L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
3A Informatica A.s
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
PHP.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Le tecnologie informatiche per l'azienda
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Architettura Three Tier
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Chi è Expert System Da oltre 15 anni Expert System è leader nella realizzazione di soluzioni avanzate di Semantic Intelligence per la gestione "intelligente"
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
La gestione delle informazioni non strutturate Roma, 15 novembre 2007.
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Tassonomia degli obiettivi del settore cognitivo di Bloom - Enghelhart – Furst – Hill – Krathwohl (I parte) Esempi di verbi Esempi di oggetti 1. Conoscenza.
Scuola digitale – Lombardia
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Linguaggi per COMUNICARE
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
Moncalieri, 31 Maggio 2010 Riunione annuale ICT4LAW Claudio Ratti, Simone Pecunia Work Package 10 Opinion Monitoring per il settore turistico.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Un Sistema per la Redazione Assistita di Testi Giuridici Tesi di Laurea Specialistica in Informatica di Emiliano Giovannetti Un Sistema per la Redazione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
Giovanna Aracri Maria Teresa Guaglianone
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Linguaggio come processo cognitivo
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
La scrittura di “servizio”
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Tecniche di ricerca semantica a supporto del recupero di link di tracciabilità tra artefatti software RelatoreCandidato Chiar.mo Prof. Rocco OlivetoStefano.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Big Data e archivi dell’Amministrazione finanziaria: metodologie innovative di analisi e integrazione,
Transcript della presentazione:

L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa

Il Web Semantico Trasformazione del Web in un ambiente dove i documenti siano associati ad informazioni e dati che ne specifichino il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione, all'interpretazione e, più in generale, all'elaborazione automatica Con molti documenti è indispensabile uno strumento che esegua automaticamente questa identificazione del “significato”

Cos’è la semantica Semantica, studio del significato delle parole, della combinazione di parole e delle singole frasi Espresso 1 caffè 2 treno molto veloce Tecnologia Semantica, software che realizza l’interpretazione del significato delle parole e delle loro relazioni funzionali

Riconoscere il significato delle parole Identificare le singole informazioni veicolate dal testo L’analisi semantica Analisi Morfologica Analisi Grammaticale Analisi Logica Analisi Semantica

La rete semantica

Dal Documento alle Informazioni dal documento come contenitore ricercabile per keyword alla possibilità di trovare, selezionare, aggregare, analizzare le informazioni veicolate dal documento semantica data creazione, modifica nome documento dimensione file, formato, diritti d’accesso argomenti trattati personaggi, società, enti, date, località, indirizzi, riferimenti normativi, etc. asserzioni nel formato: soggetto, verbo, oggetto metadati applicativi processo, fase, etc. Concetti Giudizi

L’analisi semantica e web 2.0 Modello DriverGiudizio Più dei media tradizionali, internet è la fonte delle opinioni dei cittadini, che possono essere raccolte ed elaborate per realizzare capacità d’ascolto

Alcuni esempi di applicazioni Strumenti di ascolto, le opinioni e le idee dei cittadini Analisi Conformità e Governance Gestione della conoscenza, risposte a domande in linguaggio naturale, riorganizzare e correlare le singole informazioni Analisi della spesa, modello di consumo in tempo reale Rendere disponibili le informazioni anche via sms

Conclusioni Tecnologie semantiche, l’innovazione che consente di elaborare le informazioni veicolate dai testi Integrare in un unico quadro informazioni e dati Rendere realmente disponibile le informazioni con il web semantico Grazie dell’attenzione!