AnnaMaria Gilberti Lodi 5-12 - 07 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi degli assi culturali e confronto con le indicazioni OCSE PISA
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
la certificazione delle competenze nel primo ciclo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Le Nuove Indicazioni alla prova
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Il nuovo obbligo di istruzione
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Il sistema di istruzione e formazione professionale
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Mirco Franceschi Il nuovo obbligo di istruzione Decreto 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia SOMMARIO Verifica livello di conoscenza e condivisione interessi Possibile sequenza:  Riferimenti normativa  Contestualizzazione storica e culturale  Concezione di competenza  Riconoscimento, attestazione e certificazione  Cittadinanza attiva e ricerca OCSE PISA  Nuovi assi culturali  Attestazione delle competenze e il recupero Dibattito

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Premessa Il primo innalzamento dell’obbligo (Legge 9/1999, abrogata dalla legge 53/2003) La riforma Berlinguer prevedeva: l’elevamento dell’obbligo di istruzione da 8 a 10 anni (da 8 a 9 in prima applicazione); il potenziamento dell’orientamento in vista del proseguimento degli studi e/o dell’inserimento nella formazione professionale; l’introduzione dell’obbligo formativo Sistema di istruzione e di formazione (Art. 2, Legge 53/2003) Diritto/dovere all’istruzione e formazione (Art. 1 del D. Lgs. 76/2005) Art. 1, c. 622, Legge 296/2006 (Legge finanziaria 2007) “L’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età”

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Il nuovo obbligo di istruzione (D.M. 22/8/2007) L’introduzione del nuovo obbligo si colloca nel quadro delle norme vigenti sul diritto/dovere all’istruzione e alla formazione nessun giovane può interrompere il proprio percorso formativo senza aver conseguito un titolo di studio o una qualifica professionale entro il 18° anno di età non è terminale e non è connotato da un proprio autonomo ordinamento.

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Indicazioni sperimentali (Art. 1 del D.M. 22/8/2007) Le indicazioni nazionali contenute nel documento tecnico (parte integrante del regolamento) sono sperimentali e si applicano negli anni 2007/2008 e 2008/2009; non incidono sugli ordinamenti attuali,rispettandone le diverse identità. Tale quadro di riferimento riguarda anche i percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione professionale.

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Esiti prefigurati “Il calcolo implica il passaggio da una domanda a una risposta, la matematica implica il passaggio da una risposta a una domanda” (Peter Hilton)

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia  Definizione di competenza (dalla raccomandazione del P. E. 7/9/06) condivisa a livello europeo e nazionale  Attenzione generalizzata al riconoscimento, alla valutazione e alla certificazione delle competenze

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia competenza l'insieme di conoscenze teoriche, pratiche e di abilità che assicurano non un diretto e limitato accesso ad alcune attività, bensì l'attitudine a svolgere una ampia serie di funzioni

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia competenze chiave per la cittadinanza attiva 1) comunicazione nella madrelingua; 2) comunicazione nelle lingue straniere; 3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) competenza digitale; 5) imparare a imparare; 6) competenze sociali e civiche; 7) spirito di iniziativa e imprenditorialità; e 8) consapevolezza ed espressione culturale.

AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Il giornale delle qualità Il giornale delle qualità