Tutela legale e consigli pratici per una pet custodia coi fiocchi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Diritti e doveri dei cittadini
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
SALUTE e SICUREZZA FORMAZIONE RSU 2012.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
Lutilizzo consapevole degli strumenti informatici e gli aspetti giuridici: un valore per gli studenti e una sicurezza per i responsabili Forlì 18 ottobre.
Oggi il divieto di fumare esiste:
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Corso di formazione congiunta Tutela del consumatore Sintesi secondo lavoro di gruppo.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Percorsi di cittadinanza
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Furto in albergo e onere della prova
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Le modifiche al Regolamento Regionale per l’attività di ESTETISTA
esperti di settore con l’obiettivo comune del benessere animale
Le libertà inviolabili
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
Definizione di “Responsabilità”:
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
Cani morsicatori: normativa in vigore
Libertà personale – art. 13
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
78. Le operazioni sulle proprie azioni
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
I contratti del diporto nautico
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Le Responsabilità del Personale docente
Contratto di deposito e Contratto di comodato
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
UN VETERINARIO I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA INCONTRANO
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Libertà, diritti e doveri
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Diritti dei pazienti – segreto professionale Degiorgi Adriana Responsabile Servizio EOQUAL A cura di EOQUAL.
(Direttore tecnico / Operatore Necroforo)
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Ordinanza “Sirchia-Storace” 3 ottobre 2005 Legge Regionale n° 27/2000 Legge Regionale n° 5/2005 Breve viaggio nelle normative in vigore COMUNE DI FORNOVO.
Animali e Codice Civile Reggio Emilia 11 marzo 2016 Avv. Alberto Maffei.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
C.C. art Diritto di ciascun condomino all’uso e godimento delle parti comuni dell’edificio incontra un limite nel pari diritto riconosciuto agli.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
Art. 17 – Libertà di riunione «I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Tutela legale e consigli pratici per una pet custodia coi fiocchi LEGGI A 6 ZAMPE Tutela legale e consigli pratici per una pet custodia coi fiocchi A cura di avv. Claudia Taccani Responsabile Sportello Legale Oipa sportellolegale@oipa.org

Il cane deve essere tenuto al guinzaglio per strada? La risposta è si, la legge prevede l’obbligo di utilizzo del guinzaglio ( può essere estensibile massimo di m 1,50) per strada e in luoghi pubblici. ( Regolamento di Polizia Veterinaria D.P.R. n. 320/54- Ordinanza Ministero Salute-Regolamenti comunali)

E la museruola? La legge prevede l’obbligo di portare con sé la museruola, rigida o morbida, da applicare in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o se richiesto da Autorità competenti. (Ordinanza Ministero Salute)

Posso entrare si o no in un ristorante con il mio cane? Nessuna legge nazionale vieta l’entrata del nostro quadrupede in un negozio o al bar, solitamente, secondo i Regolamenti comunali, viene data la liberà di scelta al singolo esercente. (così ad es. Regolamento comunale per il benessere degli animali di Torino prevede all’art. 23: “Nei locali aperti al pubblico e nei pubblici uffici, i cani accompagnati dal padrone o dal detentore hanno libero accesso salvo documentate motivazioni igienico-sanitarie, comunicate dal Responsabile della struttura tramite l'affissione di apposito cartello esposto in modo visibile all'ingresso e previa comunicazione scritta all'Ufficio Tutela Animali.”)

Come ci si comporta in un’area cani? La legge prevede la possibilità per il nostro quattro zampe di scorazzare liberamente nelle zone riservate, quindi senza guinzaglio né museruola. Attenzione che, seppur libero, il cane deve essere controllato affinché non cagioni alcun danno. Si è pertanto responsabili in caso di zuffa tra cani e/o lesione a persona. (art. 2052 del Codice Civile; art. 672 del Codice Penale; eventuale art. 590 del Codice Civile; Regolamento d’uso del verde)

Animali e condominio, nessun limite per il mio pet? La legge prevede che il regolamento condominiale non può vietare di detenere animali domestici. Attenzione, tuttavia, a quei regolamenti così detti “contrattuali” che potrebbero essere contestati al proprietario di un 4 zampe. Se compriamo casa è bene comunque leggere prima del rogito il regolamento.” ( art. 1138 del Codice Civile)

Possono vietarmi utilizzo di ascensore con Fido? E in caso di locazione, il proprietario mi può impedire di tenere in casa il mio pet? In questo caso, la possibilità o meno di tenere un animale in casa è soggetta alla liberà contrattuale tra le parti. Insomma è opportuno legge prima di firmare il contratto se ci sono limitazioni! Possono vietarmi utilizzo di ascensore con Fido? La legge prevede che tutti i condomini hanno uguali diritti sulle parti comuni in condominio, tra cui l’ascensore. Eventualmente, per motivi di sicurezza o di igiene, può essere disposta, con regolamento, una determinata modalità di utilizzo.

E se il gatto gironzola per il condominio? La mancanza di divieti sulla detenzione di un animale in condominio non significa che lo stesso possa essere lasciato “incustodito”. La legge prevede una responsabilità per tutti i danni cagionati dall’animale posseduto o di proprietà (art. 2052 del Codice Civile: art. 672 del Codice Penale)

Affidare il pet a un dog sitter o ad una pensione, come tutelarsi? Affidare Fido o Micio o un qualunque altro pet ad una terza persona o struttura, implica la costituzione di un contratto di deposito, conosciuto come “custodia” , con obbligo di custodirlo come un buon padre di famiglia, essendo responsabile per eventuali danni cagionati dall’animale o dallo stesso subiti. ( art. 1766 del Codice Civile)

Responsabile Sportello Legale Oipa A cura di Avv. Claudia Taccani Responsabile Sportello Legale Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) sportellolegale@oipa.org