12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.

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12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp L a qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03  Art. 26, comma 1 “La Giunta regionale approva, con proprio regolamento, il sistema regionale di qualificazione dei soggetti che eseguono lavori pubblici di interesse regionale di cui all’articolo 2, comma 2”  Art. 68, comma 1, n. 3 “La Giunta regionale è autorizzata ad affidare a soggetti qualificati nel settore (…) incarichi di redazione (…) del regolamento per il sistema regionale di qualificazione di cui all’art. 26, comma 1”

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp L a qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03  Art. 72, comma 2 “Fino alla data di emanazione … del regolamento per il sistema regionale di qualificazione di cui all’articolo 26, comma 1 … trovano applicazione le disposizioni di cui … al DPR 34/’00”

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp L a relazione alla L.R. 27/’03 e il “nuovo” articolo 117 Cost. “Considerato che la materia “lavori pubblici” non risulta testualmente inserita né nell’elenco delle materie riservate alla potestà legislativa esclusiva dello Stato, né nell’elenco delle materie per le quali lo Stato ha potestà legislativa concorrente ripartita, quindi, con le Regioni, ne consegue che le Regioni stesse possono intervenire disciplinando ex novo la materia, nel solo rispetto dei principi costituzionali e di quelli derivanti dall’ordinamento comunitario.”

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La sentenza della Corte Costituzionale 1.10.’03, n. 302 e la L.R. 27/’03 dichiara l’illegittimità costituzionale delle norme del DPR 34/2000 (e del DPR 554/’99) che ne estendono l’applicazione alle opere appaltate dalle Regioni e Province autonome dichiara l’illegittimità costituzionale delle norme del DPR 34/2000 (e del DPR 554/’99) che ne estendono l’applicazione alle opere appaltate dalle Regioni e Province autonome in particolare:  dell’art. 1, comma 2:  dell’art. 1, comma 2: estensione del sistema di qualificazione unico agli appalti affidati da Regioni e Province autonome;  dell’art. 2, comma 1, lett. b):  dell’art. 2, comma 1, lett. b): estensione della definizione di “Stazione appaltante” anche alle Regioni e Province autonome

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La sentenza della Corte Costituzionale 1.10.’03, n. 302 e la L.R. 27/’03  Il presupposto: La sentenza 302/03 si riferisce all’assetto costituzionale precedente alla modifica del titolo V: - llpp regionali = materia di legislazione concorrente per le Regioni a statuto ordinario (esclusiva per Regioni a statuto speciale e province autonome)

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La sentenza della Corte Costituzionale 1.10.’03, n motivi di censura 1)i regolamenti attuativi ( = normativa secondaria) non possono disciplinare materie di competenza legislativa (concorrente) regionale e provinciale 2)eccesso di delega: l’art. 8 della L. 109/’94 non ha delegato al DPR 34/2000 il potere di disciplinare la qualificazione delle opere d’interesse regionale

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La sentenza della Corte Costituzionale 1.10.’03, n. 303 Al contrario di volta in voltaa potestà legislative esclusive dello Stato ovvero a potestà legislative concorrenti.” “La mancata inclusione dei “lavori pubblici” nell’elencazione dell’art. 117 Cost. … non implica che essi siano oggetto di potestà legislativa residuale delle Regioni. Al contrario, si tratta di ambiti di legislazione che non integrano una vera e propria materia, ma si qualificano a seconda dell’oggetto al quale afferiscono e pertanto possono essere ascritti di volta in volta a potestà legislative esclusive dello Stato ovvero a potestà legislative concorrenti.”

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione nel nuovo assetto costituzionale alla luce della sent. 303/’03 tutela della concorrenza Se il sistema di qualificazione rientra nella materia della tutela della concorrenza di competenza legislativa esclusiva dello Stato (art. 117, comma 2, Cost.)  cade il primo motivo di censura della sent. C.C. 302/03: (non più potestà legislativa concorrente delle Regioni)  rimane attuale l’eccesso di delega del DPR 34/2000

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione nel nuovo assetto costituzionale alla luce della sent. 303/’03  vuoto normativo  in attesa che lo Stato estenda l’ambito applicativo della 109/94 alle Regioni: vuoto normativo  principio di continuità vedi art. 72 L.R. 27/’03  in base al principio di continuità il DPR 34/2000 continua ad applicarsi ove la normativa regionale sia in contrasto con i principi fondamentali stabiliti dalla L. 109/’94 e in assenza di legislazione regionale: vedi art. 72 L.R. 27/’03

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp Durata delle attestazioni SOA Modifica introdotta con la L. 166/’02 Da 3 a 5 anni requisiti generalirequisiti di capacità strutturale* Da 3 a 5 anni, con verifica entro il terzo anno limitata ai requisiti generali e ai requisiti di capacità strutturale* da indicare nel DPR 34/2000 sistema qualitàreferenze bancariecapitale nettocosto per le attrezzature tecnichepersonale dipendente * Nella bozza di regolamento sono individuati quali requisiti di capacità strutturale il sistema qualità, le referenze bancarie, il capitale netto, il costo per le attrezzature tecniche e per il personale dipendente.

12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese Art. 4, D.L ’03, n. 353  proroga al 31 aprile 2004 della validità delle attestazioni SOA in scadenza prima di tale data