LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Le ricadute in tema di contratti
Responsabile del Progetto:
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
Area Scuole, Università e Ricerca
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Amministrazione trasparente
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa 2013/2015 RENDICONTAZIONE INTERVENTI ANNO 2013 COMUNE DI PIACENZA - Direzione Operativa Risorse.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Performance management nei Comuni Ciclo di Gestione delle Performance come processo di apprendimento organizzativo L’esperienza del Comune di Cosenza Lucio.
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE SICP - Sistema informativo contratti pubbliciISOV - Informationssystem für.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi di innovazione

2002 – IL PERCORSO DI INNOVAZIONE NEGLI ACQUISTI La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” La centralizzazione delle forniture di beni e servizi Il Mercato Elettronico della P.A. (art. 11, comma 5, DPR 101/2002) La sperimentazione sulle gare telematiche

2002 – 2003 LA CENTRALIZZAZIONE SERVIZIO ACQUISTI La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” Acquisto e gestione di beni (divise, calzature,accessori etc..) e servizi attinenti al vestiario del personale Acquisto e gestione stampati, pubblicazioni, abbonamenti, servizi di traduzione U.S. Forniture di vestiario, stampati e abbonamenti (3 persone) Acquisto e gestione di beni (carta, cancelleria, materiale di consumo,..) e servizi (pulizia, locali, noleggio e manutenzione attrezzature d’ufficio, etc..) per uffici e sedi comunali Cassa economale e gestione oggetti rinvenuti U.O. Servizi e Forniture per sedi comunali (5 persone) Acquisto, noleggio, manutenzione e gestione veicoli Acquisto e gestione di beni e servizi connessi al Centro Stampa Servizi di scansione, stampa, rilegatura in bianco-nero e colore, in piccolo e grande formato U.S. Gestione Veicoli e Centro Stampa (5 persone) Centro Stampa Acquisto e gestione arredi ed attrezzature per uffici e sedi comunali Acquisto e gestione arredi per sedi scolastiche Acquisto e manutenzioni arredi ed attrezzature per ristorazione scolastica Gestione logistica e inventario beni mobili U.S. Gestione Beni Mobili (6 persone) Magazzino Economale Piccoli traslochi e manutenzioni

Gli interventi sull’organizzazione analisi del modello gestionale esistente definizione di un nuovo modello organizzativo definizione della dotazione organica accentramento delle risorse di bilancio Gli interventi sulle procedure e sulla comunicazione nuove soluzioni di acquisto (regolamento per gli acquisti in economia, e-procurement) condivisione del processo d’acquisto con altri uffici comunali rafforzare la funzione di “servizio di supporto” rispetto agli uffici comunali La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” Gli obiettivi Ridurre i costi Ridefinire i fabbisogni Migliorare programmazione Semplificare il processo d’acquisto 2002 – 2003 LA CENTRALIZZAZIONE

La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici PRESENTAZIONE E PROMOZIONE DEL MEPA All’interno del Comune di Udine: aprile – CONSIP presenta il MEPA al Comitato Direttivo (9 dirigenti) maggio - CONSIP presenta il MEPA alla Conferenza dei dirigenti (25 componenti) maggio – incontro formativo di CONSIP con funzionari comunali (28 partecipanti) 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” Ai fornitori luglio – CONSIP presenta il MEPA presso la CCIAA di Udine alle imprese locali ( 70 presenze) novembre – CONSIP presenta il MEPA presso la CCIAA di Udine alle imprese locali ( 80 presenze) 2004 – IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Agli Enti Locali della Regione FVG ed ai fornitori: febbraio 2005 – Confartigianato FVG presenta lo Sportello delle imprese per il MEPA ( 120 presenze) Agli Enti Locali della Regione FVG e Triveneto: novembre – Convegno ANCI /CONSIP ( 46 partecipanti) gennaio – giornata di studio a Udine sui nuovi modelli di acquisto e il MEPA ( 50 partecipanti)

