La nostra gita a Spilimbergo Oggi si cambia: Scuola Mosaicisti …
Il viaggio Siamo andati a Spilimbergo per vivere una magnifica esperienza, alla Scuola Mosaicisti del Friuli.
L’arrivo Durante il tragitto, all’interno del paese, abbiamo potuto vedere un bellissimo spettacolo: opere costruite a mosaico, ovunque tu girassi lo sguardo.
Alla scuola di mosaico Con tanta emozione abbiamo iniziato a visitare la Scuola Mosaicisti.
La stanza delle creazioni Prima di tutto siamo andati a visitare la stanza in cui i ragazzi, partendo da un progetto su carta, creavano i mosaici rompendo prima le tessere.
I tipi di mosaico Le tessere di mosaico sono fatte con diversi materiali, tra i quali: le pietre, il marmo, il legno e il vetro Veneziano.
La tecnica del rovescio su carta La guida ci ha spiegato una tecnica per ottenere il mosaico: si fa un disegno su un foglio e si mettono le tessere seguendo il disegno, quindi, quando si appoggia il foglio nel posto desiderato, poi si tira via. È stata inventata per fare il mosaico anche in un posto diverso da quello in cui sarebbe rimasto definitivamente.
Una cartina di mosaico In una stanza speciale di quella scuola era raffigurato, con un mosaico, tutto l’ antico paese di Spilimbergo.
Sculture di mosaico In un’ altra stanza, veramente meravigliosa, si potevano ammirare bellissime sculture interamente ricoperte di mosaico.
Una pausa Siamo andati a fare merenda nel giardino: lì alcuni bambini sono andati a prendere delle piastrine di mosaico da portare a scuola, per diventare piccoli mosaicisti anche noi .
… Ancora mosaici … Siamo tornati nella scuola per ammirare altre opere e far volare la fantasia.
Le scale All’interno della scuola ci sono delle scalinate che hanno attratto il nostro sguardo: erano infatti interamente ricoperte di mosaico.
I pavimenti All’interno della scuola i pavimenti erano colorati seguendo l’ alternarsi delle stagioni e fatti dai terrazzieri: le persone che fanno i pavimenti o le terrazze con tessere di vetro Veneziano.
Il pranzo Dopo l’ interessante visita alla scuola ci siamo incamminati verso un parco dove abbiamo pranzato riposandoci e giocando insieme.
Il paese di Spilimbergo Con tanta emozione abbiamo visitato Spilimbergo, che è un paese tranquillo e veramente bellissimo.
Il paesaggio Abbiamo osservato il meraviglioso paesaggio da una terrazza all’ aria aperta. C’ erano molte strade antiche, prati grandissimi e fossati.
Il castello Il castello era stato ricostruito parecchie volte, anche se una parte è stata lasciata intatta. Sulle pareti erano raffigurate delle immagini dei conti che abitavano a Spilimbergo.
Un grande arco Nel centro città si trova un arco enorme con il simbolo del Leone, abbellito anche da un orologio.
Il ritorno Dopo la visita siamo tornati a scuola pieni di bei ricordi.
Le nostre impressioni Silvia e Ester A noi è piaciuta molto la gita, era piena di spiegazioni interessanti e a noi sconosciute. Ci è piaciuta soprattutto la visita alla scuola ed i quadri erano veramente particolari. Insomma, è stata un esperienza emozionante..
… continua … Alessia e Elena A noi è piaciuta molto la gita, è stata una bellissima idea farla. Sono state interessanti le spiegazioni della guida, e ci è piaciuto anche poter portare a scuola un ricordo come le tessere di mosaico.
Le autrici Alessia Ester Silvia Elena
Istituto comprensivo “Rufino Turranio” Anno scolastico 2014/2015 Classe 4^ A Alcune immagini sono state scaricate da Internet, altre sono state fatte e modificate da noi.