Ginecologia e Ostetricia: Aborto e Patologia del Trofoblasto Aborto procurato Legale (legge 194/78 art. 5 e 6)Legale (legge 194/78 art. 5 e 6) Prima di 90 giorni per motivazioni sociali o medichePrima di 90 giorni per motivazioni sociali o mediche Oltre 90 giorni e prima della capacità di vita autonoma per grave pericolo per la vita/salute della madreOltre 90 giorni e prima della capacità di vita autonoma per grave pericolo per la vita/salute della madre Oltre la capacità di vita autonoma solo per pericolo di vita della madreOltre la capacità di vita autonoma solo per pericolo di vita della madre IllegaleIllegale Legale (legge 194/78 art. 5 e 6)Legale (legge 194/78 art. 5 e 6) Prima di 90 giorni per motivazioni sociali o medichePrima di 90 giorni per motivazioni sociali o mediche Oltre 90 giorni e prima della capacità di vita autonoma per grave pericolo per la vita/salute della madreOltre 90 giorni e prima della capacità di vita autonoma per grave pericolo per la vita/salute della madre Oltre la capacità di vita autonoma solo per pericolo di vita della madreOltre la capacità di vita autonoma solo per pericolo di vita della madre IllegaleIllegale

Prof. Gianluigi Pilu – Università di Bologna Ginecologia e Ostetricia: Aborto e Patologia del Trofoblasto Aborto spontaneo sporadico: sintesi Definizione: interruzione di gravidanza < 23 settimaneDefinizione: interruzione di gravidanza < 23 settimane Incidenza: 12% delle gravidanze clinicheIncidenza: 12% delle gravidanze cliniche Eziologia: anomalie congenite soprattuttoEziologia: anomalie congenite soprattutto Clinica: metrorragiaClinica: metrorragia Diagnosi: ecografiaDiagnosi: ecografia Terapia: raschiamento / trattamento medico / condotta conservativaTerapia: raschiamento / trattamento medico / condotta conservativa Definizione: interruzione di gravidanza < 23 settimaneDefinizione: interruzione di gravidanza < 23 settimane Incidenza: 12% delle gravidanze clinicheIncidenza: 12% delle gravidanze cliniche Eziologia: anomalie congenite soprattuttoEziologia: anomalie congenite soprattutto Clinica: metrorragiaClinica: metrorragia Diagnosi: ecografiaDiagnosi: ecografia Terapia: raschiamento / trattamento medico / condotta conservativaTerapia: raschiamento / trattamento medico / condotta conservativa