Urbino, 03/12/2008 Il bilancio sociale Laboratorio Responsabilità Sociale d’Impresa anno 2008/2009 Seminario: il Bilancio Sociale Dott.ssa Federica Palazzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Un approccio economico- aziendale
Marketing e Comunicazione
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Principi Generali di Redazione del Bilancio
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
I principi contabili internazionali IAS/IFRS: opportunità per le PMI
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
IL BILANCIO SOCIALE del COMUNE DI TRIESTE
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
e delle organizzazioni culturali (2)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Classe 5 à A Rag.2010/2011. Classe 5 à A Rag. Allinterno del mercato globale e locale, le imprese non hanno unesistenza a sé stante, ma sono enti che.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
I processi di finanziamento
L'analisi di bilancio per flussi
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Il bilancio di esercizio
REPORTING INTERNO: PREMESSE
L’economicità.
Economia e Organizzazione Aziendale
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Il Business Plan La Business idea concerne
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
Transcript della presentazione:

Urbino, 03/12/2008 Il bilancio sociale Laboratorio Responsabilità Sociale d’Impresa anno 2008/2009 Seminario: il Bilancio Sociale Dott.ssa Federica Palazzi

Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione d’impresa, il criterio di gestione, l’impegno nei confronti delle risorse umane e quello nei confronti della comunità allargata; l’impegno nei confronti dell’ambiente, della sicurezza, dell’innovazione

Il bilancio sociale È uno strumento in grado di provare che il fine dell’impresa non è solo quello di conseguire per sé un vantaggio economico, ma anche quello della creazione e della ripartizione di valore aggiunto per la comunità nel rispetto delle norme e dei valori che la caratterizzano.

Il bilancio sociale È un investimento che crea valore per l’impresa, uno strumento che testimonia la responsabilità e l’affidabilità di un soggetto economico in sintonia con il contesto sociale.

Standard di riferimento 1. GRI Reporting Framework (Global reporting initiative, nata nel 1997) – standard internazionale 2. Il social statement del progetto CSR-SC (Ministero del lavoro e delle politiche sociali) 3. Principi di redazione statuiti dal GBS (Gruppo di studio per il bilancio sociale, costituito nel 1998)

1. GRI – Sustanaibility Reporting (bilancio di sostenibilità) Scopo dello sviluppo sostenibile: soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare i propri bisogni Il Global Reporting Framework: modello universalmente accettato per il reporting della performance economica, ambientale e sociale di un’organizzazione

GRI – Sustanaibility Reporting (bilancio di sostenibilità) 1. Strategia e analisi (descrizione strategica del rapporto dell’organizzazione con la sostenibilità) 2. Profilo dell’organizzazione 3. Parametri del report (periodo di rendicontazione, contenuto del report) 4. Governance, impegni, coinvolgimento degli stakeholder 5. Modalità di gestione e indicatori di performance

2. Social statement del Progetto CSR-SC Scheda anagrafica: descrizione delle caratteristiche generali dell’impresa Set di indicatori: monitorare l’impegno e le attività realizzate dall’impresa in tema di CSR, supportando i processi decisionali e attuativi

3. Il bilancio sociale secondo il GBS Documento autonomo: informazioni qualitative e quantitative sugli effetti dell’attività aziendale. Redatto periodicamente: alla fine di ogni esercizio Consuntivo: linee programmatiche per il futuro e confronto tra risultati raggiunti e obiettivi Pubblico: rivolto agli interlocutori sociali

Obiettivi del bilancio sociale 1. Fornire agli stakeholder un quadro complessivo delle performance aziendali, aprendo un processo interattivo di comunicazione sociale 2. Fornire informazioni sulla qualità dell’attività aziendale per migliorare, anche sotto il profilo etico-sociale, le conoscenze degli stakeholder

I principi di redazione del bilancio sociale 1. Responsabilità: identificabilità degli stakeholder 2. Identificazione: completa informazione sulla proprietà e sul governo dell’impresa 3. Trasparenza: del procedimento logico di rilevazione, riclassificazione, formazione 4. Inclusione: dar voce a tutti gli stakeholder identificati 5. Coerenza: delle politiche e delle scelte del management ai valori dichiarati

I principi di redazione del bilancio sociale 6. Neutralità: imparziale e indipendente da interessi di parte 7. Competenza di periodo: gli effetti sociali si rilevano nel momento in cui si manifestano 8. Prudenza: non sopravvalutare gli effetti sociali 9. Comparabilità: possibile confronto dei bilanci 10. Comprensibilità, chiarezza ed intelligibilità: informazioni chiare e comprensibili

I principi di redazione del bilancio sociale Periodicità e ricorrenza: periodo amministrativo Omogeneità: unica moneta di conto per le espressioni monetarie Utilità: informazioni utili, attendibili e complete Significatività e rilevanza: impatto effettivo degli accadimenti, economici e non, sulla realtà circostante

I principi di redazione del bilancio sociale 15. Verificabilità dell’informazione: possibile ricostruzione del procedimento di raccolta e rendicontazione dei dati e delle informazioni 16. Attendibilità e fedele rappresentazione: informazioni prive di errori e pregiudizi, prevalenza degli aspetti sostanziali 17. Autonomia delle terzi parti: indipendenza di terze parti che valutano o realizzano specifiche sezioni del bilancio

