LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi di innovazione
2002 – IL PERCORSO DI INNOVAZIONE NEGLI ACQUISTI La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” La centralizzazione delle forniture di beni e servizi Il Mercato Elettronico della P.A. (art. 11, comma 5, DPR 101/2002) La sperimentazione sulle gare telematiche
2002 – 2003 LA CENTRALIZZAZIONE SERVIZIO ACQUISTI La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” Acquisto e gestione di beni (divise, calzature,accessori etc..) e servizi attinenti al vestiario del personale Acquisto e gestione stampati, pubblicazioni, abbonamenti, servizi di traduzione U.S. Forniture di vestiario, stampati e abbonamenti (3 persone) Acquisto e gestione di beni (carta, cancelleria, materiale di consumo,..) e servizi (pulizia, locali, noleggio e manutenzione attrezzature d’ufficio, etc..) per uffici e sedi comunali Cassa economale e gestione oggetti rinvenuti U.O. Servizi e Forniture per sedi comunali (5 persone) Acquisto, noleggio, manutenzione e gestione veicoli Acquisto e gestione di beni e servizi connessi al Centro Stampa Servizi di scansione, stampa, rilegatura in bianco-nero e colore, in piccolo e grande formato U.S. Gestione Veicoli e Centro Stampa (5 persone) Centro Stampa Acquisto e gestione arredi ed attrezzature per uffici e sedi comunali Acquisto e gestione arredi per sedi scolastiche Acquisto e manutenzioni arredi ed attrezzature per ristorazione scolastica Gestione logistica e inventario beni mobili U.S. Gestione Beni Mobili (6 persone) Magazzino Economale Piccoli traslochi e manutenzioni
Gli interventi sull’organizzazione analisi del modello gestionale esistente definizione di un nuovo modello organizzativo definizione della dotazione organica accentramento delle risorse di bilancio Gli interventi sulle procedure e sulla comunicazione nuove soluzioni di acquisto (regolamento per gli acquisti in economia, e-procurement) condivisione del processo d’acquisto con altri uffici comunali rafforzare la funzione di “servizio di supporto” rispetto agli uffici comunali La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” Gli obiettivi Ridurre i costi Ridefinire i fabbisogni Migliorare programmazione Semplificare il processo d’acquisto 2002 – 2003 LA CENTRALIZZAZIONE
La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici PRESENTAZIONE E PROMOZIONE DEL MEPA All’interno del Comune di Udine: aprile – CONSIP presenta il MEPA al Comitato Direttivo (9 dirigenti) maggio - CONSIP presenta il MEPA alla Conferenza dei dirigenti (25 componenti) maggio – incontro formativo di CONSIP con funzionari comunali (28 partecipanti) 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” Ai fornitori luglio – CONSIP presenta il MEPA presso la CCIAA di Udine alle imprese locali ( 70 presenze) novembre – CONSIP presenta il MEPA presso la CCIAA di Udine alle imprese locali ( 80 presenze) 2004 – IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Agli Enti Locali della Regione FVG ed ai fornitori: febbraio 2005 – Confartigianato FVG presenta lo Sportello delle imprese per il MEPA ( 120 presenze) Agli Enti Locali della Regione FVG e Triveneto: novembre – Convegno ANCI /CONSIP ( 46 partecipanti) gennaio – giornata di studio a Udine sui nuovi modelli di acquisto e il MEPA ( 50 partecipanti)
L’INTRODUZIONE DEL MEPA NEL COMUNE DI UDINE La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” Adeguamento dei regolamenti comunali: maggio – adozione nuovo Regolamento per gli acquisti in economia: offerte telematiche fino a € 5.000,00 ottobre – adozione nuovo Regolamento dei contratti: possibile ricorso al MEPA fino a € ,00 Individuazione delle strutture amministrative competenti: 4 punti ordinanti (Servizio Acquisti, Servizio Sistemi Informativi e Telematici, U.Org. Ambiente e Sicurezza) 11 punti istruttori Attività di acquisto: carta naturale e riciclata, cartoncino colorato, arredi scolastici, noleggio fotocopiatrici pc desktop e notebook, stampanti termiche, accessori per pc 2004 – IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LE STRUTTURE COMUNALI COINVOLTE: il gruppo di lavoro La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” Dipartimento Affari Generali Dipartimento Programmazione e Bilancio Servizio Sistemi Informativi e Telematici acquista attrezzature, beni e servizi relativi a sistemi informatici, telematici e telefonici Unità Operativa Procedure di gara gestisce gare soprasoglia per: forniture di beni e servizi lavori pubblici Servizio Acquisti Assicura forniture di beni e servizi per sedi comunali, scolastiche e giudiziarie 2005 – LA SPERIMENTAZIONE SULLE GARE TELEMATICHE ANALISI contesto normativo sull’e-procurement aspetti procedurali: ricadute sull’attività amministrativa e sull’organizzazione del lavoro aspetti tecnologici / informatici
La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici Maggio PEG 2005 – “Attivazione procedure telematiche dell’Amministrazione” obiettivo gestionale condiviso tra Servizio Acquisti e Servizio Sistemi Informativi e Telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” 2005 – LA SPERIMENTAZIONE SULLE GARE TELEMATICHE I PASSI DELLA SPERIMENTAZIONE Giugno Deliberazione di giunta comunale di approvazione della sperimentazione operativa Settembre Noleggio della piattaforma applicativa per le gare telematiche Negotia PA di Pleiade Ottobre - Dicembre Svolgimento di quattro procedure di gara telematica Dicembre Elaborazione regolamento comunale di recepimento del DPR 101/2002
La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici IL SERVIZIO ACQUISTI – LE PROCEDURE NEGOZIATE CON MODALITA’ TELEMATICA massimo ribasso con rilancigasolio da riscaldamento € ,00 stampa Carta dei Servizi del Comune di Udine € ,00 servizio di somministrazione lavoro temporaneo € ,00 1. ribasso di prezzo in busta chiusa 2. offerta economicamente più vantaggiosa 3. 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” 2005 – LA SPERIMENTAZIONE SULLE GARE TELEMATICHE
La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici Asta telematica per la fornitura di computer personali, schermi di visualizzazione, dispositivi opzionali e servizi connessi Valore massimo complessivo € ,00 Piattaforma tecnologica messa a disposizione da Consip Bando di abilitazione ai sensi dell’art. 9 DPR 101/2002 Pubblicato in data con durata 60 giorni su GURI, GUCE, sito CONSIP e Comune di Udine Scadenza 2 gennaio 2006 Durata abilitazione 12 mesi Pubblicazione prevista avviso di gara: gennaio dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” IL SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI E TELEMATICI – L’ASTA TELEMATICA 2005 – LA SPERIMENTAZIONE SULLE GARE TELEMATICHE
La funzione acquisti nel Comune di Udine: dalla centralizzazione agli acquisti telematici 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ “Acquisti telematici e processi di innovazione” 1.perfezionamento degli strumenti di E-procurement 2.associazione d’acquisto tra enti locali per forniture specifiche 3.formazione sugli strumenti d’acquisto STRUMENTI TRADIZIONALI Procedure soprasoglia Procedure negoziate Regolamento per gli acquisti in economia Fondo Economale STRUMENTI INNOVATIVI Convenzioni CONSIP MEPA Mercato elettronico locale Gare telematiche Associazioni d’acquisto Scelta equilibrata tra IL PERCORSO DI INNOVAZIONE NEGLI ACQUISTI: I PROGETTI FUTURI