? L A S I N D O N E
Ma la Sindone è autentica? La parola alla Scienza
La datazione con il 14C È l’unico studio scientifico che da risultati contrastanti riguardo all’autenticità del telo sindonico Ancor oggi questi risultati sono richiamati dai media e dagli scienziati che non vogliono confrontarsi con il misterioso telo della Sindone, e vogliono chiudere il dibattito sull’autenticità del telo di Torino.
La datazione con il 14C Il 14C : CHE COS’È ? È un isotopo del Carbonio. Il Carbonio, in Natura, solitamente ha 6 protoni e 6 neutroni nel nucleo. Alcuni atomi di Carbonio, però, hanno 6 protoni e 8 Neutroni. In Natura 1 atomo di carbonio ogni 100 miliardi è di questo tipo (1/1011) L’elemento non cambia, ma è un carbonio “più pesante” (e radioattivo).
La datazione con il 14C Il 14C : COME FUNZIONA ? Finchè un corpo è vivo (es la pianta di lino), la percentuale di Radiocarbonio resta costante, perché c’è un ricambio con l’ambiente (respirazione dell’organismo). Quando il corpo muore, il 14C decade, cioè diminuisce. 14C 147N + energia T1/2 = Tempo di dimezzamento = 5730 anni
La datazione con il 14C Il 14C : COME FUNZIONA ? Allora calcolando quanto 14C c’è in un corpo (qual è la sua percentuale rispetto al C totale), posso risalire alla “data del decesso”, cioè sapere di che periodo è.
La datazione con il 14C Il 14C : CHE RISULTATI HA DATO? L’analisi al radiocarbonio sul telo della Sindone l’ha datata tra il 1260 e il 1390 dopo Cristo.
QUESTO RISULTATO È ATTENDIBILE? Molti scienziati sono molto scettici sui risultati di questa analisi perché sulla Sindone questo tipo di esame ha alcune problematicità che lo rendono poco attendibile. Vediamole.
1) l’inquinamento del campione La Sindone, lungo la storia, è stata a contatto con molti elementi ricchi di Carbonio, che possono aver aumentato la percentuale di 14C nel tessuto: Mani Fumo (incenso, candele, etc) Incendi
1) l’inquinamento del campione Inoltre sulla Sindone ci sono alcuni elementi organici (funghi, spore, batteri e pollini) che non vengono rimossi dai normali detergenti usati per pulire il campione prima dell’analisi.
2) Il bagno in olio del 1503 Nel 1503 alcuni misero in dubbio l’autenticità della Sindone. Per provare che l’immagine sul telo non era un dipinto, fecero al telo un bagno in olio bollente. Questo trattamento può produrre alterazioni della radioattività di un tessuto.
3) l’influenza di Cernobyl? L’esame è stato fatto nel 1988, solo due anni dopo l’esplosione di Cernobyl e la sua contaminazione. I residui di radioattività potrebbero aver alterato l’esame?
4) Il campione selezionato Il campione è stato selezionato sul bordo del telo, per non compromettere l’immagine… ma il bordo del telo è la parte più contaminata lungo la storia
QUESTO RISULTATO È ATTENDIBILE? NO!