La nostra gita a Spilimbergo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° della Scuola Primaria
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
LE VILLE VENETE classe IC 2005/2006 Signorin Samantha Leveraro Diego
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
La nostra magnifica gita al lago di Garda
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
La struttura e le decorazioni
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Classi Quarte di San Bernardo
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
IL COMUNE Classe III A Istituto Cuore Immacolato di Maria - Prato.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Quando entra a far parte della vita reale
Gita 2010 Gita meravigliosa a Santa Severina e Le Castella !!!!
Classi 5^ b Scuola elementare “Spirito Santo”
PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DISABILITA Classi IIIA e IIIB Anno Scolastico
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
Una classe…preistorica!
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scoprendo Bologna Antica
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
In visita al centro di Udine
Le notizie dalla A alla B
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
La mostra di Leonardo da Vinci
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Classe IV Collegio Gallio Como
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
T07 Materiali didattici strutturati
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Facoltà di Scienze della Formazione
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
Istituto Comprensivo Manoppello Classe V Manoppello Scalo.
Nella città degli antichi Romani Visita a Cividate Camuno delle classi quinte dell’Istituto 29 aprile 2009.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

La nostra gita a Spilimbergo Oggi si cambia: Scuola Mosaicisti …

Il viaggio Siamo andati a Spilimbergo per vivere una magnifica esperienza, alla Scuola Mosaicisti del Friuli.

L’arrivo Durante il tragitto, all’interno del paese, abbiamo potuto vedere un bellissimo spettacolo: opere costruite a mosaico, ovunque tu girassi lo sguardo.

Alla scuola di mosaico Con tanta emozione abbiamo iniziato a visitare la Scuola Mosaicisti.

La stanza delle creazioni Prima di tutto siamo andati a visitare la stanza in cui i ragazzi, partendo da un progetto su carta, creavano i mosaici rompendo prima le tessere.

I tipi di mosaico Le tessere di mosaico sono fatte con diversi materiali, tra i quali: le pietre, il marmo, il legno e il vetro Veneziano.

La tecnica del rovescio su carta La guida ci ha spiegato una tecnica per ottenere il mosaico: si fa un disegno su un foglio e si mettono le tessere seguendo il disegno, quindi, quando si appoggia il foglio nel posto desiderato, poi si tira via. È stata inventata per fare il mosaico anche in un posto diverso da quello in cui sarebbe rimasto definitivamente.

Una cartina di mosaico In una stanza speciale di quella scuola era raffigurato, con un mosaico, tutto l’ antico paese di Spilimbergo.

Sculture di mosaico In un’ altra stanza, veramente meravigliosa, si potevano ammirare bellissime sculture interamente ricoperte di mosaico.

Una pausa Siamo andati a fare merenda nel giardino: lì alcuni bambini sono andati a prendere delle piastrine di mosaico da portare a scuola, per diventare piccoli mosaicisti anche noi .

… Ancora mosaici … Siamo tornati nella scuola per ammirare altre opere e far volare la fantasia.

Le scale All’interno della scuola ci sono delle scalinate che hanno attratto il nostro sguardo: erano infatti interamente ricoperte di mosaico.

I pavimenti All’interno della scuola i pavimenti erano colorati seguendo l’ alternarsi delle stagioni e fatti dai terrazzieri: le persone che fanno i pavimenti o le terrazze con tessere di vetro Veneziano.

Il pranzo Dopo l’ interessante visita alla scuola ci siamo incamminati verso un parco dove abbiamo pranzato riposandoci e giocando insieme.

Il paese di Spilimbergo Con tanta emozione abbiamo visitato Spilimbergo, che è un paese tranquillo e veramente bellissimo.

Il paesaggio Abbiamo osservato il meraviglioso paesaggio da una terrazza all’ aria aperta. C’ erano molte strade antiche, prati grandissimi e fossati.

Il castello Il castello era stato ricostruito parecchie volte, anche se una parte è stata lasciata intatta. Sulle pareti erano raffigurate delle immagini dei conti che abitavano a Spilimbergo.

Un grande arco Nel centro città si trova un arco enorme con il simbolo del Leone, abbellito anche da un orologio.

Il ritorno Dopo la visita siamo tornati a scuola pieni di bei ricordi.

Le nostre impressioni Silvia e Ester A noi è piaciuta molto la gita, era piena di spiegazioni interessanti e a noi sconosciute. Ci è piaciuta soprattutto la visita alla scuola ed i quadri erano veramente particolari. Insomma, è stata un esperienza emozionante..

… continua … Alessia e Elena A noi è piaciuta molto la gita, è stata una bellissima idea farla. Sono state interessanti le spiegazioni della guida, e ci è piaciuto anche poter portare a scuola un ricordo come le tessere di mosaico.

Le autrici Alessia Ester Silvia Elena

Istituto comprensivo “Rufino Turranio” Anno scolastico 2014/2015 Classe 4^ A Alcune immagini sono state scaricate da Internet, altre sono state fatte e modificate da noi.