L’industria della Salute Animale: il ruolo del Medico Veterinario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

Succursale - Via Ancina, 15 GLI ADDITIVI ALIMENTARI
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
DIREZIONE DEL MARKETING
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Le decisioni di distribuzione
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Settori e indirizzi 26 settembre 2012 SPECULA LOMBARDIA.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Obiettivi del progetto
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Direttore Generale Pharbenia srl - gruppo Bayer
è la sola azienda farmaceutica con un ruolo di leader in
Cosa è la chimica fine? La chimica fine è la produzione di intermedi, materie prime, principi attivi, additivi, ausiliari, coadiuvanti tecnologici, enzimi.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
IL PIANO DI MARKETING.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
La situazione iniziale
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Le vendite Cap.10.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Dr Laura Paganini – IRSAM Istituto ricerche sant’Alberto Magno Campus Biomedico di Roma 24/25 febbraio 2005.
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
L’importanza del saper leggere e capire
LA SELEZIONE & E LE 3 JOB 1 Silvia Manto Serena Canale HKE Group Roma,
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
Marketing mix e piano di marketing
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
MARKETING STRATEGICO.
Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Comparazione fra età del gatto ed età dell’uomo
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Decisione 93/626/CEE Equino Decisione della commissione del 22 dicembre 1999 n. 2000/68/CE 2000/68/CE (allegato) CAPITOLO IX Del documento di identificazione.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
L’AGRICOLTURA NAZIONALE: IL PUNTO CON AgrOsserva Terzo trimestre del 2013 Roma 9/01/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA.
Transcript della presentazione:

L’industria della Salute Animale: il ruolo del Medico Veterinario Pubblicità meidicnali veterinari http://aisa.federchimica.it/ L’industria della Salute Animale: il ruolo del Medico Veterinario Giacomo Fortuni Direttore

Chi è AISA Associazione Industrie Salute Animale Fondata nel 1987 Pubblicità meidicnali veterinari Chi è AISA Associazione Industrie Salute Animale Fondata nel 1987 Sistema Federchimica 35 Aziende Associate (trend positivo) 85 % fatturato totale prodotti salute animale

Il Mercato della Salute Animale - 1991 Farmaco + Additivi Dati in Mio Euro Fonte: dati Aisa

AISA - Il suo peso sul mercato Pubblicità meidicnali veterinari AISA - Il suo peso sul mercato Fonte: dati Aisa

Gli Additivi per l’Alimentazione degli animali da Reddito Pubblicità meidicnali veterinari Gli Additivi per l’Alimentazione degli animali da Reddito Antibiotici Antiossidanti Coccidiostatici Agenti emulsionanti, stabilizzanti, addensanti e gelificanti Sostanze coloranti, compresi i pigmenti Agenti conservanti Oligoelementi Fattori di crescita Agenti leganti, antiagglomeranti e coagulanti Regolatori di acidità Enzimi Microrganismi

Farmaci Veterinari Biologici vaccini sieri Medicinali antibatterici Pubblicità meidicnali veterinari Farmaci Veterinari Biologici vaccini sieri Medicinali antibatterici antibiotici antinfettivi antinfiammatori antiallergici immunomodulatori antitumorali epatoprotettori e colagoghi cardiologici ormonali / ginecologici Analettici respiratori /broncodilatatori/mucolitici urologici neurologici metabolico nutrizionali dermatologici otologici oftalmici antiparassitari (esterni / interni) vitaminici anestetici altro Premiscele medicate e prefabbricati

Registrazione & Regulatory Marketing Servizio “Tecnico” Pubblicità meidicnali veterinari Quali ruoli ? Ricerca e Sviluppo Registrazione & Regulatory Marketing Servizio “Tecnico” Promozione / Informazione Commerciale

Pubblicità meidicnali veterinari Ricerca e Sviluppo si svolge in centri di ricerca dedicati alla medicina veternaria nel territorio italiano sono pochi il Veterinario può ricoprire ruoli di ricercatore, sperimentatore clinico, farmacologo,tossicologo ecc. ecc.

Registrazione & Regulatory Pubblicità meidicnali veterinari Registrazione & Regulatory lavoro prevalentemente di sede interfacciato al Min. della Salute ed alle autorità pubbliche ed al mondo accademico realizzazione dei dossier di registrazione dei prodotti nuovi e non (es. revisioni e rinnovi) interpretazione di leggi, decreti etc. etc. calato in un contesto internazionale (casa madre)

Marketing lavoro di sede ed esterno Pubblicità meidicnali veterinari Marketing lavoro di sede ed esterno studia il mercato e le relative strategie per ottenere il massimo risultato dai prodotti in termini di volumi di vendita, immagine, comunicazione realizza i piani marketing / prodotto tiene sotto “osservazione” la concorrenza

Servizio “Tecnico” lavoro esterno e di sede Pubblicità meidicnali veterinari Servizio “Tecnico” lavoro esterno e di sede elabora i contenuti tecnici dei prodotti, realizza documentazione ed argomentazioni tecniche supporta la “forza vendita” nel lavoro di tutti i giorni cura il rapporto con interlocutori tecnici privilegiati del mercato (veterinari, farmacisti, formulisti, etc. etc.)

Promozione / Informazione Pubblicità meidicnali veterinari Promozione / Informazione Si svolge esclusivamente all’esterno corrisponde in parte all’I.S.F. dell’umana cura il rapporti con i Veterinari e/o con figure tecniche del mercato (mangimifici e allevamenti) si occupa anche di materia distributiva e commerciale figura simile a quella del “venditore”

Commerciale Si svolge esclusivamente all’esterno Pubblicità meidicnali veterinari Commerciale Si svolge esclusivamente all’esterno ha responsabilità di vendita si rivolge ai distributori e grossisti al fine di garantire la reperibilità del farmaco

Pubblicità meidicnali veterinari Aisa è a completa disposizione per fornire approfondimenti sulla materia trattata GRAZIE PER L’ATTENZIONE !