27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Riassunto Pensare al destinatario Pensare al contesto Adottare un linguaggio adeguato
Chi siete voi? Ricevuti in totale: 62 questionari
Quale sistema operativo usi più di frequente?
Quale programma di scrittura usi più di frequente?
Come definiresti le tue competenze di utente di programmi di scrittura?
Hai un indirizzo non universitario di posta elettronica? Sì: 60 No: 2
Ti puoi definire un utente abituale di posta elettronica? Sì: 53 No: 9
Se sì, quante volte alla settimana controlli la tua posta?
Usi regolarmente un programma di posta elettronica residente sul tuo computer? Sì: 51 No: 11
Se sì, di che programma si tratta?
Hai già realizzato almeno una pagina web? Sì: 37 No: 25
Se sì, che editor hai usato?
Conclusioni
Di che cosa parleremo? Posta elettronica Lingua della burocrazia Esempi di riformulazione in italiano
Posta normale e posta elettronica Si assomigliano molto Hanno anche delle differenze Voi usate tutte e due
Che tipo di lettere scrivete? Lettere personali Lettere commerciali
Che stile impiegate? Lettere formali o lettere informali?
Una lettera informale Ciao, C6 stasera?
Una lettera formale Spett. Ditta, facendo seguito alla pregiata vostra del 14 u.s., comunichiamo…
Non esiste un unico stile Lettere informali per situazioni informali Lettere formali per situazioni formali
Che stile impiegate? Lettere formali o lettere informali? Pensare al destinatario
Quali lettere per la posta elettronica? Lettere di tutti i tipi Si usa la posta elettronica anche per situazioni formali
Lettere commerciali “tradizionali” Presentano molte espressioni codificate Vengono scritte in un modo preciso
Sondaggio Chi di voi sa scrivere una lettera commerciale? Chi di voi ha già scritto una lettera commerciale?
Un esempio Prot. n. 327 Pisa, 24 febbraio 2003 Sig.ra Lucia Giardini TECHNOGRAF s.r.l. V.le Piave, Como
Un esempio Oggetto: fornitura di materiale Gentile signora, Testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo… Con i migliori saluti, Gino Rossi Responsabile acquisti Ditta Bianchi
La prossima settimana: La posta elettronica per la corrispondenza di lavoro
Scrittura in italiano La settimana scorsa abbiamo visto un esempio di cattiva comunicazione: informazioni confuse lingua inadatta ai destinatari (le due cose sono spesso intrecciate)
L’antilingua
La lingua della burocrazia Viene usata anche nelle aziende private, nelle lettere degli utenti e così via In realtà, impiega pochissimi tecnicismi reali Spesso si limita a mascherare espressioni del linguaggio comune Quindi spesso ha un ampio margine di miglioramento
In effetti… Codice di stile per le amministrazioni pubbliche (1992) Sito “Chiaro!”
Cosa fare nella pratica? Ne avete tutti un’idea intuitiva
Cosa fare nella pratica? Alcune indicazioni più formali: Semplificare il lessico Semplificare la sintassi (un esempio: evitare la nominalizzazione)
Lessico (scelta di parole) È forse l’area di intervento più intuitiva
Lessico Terminologia specialistica Parole straniere Parole uscite dall’uso, rare, ecc. Tutti questi fattori riducono la comprensibilità di un testo
Attenzione! A volte la terminologia specialistica serve davvero!
Esempi di semplificazione
Esempi di semplificazione Ne riparleremo
La nominalizzazione Al posto del VERBO viene messa una coppia SOSTANTIVO + VERBO Per esempio: VERIFICARE diventa EFFETTUARE UNA VERIFICA
Consiglio Per alleggerire il discorso, eliminare le nominalizzazioni
Per informazioni: