AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Precedenti gravidanze e malattie genetiche
Advertisements

Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Malattie rare e il pediatra di famiglia
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Parma Fabio Pessina Azienda Ospedaliera Universitaria
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
U.O. Urologia Pediatrica
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
I nodi ospedalieri nella rete di integrazione
La Malattia di Gaucher ANTONINO GIUFFRIDA.
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Salute Mentale e Cure Primarie
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Una sindrome genetica…
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Anomalie cromosomiche
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
Alessandro Rossi Università de L’Aquila
PROCESSO DI NURSING metodo di lavoro che si articola in fasi logiche ,razionali, per raggiungere obiettivi dichiarati processo di nursing senza fase diagnostica.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Locatelli-AUT.1-641/2000 SIOS I rapporti tra Azienda Ospedaliera eIRCCS: Esempi di rete integrata AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI LECCO Bosisio Parini.
L’adolescenza nel Piano Strategico Salute Mentale Regione Sicilia: R
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
Gli argomenti da affrontare
UOSD Dietetica e Nutrizione Clinica
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
1 Che cos’è la sindrome di Down?
IPOSOMIA G. Chiumello Centro di Endocrinologia dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Consulenza genetica: definizione
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Maltrattamento e Abuso
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
PERCORSI INTEGRATI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI IN PEDIATRIA
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Corso di Medicina transculturale MATERA
Definizione, etiopatogenesi, neuropsicologia, psicopatologia
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
dell’Azienda USL di Modena: continuità di cura
ERRORI CROMOSOMICI TRASLOCAZIONI DELEZIONI DUPLICAZIONI TRISOMIE
Quadro clinico Dr Angelo Selicorni
Società Affiliata alla Società Italiana di Pediatria
Il progetto per la prevenzione e la cura della Depressione Post Partum
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
IL PEDIATRA DAVANTI ALLA
I disturbi del neurosviluppo:
NPI e Patologie prevalenti peculiari
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Azienda Ospedaliera A. R.N.A.S. “Garibaldi” Nesima -Catania-
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
Malattie Rare: Malformazioni Congenite (cod. ICD9-CM da 740 a 759) - RN - 13 pazienti affetti da Sindrome di Turner (RN0680) - 6 pazienti affetti da Sindrome.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Transcript della presentazione:

AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22 Incontro tra esperti della sindrome e famiglie dei pazienti sul tema: “La delezione del cromosoma 22: Aspetti clinici e raccomandazioni terapeutiche” Milano, 26 febbraio 2006

Problematiche sanitarie e sociali dell’adulto dr.ssa M.F.Bedeschi Servizio di Genetica Medica

Sindrome delezione 22q11 Diagnosi FISH 22q11.2 (pos 95% dei casi) 60% sporadici (RR <1%) 15-20% delezione familiare (RR 50%) Importante: approfondire l’analisi citogenetica molecolare ai genitori

Sindrome delezione 22q11 ESPRESSIVITA’ CLINICA ALTAMENTE VARIABILE Diversi fenotipi sono associati a questo difetto di base Anomalie minori del volto ( volto allungato, ptosi, epicanto, ipoplasia malare, punta nasale prominente, an. padiglioni auricolari,retrognazia) Anomalie otorinolaringoiatriche (ins.velo-palatina,ipoacusia trasmissiva, palatoschisi) Malformazioni cardiache (difetti tronco-conali)(75%) Alterazioni del metabolismo calcio-fosforo Deficit immunitari (immunodeficienza da deficit T cell) Difficoltà di apprendimento ( 60%) Disturbi psichiatrici Malformazioni maggiori associate: anomalie genito-urinarie, anomalie oculari, ortopediche ( più rare)

degli individui con delezione 22q11 Gestione in età adulta degli individui con delezione 22q11 Soggetti con delezione 22q11 in cui la diagnosi è stata posta nel periodo infantile Diagnosi di delezione 22q11 posta in età adulta

Soggetti con delezione 22q11 in cui la diagnosi è stata posta in età infantile

Diagnosi di delezione 22q11 in età adulta DIFFICOLTA’ NELL’INQUADRAMENTO DEL PAZIENTE ADULTO CON SOSPETTA S.DELEZIONE 22q11 MANCANZA DI DATI ANAMNESTICI -periodo neonatale e infantile -patologie sovrapposte SCARSA CONOSCENZA DELL’ EVOLUZIONE FENOTIPICA DELLE SINDROMI GENETICHE IN ETA’ ADULTA