L’INTRODUZIONE DEL MEPA NEL COMUNE DI UDINE La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” Adeguamento dei regolamenti comunali: maggio – adozione nuovo Regolamento per gli acquisti in economia: offerte telematiche fino a € 5.000,00 ottobre – adozione nuovo Regolamento dei contratti: possibile ricorso al MEPA fino a € ,00 Individuazione delle strutture amministrative competenti: 4 punti ordinanti (Servizio Acquisti, Servizio Sistemi Informativi e Telematici, U.Org. Ambiente e Sicurezza) 11 punti istruttori Attività di acquisto: carta naturale e riciclata, cartoncino colorato, arredi scolastici, noleggio fotocopiatrici pc desktop e notebook, stampanti termiche, accessori per pc 2004 – IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LE STRUTTURE COMUNALI COINVOLTE: il gruppo di lavoro La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” Dipartimento Affari Generali Dipartimento Programmazione e Bilancio Servizio Sistemi Informativi e Telematici acquista attrezzature, beni e servizi relativi a sistemi informatici, telematici e telefonici  Unità Operativa Procedure di gara gestisce gare soprasoglia per: forniture di beni e servizi lavori pubblici Servizio Acquisti Assicura forniture di beni e servizi per sedi comunali, scolastiche e giudiziarie 2005 – LA SPERIMENTAZIONE SULLE GARE TELEMATICHE ANALISI  contesto normativo sull’e-procurement  aspetti procedurali: ricadute sull’attività amministrativa e sull’organizzazione del lavoro  aspetti tecnologici / informatici

La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici Maggio PEG 2005 – “Attivazione procedure telematiche dell’Amministrazione” obiettivo gestionale condiviso tra Servizio Acquisti e Servizio Sistemi Informativi e Telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” 2005 – LA SPERIMENTAZIONE SULLE GARE TELEMATICHE I PASSI DELLA SPERIMENTAZIONE Giugno Deliberazione di giunta comunale di approvazione della sperimentazione operativa Settembre Noleggio della piattaforma applicativa per le gare telematiche Negotia PA di Pleiade Ottobre - Dicembre Svolgimento di quattro procedure di gara telematica Dicembre Elaborazione regolamento comunale di recepimento del DPR 101/2002

La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici IL SERVIZIO ACQUISTI – LE PROCEDURE NEGOZIATE CON MODALITA’ TELEMATICA massimo ribasso con rilancigasolio da riscaldamento € ,00 stampa Carta dei Servizi del Comune di Udine € ,00 servizio di somministrazione lavoro temporaneo € ,00 1. ribasso di prezzo in busta chiusa 2. offerta economicamente più vantaggiosa 3. 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” 2005 – LA SPERIMENTAZIONE SULLE GARE TELEMATICHE

La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici Asta telematica per la fornitura di computer personali, schermi di visualizzazione, dispositivi opzionali e servizi connessi Valore massimo complessivo € ,00 Piattaforma tecnologica messa a disposizione da Consip Bando di abilitazione ai sensi dell’art. 9 DPR 101/2002 Pubblicato in data con durata 60 giorni su GURI, GUCE, sito CONSIP e Comune di Udine Scadenza 2 gennaio 2006 Durata abilitazione 12 mesi Pubblicazione prevista avviso di gara: gennaio dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” IL SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI E TELEMATICI – L’ASTA TELEMATICA 2005 – LA SPERIMENTAZIONE SULLE GARE TELEMATICHE

La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” 1.perfezionamento degli strumenti di E-procurement 2.associazione d’acquisto tra enti locali per forniture specifiche 3.formazione sugli strumenti d’acquisto STRUMENTI TRADIZIONALI Procedure soprasoglia Procedure negoziate Regolamento per gli acquisti in economia Fondo Economale STRUMENTI INNOVATIVI Convenzioni CONSIP MEPA Mercato elettronico locale Gare telematiche Associazioni d’acquisto Scelta equilibrata tra IL PERCORSO DI INNOVAZIONE NEGLI ACQUISTI: I PROGETTI FUTURI