Il coaching per lo sviluppo
COACHING: COS’E’ Il coaching è un processo di consulenza alla persona, eticamente corretto, che tramite interventi mirati : permette di attivare nella persona un processo di consapevolezza sul suo funzionamento permette di mettere in moto i processi d’autorganizzazione, che le consentono di utilizzare al meglio le sue capacità reali e di potenziare quelle “latenti”. Il coaching consente alle persone di sviluppare le proprie competenze/capacità professionali e, di conseguenza, migliorare il proprio livello di performance
COUNSELING L’INDIVIDUO COACHING COMPORTAMENTO OSSERVABILE EMOTIVITA’ Consulenza “privata” all’individuo, focalizzata su emozioni E motivazioni L’INDIVIDUO COMPORTAMENTO OSSERVABILE EMOTIVITA’ VALORI INTENZIONI MOTIVAZIONI COACHING Più focalizzato sui Comportamenti organizzativi
ANALISI PROCESSI DECISIONALI CONSULENZA FORMAZIONE COACH STIMOLO GUIDA RELAZIONE PROCESSO SVILUPPA LE COMPETENZE CHIARISCE COACHEE SCOPRE INTERPRETA SU UN OBIETTIVO PROGETTO CONCRETO PER ANALISI PROCESSI DECISIONALI E COMUNICAZIONALI AUMENTO DELLA PERFORMANCE ELABORAZIONE DELLE EMOZIONI GESTIONE PRODUTTIVA DELLO STRESS RIFORMULAZIONE DELLA MISSION PERSONALE E ALTRO ANCORA….AL FINE DI RAGGIUNGERE RISULTATI STRUMENTALI E FINALI
QUANDO RICORRERE AL COACHING? Per trattenere e sviluppare i talenti Per sviluppare la leadership Per facilitare l’assunzione di nuove responsabilità Per migliorare la performance Per migliorare la gestione dei cambiamenti
QUANDO RICORRERE AL COACHING? Per costituire o motivare un team Per migliorare la gestione del tempo e dello stress Per migliorare i rapporti interpersonali Per migliorare il clima lavorativo Per raggiungere più facilmente i propri obiettivi personali e professionali
CHI E’ IL COACH Il coach è un consulente individuale, interno od esterno all’organizzazione committente, che opera sulla persona. La sua principale caratteristica è la capacità di applicazione interdisciplinare di capacità ed esperienze, che gli consentono di operare con prestiti teorici e pratici avuti da diverse discipline, che ben devono integrarsi con la realtà organizzativa.
CHI E’ IL COACHEE Il coachee è il protagonista del coaching e può avere vari obiettivi, rispetto alla propria crescita professionale: Superare una situazione problematica o vissuta come difficile Chiarire i propri desideri e motivazioni nel suo sviluppo professionale Chiarire le sue possibilità e potenzialità Cambiamento del campo di attività Determinazione della posizione Ridefinizione dei propri obiettivi Ricerca di alternative nella programmazione della carriera
IL COLLOQUIO DI COACHING E’ una conversazione sistemico-costruttivista finalizzata a trovare le soluzioni di punta sull’ampliamento delle prospettive del coachee. Si tratta di un dialogo costruttivo e concreto che diventa un ponte verso nuove conoscenze. Le dimensioni su cui si lavora: Percezioni, coscienza, interpretazioni, consolidamento comportamentale, modelli comunicazionali, atteggiamenti, emozioni. Modalità tramite le quali si applicano, sperimentano e verificano gli apprendimenti: Individuazione di specifici obiettivi /aree di miglioramento, che siano misurabili e monitorabili. Partecipazione ed affiancamento in contesti operativi che siano allineati all’obiettivo prefissato Training on the job Consigli sulle modalità da applicare Autovalutazione Situazioni sperimentali