Indicazione principale per la diagnosi è data per una definizione del rischio riproduttivo corretto ai fratelli e familiari

10^sg I II III Coppia giunta all’ambulatorio di consulenza genetica, inviata dal ginecologo curante, per eseguire una villocentesi alla 10^ settimana della I gravidanza. Nell’anamnesi familiare della signora è presente un fratello affetto da ritardo di apprendimento e psicosi Nessuna fattibilità di diagnosi prenatale!!!

CARATTERISTICHE CLINICHE Il fratello della signora è stato quindi inviato per inquadramento diagnostico su indicazione del ginecologo curante della sorella per definizione del rischio riproduttivo CARATTERISTICHE CLINICHE Difficoltà di apprendimento Crescita staturo-ponderale regolare Ritardo mentale di grado lieve Assenza di malformazioni maggiori Psicosi insorta dall’età di 18 anni

Sospetto sindrome delezione 22q11

46,XY,ishdel(22)(q11.2q11.2)(TUPLE1,D22S553,D22S609,D22S942-)

La diagnosi corretta rappresenta il punto di partenza fondamentale anche per individui in eta’ adulta e per i familiari

La diagnosi eziologica permette una prevenzione delle complicanze mediche associate

Stabilire un corretto programma di follow up mirato al riconoscimento delle complicanze internistiche, attese sulla base della diagnosi eziologica Sperimentare un programma assistenziale con un approccio multi-disciplinare con la finalità di evidenziare e/o verificare la presenza di nuove potenziali complicanze mediche

Maggior definizione della espressione fenotipica della gran parte di queste condizioni che è ben lungi dall'essere definita in età adulta

Una diagnosi corretta permette un miglioramento della conoscenza della storia naturale della patologia sindromica nell’età adulta

126 adulti (età media 29 aa) 78 adulti (età media 31 aa) Valutazione di 78 adulti con sindrome del 22q11

Caratteristiche cliniche note nei giovani adulti con s.delezione 22q11 Anomalie cardiovascolari (30% vs 75%) Anomalie palato (VPI palatoschisi sottomucosa) (88% vs 15%) Disturbi psichiatrici (36% vs 18%)( ansia, depressione, psicosi, d.bipolari, schizofrenia) Difficoltà dell’apprendimento (90% vs 79%) Ipocalcemia (15% vs 60%)(età esordio:nascita-33aa) Trombocitopenia e/o epistassi ricorrente (12%) Infezioni ricorrenti/< linfociti T (8%) Anomalie dell'udito (10%)

S. Delezione 22q11 protocollo di follow-up nel giovane adulto Valutazione cardiologica Valutazione ORL/ audiometrica Valutazione immunologica Valutazione endocrinologica (Ca/PTH, funzionalità tiroidea) Valutazione neurologica Valutazione NPI/psichiatrica

Ricaduta pratica onere organizzativo Impostazione di controlli clinici mirati periodici ( DH, brevi ricoveri) in accordo con il curante, scaricando la famiglia da: onere organizzativo sensibilizzazione specifica del singolo specialista

Giovane adulto con del 22q11 Genetista medico Medico internista Cardiologo Chirurgo Giovane adulto con del 22q11 Psichiatria ORL Immunologo Oculista Endocrinologo

Le necessità Sensibilizzazione della medicina di base e della medicina interna sull’esistenza, la dignità medica e le problematiche cliniche di questi soggetti Identificazione di strutture cliniche in grado di gestire giovani adulti

Problemi aperti Scarsa conoscenza sulle problematiche psico-sociali ed occupazionali nella vita quotidiana di soggetti con delezione 22q11 Carenze assistenziali e sociali per tali individui

AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22 Le reti formate da centri specialistici, centri di medici di famiglia in stretta collaborazione con le organizzazioni dei pazienti e delle famiglie sono in grado costruire e guidare strutture organizzative capaci di migliorare la qualità di vita delle persone con patologie genetiche rare