Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Advertisements

Linguaggi di programmazione
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
Giuseppe Fabio Fortugno.
Interfaccia del file system
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Uso di Linux.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
introduzione a Windows
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistema Operativo, files e cartelle.
Laboratorio di Informatica
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Shell dei comandi – ! Bash &/o Tcsh !
Il Sistema Operativo: il File System
Gestione File/Cartelle
Il kernel Il kernel di LINUX è il cuore del sistema operativo: alloca risorse (tempo e memoria) ai programmi e manipola i files e le comunicazioni come.
BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
FTP File Transfer Protocol
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
1 PROGRAMMAZIONE IN SHELL The Unix Programming Environment Kernigham - Pike.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Il sistema Linux: principi di progettazione
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Contare e ordinare files di testo Per contare i caratteri, le righe e le parole in un file di testo wc (word count) % wc human_proteins.fa Conta le parole.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
3  L’hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell’elaboratore ma è necessario introdurre il software  … ovvero un insieme di programmi.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Seconda lezione → Navigare nel File System
Sommario comandi su files e directories
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il kernel Applicazioni programmi che estendono le funzioni del sistema operativo Kernel Shell Applicazioni Tre componenti:

Files e processi In Unix si hanno solamente files o processi. Processi Applicazioni attive in memoria. Sono associate ad un PID (process identifier) Files Sono collezioni di dati conservati in una memoria permanente. Esempi di files: documenti o programmi in formato di testo dati o programmi in formato binario directories

Struttura delle directories I file sono raggruppati in directories. Il sistema (file-system) ha una struttura gerarchica. Il primo elemento della gerarchia è chiamato radice

Logica dei comandi Una frase in linguaggio naturale del tipo portami velocemente una penna per favore In Unix dovrebbe essere formulata come: portami -velocemente -perfavore penna comando opzioni parametro Oppure, dal momento che Unix è un linguaggio sintetico: prtm -v -p penna Opzioni + parametri sono chiamati argomenti. Nb. Lo spazio è sempre il separatore tra comando e argomenti e tra i vari argomenti Nb. Per eseguire un comando occorre usare il tasto [invio]

Convenzioni tipografiche Unix fa distinzione tra maiuscole e minuscole: cd e CD non sono equivalenti. In Unix miofile.txt, MioFile.txt e MIOFILE.txt sono tre file diversi, ma se vengono trasferiti in Windows diventano lo stesso file! Windows non distingue tra maiuscole e minuscole. Useremo le seguenti convenzioni: Caratteri scritti in rosso e grassetto devono essere introdotte nel computer così come sono scritte Caratteri scritti in rosso e corsivo rappresentano nomi generici di file o directories

Comandi: lista dei files e directories Dopo il login ci si trova alla directory di partenza chiamata home Per vedere il contenuto della directory (list) % ls Ci sono due directory speciali che non vengono listate: directory corrente... directory precedente Per listare tutti i file e le directories bisogna aggiungere un opzione % ls -a

Comandi: operazioni sulle directories Per creare una sub directory nella directory corrente (make directory) % mkdir nomedirectory Per entrare nella directory (change directory) % cd nomedirectory Si possono usare anche le directories speciali % cd.. (va alla directory precedente) % cd. (rimane dov’è)

Pathnames Il pathname è il nome completo dei files e delle directories nel file-system Per vedere il pathname della directory corrente (print working directory): % pwd Nella vostra directory dovreste avere un risultato del tipo: /home/biocomp Significa che la directory corrente biocomp è figlia della directory chiamata home, che a sua volta è figlia della radice / Le operazioni files e directories possono essere effettuate con i pathnames: % ls /home/biocomp % cd /home/biocomp

Comandi: copiare, muovere, cancellare files copiare file o directory (copy) % cp file1 file2 % cp file1 subdir/file1 % cp file1../file1 muovere file e directory (move) % mv file1 file2 % mv file1 subdir/file2 % mv file1../file2 cancellare file (remove) e directory (remove directory) % rm file % rmdir directory (solo se vuota)

Comandi: leggere i files visualizzare il contenuto di files (concatenate) % cat file % cat file1 file2 visualizzare 1 pagina alla volta (less) % less file visualizzare le prime righe (head) e le ultime (tail) righe % head file % tail file

Sommario comandi su files e directories cp file1 file2 copia il file1 in file2 mv file1 file2 rinomina file1 in file2 rm file cancella un file rmdir directory cancella una directory cat file mostra un file less file mostra un file una pagina per volta head file mostra le prime righe di un file tail file mostra le ultime righe di un file ls lista files e directories ls -a lista tutti i files e directories mkdir crea una directory cd directory va alla directory cd.. va alla directory precedente pwd mostra il percorso della directory corrente