FUTURISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Advertisements

Liceo classico “G. M. Dettori Cagliari
Un movimento realista nel panorama italiano
VINO E ARTE.
FUTURISMO E METAFISICA
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Storia del Cinema 6. Hollywood.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
Quarto Centenario della morte
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Il Futurismo.
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
MANIFESTO INIZIALE DEL FUTURISMO
ARTE FUTURISTA.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
CARLO BERNARDINI MANU SOBRAL LA QUARTA DIREZIONE DELLO SPAZIO GALLERIA BRUNA SOLETTI MILANO Il dialogo tra mezzi espressivi tecnologici come le fibre ottiche.
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
IL FUTURISMO.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
L’ARTE DEL NOVECENTO.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
LA VECCHIA E LA NUOVA NY si incontrano sulla Punta dell’ ISOLA. Di fronte alla costa della parte bassa di MANHATTAN Vi é……. LA VECCHIA E LA NUOVA NY.
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
Storia e Teoria dei Nuovi Media
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
IL FUTURISMO.
BRUEGEL Data1560 Tecnicaolio su tavola Dimensioni118×161 cm UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna Descrizione dei circa 80 giochi.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
RENOIR.
Storia del Cinema 5. Il cinema italiano.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
ESPRESSIONISMO.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Due movimenti culturali del millenovecento
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
Il Futurismo ( ): Introduzione
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
La Prima Guerra Mondiale
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
LA SCENA ILLUSIONISTICA
FUTURISMO.
Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana
MIGUEL ÁNGEL CORONADO CORCHÓN
LA SOFFERENZA NELL’ARTE
I.C “Federico II” Rocca Imperiale. Descrizione del centro storico di CS durante il tragitto. 15/01/2016.
Fotografia e movimento (a cura di Elisa Serafinelli)
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
L'ARTE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Il futurismo italiano.
FUTURISMO.
Transcript della presentazione:

FUTURISMO

UMBERTO BOCCIONI Rissa in galleria Data 1910 Tecnica olio su tela Dimensioni 76×64 cm Ubicazione Pinacoteca di Brera, Milano "Autoritratto" - olio su tela 1908, Misure: 70 x 100 cm. Milano, Pinacoteca di Brera.

Nelle opere di Boccioni il tema della città come luogo in continua evoluzione è quasi sempre presente. La città è dinamica, colorata, caotica, rumorosa ed è il luogo nel quale avvengono i grandi cambiamenti. L'idea del movimento caotico è data dai molteplici punti di fuga che costringono lo spettatore a spostare continuamente lo sguardo nel tentativo di trovare un centro, una direzione, un equilibrio, che l'autore non vuole dare. Visioni simultanee Data 1911 Tecnica olio su tela Dimensioni 70×75 cm Ubicazione Van Der Heydt Museum, Wuppertal

La città che sale Data 1910-1911 Tecnica olio su tela Dimensioni 199,3×301 cm Ubicazione Museum of Modern Art, New York

La risata, cm. 100,2 x 145,4, Museum of Modern Arts di New York

UMBERTO BOCCIONI Anche nella scultura Boccioni vuole ricercare la sensazione del movimento sfrenato. Qui il corpo possente di un atleta si deforma nella velocità dello spostamento. Sembra un corpo in una galleria del vento. Forme uniche della continuità nello spazio (1913), Museo del Novecento, Milano

GIACOMO BALLA Velocità delle machhine e luce Completion Date: 1913 Genre: abstract painting Technique: oil Material: cardboard Dimensions: 109 x 84 cm Gallery: Moderna Museet, Stockholm, Sweden DINAMISMO DI UN CANE AL GUINZAGLIO Completion Date: 1912 Style: Futurism Genre: animal painting Technique: oil Material: canvas Dimensions: 91 x 110 cm Gallery: Albright-Knox Art Gallery, Buffalo, NY, USA

ANTONIO SANT'ELIA

Metropolis è un film muto del 1927 diretto da Fritz Lang, considerato il capolavoro del regista austriaco. È tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner e Guerre stellari. Fu proiettato per la prima volta il 10 gennaio 1927 a Berlino. (Wikipedia) https://www.youtube.com/watch?v=Ddkb345QNeI

Erich Kettelhut, Bozzetto per la scenografia di Metropolis di Fritz Lang. Prima versione. Veduta di una strada su più livelli con grattacieli e una chiesa, 1925. Berlin, Stiftung Deutsche Kinemathek