Cinquantapercento Foto di Paola Gareri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Le Istituzioni Europee
Area Programmazione e Controllo
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Coordinamento per lo sviluppo di Agenda 21 Locale Autorità Ambientale Regione Basilicata.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Il Sistema Lombardia a Bruxelles sintesi e strategie.
PROGETTO ATHENA ID A335 Modulo Pari Opportunità Istituzioni e referenti per le Pari Opportunità nella Regione Siciliana.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
AZIONI SISTEMA PER UN NUOVO WORKFARE AZIONI SISTEMA PER UN NUOVO WORKFARE Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione generale Impiego,orientamento,FormazioneRoma,12,maggio,2004.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Azioni di sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne – PON ATAS OB. 1 Misura II.2 Azione 5.2 Anna Gammaldi Roma, 29 novembre 2005.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Elena Murtas -Campobasso- Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Giovanna Indiretto - Puglia- Marzo 2004 L’evoluzione delle politiche di pari opportunità e del mainstreaming di genere nella programmazione dei Fondi strutturali.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR SICILIA OBIETTIVO Dott.ssa Ornella Pagano Palermo,7 giugno 2004 FORMEZ – PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
Marina Galzignato Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR PUGLIA OBIETTIVO Dott. Paolo Calbucci Lecce,16 marzo 2004 FORMEZ – PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA IN.
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR PUGLIA OBIETTIVO Dott. Roberta Clemente Foggia,17 marzo 2004 FORMEZ - PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Potenza, 25 gennaio 2005.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Paolo Calbucci Potenza, 15 marzo 2005.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
B ILANCIO DI GENERE L’ESPERIENZA DEL SISTEMA CAMERALE Biagio Caino - Retecamere Milano, 15 gennaio 2013.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
“ L’esperienza delle Regioni: da Autorità di Pagamento ad Autorità di Certificazione “ Giusi Rizzo Tecnostruttura delle Regioni Milano, 12 luglio 2013.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE I risultati del progetto nel 2013 Comitato di Sorveglianza.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Cinquantapercento Foto di Paola Gareri taskforcecalabria@retepariopportunita.it www.retepariopportunita.it www.regione.calabria.it

PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento Pari Opportunità AdG POR Calabria 2000-2006 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006

la Task Force Pari Opportunità? COS’E’ la Task Force Pari Opportunità?

PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Nell’ambito del PON ATAS Ob.1 2000-2006, il Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, titolare di un Progetto Operativo rientrante nella Misura I.2, a seguito di numerose richieste da parte delle Amministrazioni regionali, ha istituito le Task Force Pari Opportunità presso le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi delle Regioni Ob. 1, definite come delegazioni operative del Dipartimento all’interno delle realtà regionali.

PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Le Task force operano quotidianamente a livello locale e svolgono attività di supporto alle Regioni per l’implementazione e l’internalizzazione del principio di pari opportunità nella programmazione regionale, mantenendo un costante contatto con il Dipartimento.

la Task Force Pari Opportunità? COSA FA la Task Force Pari Opportunità?

PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 1. Supporta la Regione nel sostenere e sviluppare le politiche di pari opportunità e mainstreaming

Elaborazione di contributi alla nuova programmazione 2007-2013 PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Analisi dei documenti di programmazione in ottica di genere (proposte di legge, attuazione di normative nazionali e regionali) Realizzazione di azioni pilota sui temi della conciliazione, disoccupazione, gender budgeting, sostegno alle fasce deboli, diffusione della cultura di pari opportunità Elaborazione di contributi alla nuova programmazione 2007-2013

PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 2. Supporta l’ Amministrazione regionale per l’affermazione dei principi di parità e di pari opportunità e per diffondere la consapevolezza del tema delle pari opportunità all’interno dei POR

Lettura di genere dei Bandi relativi all’attuazione del POR PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Supporto all’attuazione di programmi di azioni e di interventi nell’ambito delle singole misure al fine di assicurare un impatto positivo sulle pari opportunità Lettura di genere dei Bandi relativi all’attuazione del POR Assistenza alla stesura dei bandi in ottica di genere (scelta di criteri di selezione e valutazione da inserirvi) Revisione dei documenti interni all’amministrazione regionale in un’ottica di genere

Monitoraggio qualitativo Supporto al Progetto PIATAS PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Sensibilizzazione dei Responsabili della struttura organizzativa del POR sull’attività svolta e sui temi delle pari opportunità Monitoraggio qualitativo Supporto al Progetto PIATAS Verifica sull’applicazione delle Linee Guida Vispo

Partecipa ai Comitati di Sorveglianza dei POR PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 3. Partecipa ai Comitati di Sorveglianza dei POR

Prepara i documenti di supporto PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 In stretto raccordo con il DPO, la Task Force in occasione dei Comitati di sorveglianza: Prepara i documenti di supporto Redige i verbali di sintesi Presenzia ai tavoli dei Comitati

la Task force pari Opportunità della Calabria? Chi è la Task force pari Opportunità della Calabria?

