Il coaching per lo sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
IL SISTEMA “SIRIO” DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ORGANIZZATIVE
L’attivazione del coaching
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Progettare lo stage.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Coaching individuale Materiale tratto dal workshop Coach & formatori del 10 marzo 2005 – AIF Gruppo Territoriale Lombardo.
“ Il coaching è un processo di consulenza alla persona che,
Comunicazione integrata
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
PROGETTARE VALUTARE.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Diventare un Manager-Coach
Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Metodologia tutoriale
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
Declinazione obiettivi
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
La valutazione Che cosa Come.
Performance Unlimited srl
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Autovalutazione e relazione finale
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Maria Grazia Liso Cinzia Marano
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Offering.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Verifica e Valutazione competenze
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

Il coaching per lo sviluppo

COACHING: COS’E’ Il coaching è un processo di consulenza alla persona, eticamente corretto, che tramite interventi mirati : permette di attivare nella persona un processo di consapevolezza sul suo funzionamento permette di mettere in moto i processi d’autorganizzazione, che le consentono di utilizzare al meglio le sue capacità reali e di potenziare quelle “latenti”. Il coaching consente alle persone di sviluppare le proprie competenze/capacità professionali e, di conseguenza, migliorare il proprio livello di performance

COUNSELING L’INDIVIDUO COACHING COMPORTAMENTO OSSERVABILE EMOTIVITA’ Consulenza “privata” all’individuo, focalizzata su emozioni E motivazioni L’INDIVIDUO COMPORTAMENTO OSSERVABILE EMOTIVITA’ VALORI INTENZIONI MOTIVAZIONI COACHING Più focalizzato sui Comportamenti organizzativi

ANALISI PROCESSI DECISIONALI CONSULENZA FORMAZIONE COACH STIMOLO GUIDA RELAZIONE PROCESSO SVILUPPA LE COMPETENZE CHIARISCE COACHEE SCOPRE INTERPRETA SU UN OBIETTIVO PROGETTO CONCRETO PER ANALISI PROCESSI DECISIONALI E COMUNICAZIONALI AUMENTO DELLA PERFORMANCE ELABORAZIONE DELLE EMOZIONI GESTIONE PRODUTTIVA DELLO STRESS RIFORMULAZIONE DELLA MISSION PERSONALE E ALTRO ANCORA….AL FINE DI RAGGIUNGERE RISULTATI STRUMENTALI E FINALI

QUANDO RICORRERE AL COACHING? Per trattenere e sviluppare i talenti Per sviluppare la leadership Per facilitare l’assunzione di nuove responsabilità Per migliorare la performance Per migliorare la gestione dei cambiamenti

QUANDO RICORRERE AL COACHING? Per costituire o motivare un team Per migliorare la gestione del tempo e dello stress Per migliorare i rapporti interpersonali Per migliorare il clima lavorativo Per raggiungere più facilmente i propri obiettivi personali e professionali

CHI E’ IL COACH Il coach è un consulente individuale, interno od esterno all’organizzazione committente, che opera sulla persona. La sua principale caratteristica è la capacità di applicazione interdisciplinare di capacità ed esperienze, che gli consentono di operare con prestiti teorici e pratici avuti da diverse discipline, che ben devono integrarsi con la realtà organizzativa.

CHI E’ IL COACHEE Il coachee è il protagonista del coaching e può avere vari obiettivi, rispetto alla propria crescita professionale: Superare una situazione problematica o vissuta come difficile Chiarire i propri desideri e motivazioni nel suo sviluppo professionale Chiarire le sue possibilità e potenzialità Cambiamento del campo di attività Determinazione della posizione Ridefinizione dei propri obiettivi Ricerca di alternative nella programmazione della carriera

IL COLLOQUIO DI COACHING E’ una conversazione sistemico-costruttivista finalizzata a trovare le soluzioni di punta sull’ampliamento delle prospettive del coachee. Si tratta di un dialogo costruttivo e concreto che diventa un ponte verso nuove conoscenze. Le dimensioni su cui si lavora: Percezioni, coscienza, interpretazioni, consolidamento comportamentale, modelli comunicazionali, atteggiamenti, emozioni. Modalità tramite le quali si applicano, sperimentano e verificano gli apprendimenti: Individuazione di specifici obiettivi /aree di miglioramento, che siano misurabili e monitorabili. Partecipazione ed affiancamento in contesti operativi che siano allineati all’obiettivo prefissato Training on the job Consigli sulle modalità da applicare Autovalutazione Situazioni sperimentali