? L A S I N D O N E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di A. Patrick classe 3B Ceprano. La paleontologia,la scienza che studia i fossili,li definisce come resti o impronte di un animale o di un vegetale.
Advertisements

H2O una molecola ‘piena’ di energia

Datazioni Il metodo del 14C è un grande contributo della fisica nucleare all’archeologia (e alla storia dell’arte) Il principio su cui si basa il metodo.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla.
Convenzioni di scrittura
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Annichilazione e creazione di particelle
Il metodo sperimentale e la storia.
Reazione nucleare nelle stelle
Instabilità nucleare.
Misura della radioattività di fondo naturale
ma differente numero di neutroni.
Le grandezze Dosimetriche
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
La radioattività Il nucleo atomico Struttura atomica
Il nuovo Laboratorio di Tecniche Nucleari Applicate ai Beni Culturali
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione I)
STABILITA’ DELL’ATOMO
Chimica e didattica della chimica
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
16O 18O 8 8 CURVE PALEOCLIMATICHE Isotopi stabili dell’Ossigeno
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla croce.
INTERAZIONE RADIAZIONE-MATERIA e DOSIMETRIA
Radioattività decadimento radioattivo fissione e reazione a catena
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’energia nucleare: fissione e fusione
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
Richiami di struttura della materia
Decadimento radioattivo.
LA SINDONE Indagine su un Mistero.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
centrali nucleari Che cosa sono?
La radioattività o decadimento radioattivo è la transizione di alcuni nuclei atomici instabili verso uno stato avente energia minore, attraverso l’emissione.
L'ENERGIA NUCLEARE.
L’ENERGIA.
L'ECOLOGIA.
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
Maria Angela Mazzantini
La Sindone.
Il “Big Bang” (Cosmologia Parte III)
Sorgenti di radiazione
La radioattività naturale e il radon
L A S I N D O N E ?. La Passione di Gesù nel Vangelo.
Decadimento radioattivo
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
I modelli matematici: osservazioni ed esempi Prof. Mario Landucci Dip. Matematica applicata G.Sansone Anno Accademico
Decadimento radioattivo
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
L'ECOLOGIA.
1. Il nucleo. La radioattività
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Peso Atomico Tre problemi da risolvere!! (1) Difetto di massa
La cellula.
Introduzione alla chimica generale
Breve Introduzione al laboratorio: Vedere le particelle di Donato Di Ferdinando.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Di questo video ho capito che la sindone potrebbe essere il tessuto dove è stato avvolto Gesù. Però non ne sono certo.Patellaro marco La sindone è un.
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
CHICERCATROVA INCONTRI-DIBATTITO GUIDATI AL LUNEDÌ ORE 18,30-20 INCONTRI DEL MERCOLEDÌ ORE 21-22,30 ( Relazioni tenute da docenti ed esperti) SPORTELLO.
Stechiometria Parte della chimica che riguarda le quantità delle specie che partecipano alle reazioni chimiche. E’ lo studio e l’applicazione delle relazioni.
caratteristiche degli organismi viventi
L. Liccioli 1,2, M.E. Fedi 1, A. Mazzinghi 1, C. Ruberto 1,2, C. Scirè Calabrisotto 3 1 INFN sezione di Firenze; 2 Dipartimento di Chimica Ugo Schiff,
Transcript della presentazione:

? L A S I N D O N E

Ma la Sindone è autentica? La parola alla Scienza

La datazione con il 14C È l’unico studio scientifico che da risultati contrastanti riguardo all’autenticità del telo sindonico Ancor oggi questi risultati sono richiamati dai media e dagli scienziati che non vogliono confrontarsi con il misterioso telo della Sindone, e vogliono chiudere il dibattito sull’autenticità del telo di Torino.

La datazione con il 14C Il 14C : CHE COS’È ? È un isotopo del Carbonio. Il Carbonio, in Natura, solitamente ha 6 protoni e 6 neutroni nel nucleo. Alcuni atomi di Carbonio, però, hanno 6 protoni e 8 Neutroni. In Natura 1 atomo di carbonio ogni 100 miliardi è di questo tipo (1/1011) L’elemento non cambia, ma è un carbonio “più pesante” (e radioattivo).

La datazione con il 14C Il 14C : COME FUNZIONA ? Finchè un corpo è vivo (es la pianta di lino), la percentuale di Radiocarbonio resta costante, perché c’è un ricambio con l’ambiente (respirazione dell’organismo). Quando il corpo muore, il 14C decade, cioè diminuisce. 14C  147N + energia T1/2 = Tempo di dimezzamento = 5730 anni

La datazione con il 14C Il 14C : COME FUNZIONA ? Allora calcolando quanto 14C c’è in un corpo (qual è la sua percentuale rispetto al C totale), posso risalire alla “data del decesso”, cioè sapere di che periodo è.

La datazione con il 14C Il 14C : CHE RISULTATI HA DATO? L’analisi al radiocarbonio sul telo della Sindone l’ha datata tra il 1260 e il 1390 dopo Cristo.

QUESTO RISULTATO È ATTENDIBILE? Molti scienziati sono molto scettici sui risultati di questa analisi perché sulla Sindone questo tipo di esame ha alcune problematicità che lo rendono poco attendibile. Vediamole.

1) l’inquinamento del campione La Sindone, lungo la storia, è stata a contatto con molti elementi ricchi di Carbonio, che possono aver aumentato la percentuale di 14C nel tessuto: Mani Fumo (incenso, candele, etc) Incendi

1) l’inquinamento del campione Inoltre sulla Sindone ci sono alcuni elementi organici (funghi, spore, batteri e pollini) che non vengono rimossi dai normali detergenti usati per pulire il campione prima dell’analisi.

2) Il bagno in olio del 1503 Nel 1503 alcuni misero in dubbio l’autenticità della Sindone. Per provare che l’immagine sul telo non era un dipinto, fecero al telo un bagno in olio bollente. Questo trattamento può produrre alterazioni della radioattività di un tessuto.

3) l’influenza di Cernobyl? L’esame è stato fatto nel 1988, solo due anni dopo l’esplosione di Cernobyl e la sua contaminazione. I residui di radioattività potrebbero aver alterato l’esame?

4) Il campione selezionato Il campione è stato selezionato sul bordo del telo, per non compromettere l’immagine… ma il bordo del telo è la parte più contaminata lungo la storia

QUESTO RISULTATO È ATTENDIBILE? NO!