Dipartimento Affari interni ed internazionali. PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 La Task Force Pari Opportunità della Regione Calabria si è insediata nel febbraio 2005 presso il Dipartimento Affari interni ed internazionali. Politiche di sviluppo dell’Area del Mediterraneo, Settore Programmazione e Sviluppo Economico- Interventi Comunitari. Qui ha sede l’Autorità di Gestione del POR Calabria. La Task force è composta da Stefania Gareri e Manuela De Franco

PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Ha stilato un piano di attività, in accordo con l’AdG ed il DPO, che prevede sia azioni pilota, centrate sui temi della conciliazione, informazione e sensibilizzazione, sostegno alle fasce deboli, bilancio di genere, sia azioni trasversali, volte alla internalizzazione sistematica del principio di pari opportunità nella attuale fase di implementazione del POR Calabria. Il piano prevede inoltre l’introduzione di un’attività di monitoraggio di genere, nonché la proposta di azioni di analisi ed indagini territoriali socio-economiche .

Supporto alle procedure di attuazione PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Azioni trasversali Supporto alle procedure di attuazione Programmazione 2000-2006-Attuazione del POR Calabria Supporto tecnico all’Autorità di Gestione nella predisposizione dei bandi ed avvisi pubblici attuativi delle misure del POR Calabria Introduzione di un sistema di validazione obbligatoria di p.o. sui bandi Supporto tecnico all’Autorità di Gestione nella valutazione dei progetti da selezionare in attuazione della Programmazione

Monitoraggio qualitativo in chiave di genere PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Monitoraggio qualitativo in chiave di genere Collaborazione nell’attività di supporto e collaborazione per la creazione di un modello/metodo di monitoraggio qualitativo in chiave di genere degli interventi previsti nell’ambito delle programmazioni comunitarie regionali Ob.1

Progettazione Integrata PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Progettazione Integrata Supporto tecnico locale al PIATAS, progetto attraverso cui si intende contribuire all’individuazione ed all’adozione delle strategie di gender mainstreaming nella realizzazione dei Progetti Integrati Territoriali

PIT N.16 ”SERRE CALABRESI” Nell’ambito del progetto PIATAS, PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 PIT N.16 ”SERRE CALABRESI” Nell’ambito del progetto PIATAS, realizzazione di una sperimentazione finalizzata alla ideazione di un modello di progettazione integrata in un’ottica di genere.

PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Revisione del Piano della Società dell’Informazione secondo un’ottica di genere Revisione del Piano del Lavoro secondo un’ottica di genere: Sperimentazione di COF (sportelli informativi e di orientamento all’interno dei centri per l’impiego)

Progetto per l’emersione del lavoro sommerso femminile PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Progetto per l’emersione del lavoro sommerso femminile Creazione e sostegno a rete di Partners per partecipazione a bandi europei

PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Programmazione 2007-2013 Elaborazione di contributi alla stesura dei documenti strategici regionali

PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Azioni pilota La scelta delle azioni pilota è stata fatta tenendo conto delle criticità che possono essere affrontate nell’arco del biennio 2005-2006: da una parte, si è pensato di produrre un’indagine sulla condizione economica e sociale femminile, che risulterà utile alla nuova programmazione 2007-2013. Dall’altra, rilevata una crescente domanda di conoscenza degli strumenti che l’Unione Europea mette a disposizione delle donne a sostegno del loro accesso al mercato del lavoro, nonché una carente cultura delle pari opportunità, è stato scelto di realizzare un Piano di Comunicazione ad alto impatto ed un centro informativo regionale, che sia punto di riferimento e raccolta dati ed informazioni sull’esistente (rete delle reti, strumenti legislativi, iniziative ed eventi, database etc). La terza azione pilota, il fondo rotativo di garanzia, vuole essere una risposta concreta al problema dell’accesso al credito delle imprese meridionali e, fra queste, in particolare di quelle femminili.

Creazione di uno centro regionale di informazione e comunicazione PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Definizione ed attuazione di un Piano di Comunicazione Operativo per diffondere la cultura delle Pari Opportunità e per informare la popolazione femminile sulle opportunità offerte dalla UE e dai Fondi Strutturali Creazione di uno centro regionale di informazione e comunicazione

PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Creazione di un fondo rotativo di garanzia per l’imprenditoria femminile, indirizzato preferibilmente alle fasce svantaggiate (immigrate,rurali, donne fuori dal mercato del lavoro)

Indagine sulla condizione economica e sociale delle donne calabresi. PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 Indagine sulla condizione economica e sociale delle donne calabresi. Indagini settoriali (mdl, accesso alla società dell’informazione etc)

TASK FORCE PARI OPPORTUNITA’ Stefania Gareri e Manuela De Franco PON ATAS OB.1 – MIS.1.2 Cinquantapercento Programma di attività per l’internalizzazione del principio di pari opportunità nell’attuazione del POR Calabria 2000-2006 INFO: TASK FORCE PARI OPPORTUNITA’ Stefania Gareri e Manuela De Franco Regione Calabria-Dipartimento Affari interni ed internazionali. Politiche di sviluppo dell’Area del Mediterraneo, Settore Programmazione e Sviluppo Economico-Interventi Comunitari. Viale Europa - Loc. Germaneto 88100 Catanzaro Tel. 0961368035 -Fax 0961368036 taskforcecalabria@retepariopportunita.it www.retepariopportunita.it www.regione.calabria.it