Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DI BOLOGNA I Facoltà di Ingegneria (Sede di Bologna)
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Superiore “Denina”
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
3A Informatica A.s
Benvenuti !.
Giornata sulla didattica nelle TLC La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Convegno nazionale.
Metodi Formali dellInformatica aa 2001/2002 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
Corso di Laurea in Informatica
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di laurea in Matematica per lInformatica e la Comunicazione Scientifica Il Corso di laurea si articola in due indirizzi: Matematica per lInformatica.
Informatica Web – design
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Laurea Specialistica in Informatica
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Ministero della Pubblica Istruzione
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
Perche’ scegliere questo curriculum?
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Scopo della presentazione I
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“Mathematical Engineering”
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione

2 Ottobre 3 1 Per chi il triennio non è sufficiente Problema di ambizioni e prospettive Per trovare UN lavoro: –la laurea triennale e’ sufficiente Per alcune mansioni (project leader/manager, analista) la laurea specialistica e’ necessaria: –maturita’ superiore a quella fornita dal triennio –richiesta del titolo da parte delle aziende –competizione con altre figure (es. ingegneri)

2 Ottobre 3 2 Perché scegliere la laurea specialistica Percorso formativo che permette ampliamento base culturale, fornendo nuove conoscenze e approfondimenti –teorici –tecnologici –pratici Figure professionali in –analisi e progettazione ad alto livello dei sistemi –gestione (management) di progetti –ricerca in centri di ricerca o industria (R&D)

Compilazione del piano di studi

2 Ottobre 3 4 Obbligatori per tutti Gli obbligatori della laurea triennale per tutti + –Applicazioni di Rete –Complementi di Algoritmi e Strutture Dati –Sicurezza –TAP (Ingegneria del SW I da 6 CFU) –Calcolabilità e complessità Un corso teorico a scelta fra due Un corso di laboratorio a scelta fra due Due corsi di matematica Fisica Generale II Inglese (da PET a FIRST CERTIFICATE)

2 Ottobre 3 5 Obbligatori: Progettazione SW Gli obbligatori del triennio per questo indirizzo –Esempio: Logica Matematica Matematica: Logica 2 e CTCCTC Ingegneria del Software 2 Un corso di Basi di Dati a scelta –Architetture dei sistemi di gestione dati –Modelli dei dati di nuova generazione (Basi di dati e sistemi informativi: evoluzioni recenti) Implementazione di Linguaggi 2 (non attivato quest’anno)

2 Ottobre 3 6 Obbligatori: Sistemi di elaborazione Gli obbligatori del triennio per questo indirizzo Matematica: Logica 2 e CTCCTC STC Un corso di Basi di Dati a scelta fra due –Architetture dei sistemi di gestione dati –Modelli dei dati di nuova generazione (Basi di dati e sistemi informativi: evoluzioni recenti) Architetture Parallele 2 Sistemi Distribuiti 2

2 Ottobre 3 7 Facoltativi: SW e Sistemi Sistemi Operativi 3 Laboratorio Specialistico di Informatica 1 Laboratorio Specialistico di Informatica 2 Informatica Teorica 1 Informatica Teorica 2 oImplementazione di Linguaggi 2 (non attivato quest’anno) oIngegneria del Software 2Ingegneria del Software 2 oIntelligenza Artificiale 2Intelligenza Artificiale 2 Corsi facoltativi del 3 non già presi (elenco A)

2 Ottobre 3 8 Sistemi Operativi 3 Gabriella Dodero e Vittoria Gianuzzi Semestre I 6 CFU Inizio: 6/10 ore 11 Contenuti –Argomenti "advanced" sui sistemi operativi, per questo a.a. si trattera' di sistemi per il multimedia e reti wireless Prerequisiti –SO1 e SO2 Particolarmente raccomandato per –sistemisti Parole chiave –sistemi per il multimedia e reti wireless

2 Ottobre 3 9 Ingegneria del Software 2 Egidio Astesiano e Gianna Reggio Semestre II6 CFU Contenuti –Tecniche per la cattura e la specifica dei requisiti –Tecniche innovative di sviluppo software, fra cui metodi agili, ad agenti, Model Driven Architecture (MDA) –Tecniche formali di supporto allo sviluppo del software –Laboratorio: sperimentazione di alcune tecniche presentate Prerequisiti –Ingegneria del software (con o senza 1) Particolarmente raccomandato per progettisti software a vari livelli Parole chiave –Cattura e specifica dei requisiti, Metodi Agili, Metodi Formali, Model Driven Architecture (MDA), Tecniche ad agenti

2 Ottobre 3 10 Intelligenza Artificiale 2 Maurizio Martelli e Giorgio Delzanno Semestre 2 6 CFU Contenuti –Approfondimenti di modellazione della conoscenza, ragionamento e apprendimento automatico Prerequisiti –Intelligenza artificiale 1 –Logica Particolarmente raccomandato per –Persone orientate a ricerca e applicazioni avanzate Parole chiave –Sistemi intelligenti, linguaggi per la rappresentazione della conoscenza

2 Ottobre 3 11 Crittografia e Teoria dei Codici Teo Mora Semestre 1 6 CFU Contenuti –Soluzioni di sistemi di equazioni polinomiali –Crittografia a chiave pubblica: RSA e logaritmo discreto –Teoria dei codici: codici lineari e BCH Prerequisiti –Matematica discreta Particolarmente raccomandato per chi è interessato a problematiche di sicurezza Parole chiave –RSA, BCH

2 Ottobre 3 12 Informatica Teorica 1 e 2 Maura Cerioli Semestre I/II 6 CFU ciascuno Contenuti –semantica statica e dinamica di linguaggi –specifiche algebriche e asserzioni; semantica dei linguaggi per la concorrenza Prerequisiti –Matematica Discreta, Logica, LP Particolarmente raccomandato per –chi ama la teoria e le materie matematiche