Struttura e contenuti L’identità aziendale La produzione e distribuzione del valore aggiunto La relazione sociale

Identità aziendale - Assetto istituzionale: proprietà, evoluzione della governance, la storia, la dimensione, la collocazione sul mercato, l’assetto organizzativo - Valori di riferimento: orientamenti valoriali, principi etici, codici deontologici - Missione: finalità in campo economico e sociale - Strategie: obiettivi di medio-lungo periodo - Politiche: obiettivi a breve, scelte di intervento nella gestione delle risorse

Produzione e distribuzione del valore aggiunto Valore aggiunto: misura la ricchezza prodotta dall’azienda con riferimento agli interlocutori che partecipano alla sua distribuzione Due prospetti per il valore aggiunto: 1. Determinazione V.A. con contrapposizione di ricavi e costi intermedi 2. Riparto V.A. come somma delle remunerazioni percepite dagli stakeholder

Il Valore Aggiunto Globale A. Valore della produzione B. Costi intermedi di produzione: consumi di materie prime, sussidiarie, di consumo, acquisto merci, costi per servizi, per godimento di beni di terzi, accantonamento per rischi, altri accantonamenti, oneri diversi VALORE AGGIUNTO CARATTERISTICO LORDO C. Componenti accessori e straordinari VALORE AGGIUNTO GLOBALE LORDO - Ammortamenti VALORE AGGIUNTO GLOBALE NETTO

Riparto del Valore Aggiunto a. Remunerazione del personale - personale non dipendente - personale dipendente 1. remunerazioni dirette: retribuzioni dirette, tfr, provvidenze aziendali 2. remunerazioni indirette: contributi sociali a carico dell’azienda 3. eventuali quote di riparto del reddito

Riparto del Valore Aggiunto b. Remunerazione della pubblica amministrazione imposizione diretta imposizione indiretta (-) sovvenzioni in c/esercizio c. Remunerazione del capitale di credito oneri finanziari su capitale di credito a breve oneri finanziari su capitale di credito a lungo

Riparto del Valore Aggiunto d. Remunerazione del capitale di rischio dividendi o utili distribuiti alla proprietà e. Remunerazione dell’azienda accantonamenti a riserva ammortamenti nell’ipotesi di Valore Aggiunto Lordo

Riparto del Valore Aggiunto f. Liberalità esterne - vere e proprie distribuzioni - esprimono la sensibilità sociale esterna dell’azienda

Relazione sociale Descrizione quali-quantitativa dei risultati raggiunti Elementi essenziali: identificazione degli impegni assunti, degli obiettivi, delle norme di comportamento identificazione degli stakeholder esplicitazione delle politiche relative ad ogni categoria di stakeholder, dei risultati attesi, e della coerenza ai valori dichiarati processo di formazione del bilancio sociale

Relazione sociale Elementi essenziali: esposizione dei fatti, delle informazioni quali- quantitative, delle comparazioni, dei giudizi opinioni e giudizi degli stakeholder eventuali comparazioni (benchmarking) per valutare meglio le performance aziendali obiettivi di miglioramento per l’esercizio successivo eventuali pareri delle parti terze, incaricate di verificare la qualità del processo

Principali assunti per categoria di stakeholder Personale - composizione del personale - consistenza per età, sesso, livello d’istruzione, qualifica, funzione, anzianità, proven.territoriale, nazionalità, tipologia contrattuale - organizzazione del lavoro - turnover - attività sociali - politica delle assunzioni

Principali assunti per categoria di stakeholder Personale - politiche di pari opportunità - formazione e valorizzazione - sistema di remunerazione ed incentivazione - attività sanitaria e sicurezza sul lavoro - relazioni industriali

Principali assunti per categoria di stakeholder Soci - ripartizione % del capitale tra soci - agevolazioni riservate ai soci - remunerazione del capitale investito - partecipazione dei soci al governo dell’azienda e tutela delle minoranze - investor relations

Principali assunti per categoria di stakeholder Finanziatori - composizione, tipologia e caratteristiche di finanziatori e finanziamenti - rapporti con istituti di credito - investor relations

Principali assunti per categoria di stakeholder Clienti/Utenti - analisi della clientela e dei mercati serviti - sistemi di qualità - valutazione della soddisfazione dei clienti - condizioni negoziali

Principali assunti per categoria di stakeholder Fornitori - caratteristiche ed analisi dei fornitori - sistemi di qualità - condizioni negoziali - ricaduta sul territorio - rispetto degli standard omogenei nella catena di fornitura

Principali assunti per categoria di stakeholder Pubblica amministrazione - imposte sul reddito, tasse e contributi versati - contributi, agevolaz.fiscali e finanz.agevolati ricevuti - tariffe differenziate - rapporti contrattuali con la pubblica amministrazione - norme interne e sistemi di controllo volte a garantire l’osservanza della legge

Principali assunti per categoria di stakeholder Collettività - interessi di natura sociale apporti diretti al sociale -istruzione -sport -sanità -cultura -ricerca -solidarietà sociale

Principali assunti per categoria di stakeholder Collettività - interessi di natura ambientale sistemi di gestione ambientale, di gestione del rischio; formazione ed educazione; indicatori di performance ambientali; utilizzo e consumo di energia e materiale non riciclabile