Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.

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Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli

Fare rete Promuovere e adottare la dimensione della rete in tutti i rapporti interistituzionali, col fine di creare relazioni costanti di collaborazione e scambio, in particolare, coi vari dipartimenti e uffici del Comune, con gli altri Municipi, con le aziende municipalizzate, con le scuole e le biblioteche. Adottare, come metodo progettuale in tutti i settori, la logica di ricerca e scambio di “buone pratiche”, in ambito locale, nazionale ed internazionale.

E-democracy Attivare occasioni di partecipazione ai più significativi processi decisionali riguardanti il territorio, da parte dei cittadini e dei portatori di interessi specifici (“stakeholders”), tramite un mix di strumenti combinati, comprendenti incontri dal vivo e attività on line. Attivare canali di comunicazione bidirezionale, all’interno del sito istituzionale, in corrispondenza dei punti più significativi di erogazione di servizi o disponibilità di informazioni chiave.

Proprietà intellettuale Adottare licenze di tipo Creative Commons (“alcuni diritti riservati”) per tutti i contenuti pubblicati in rete dal Municipio. Istituire un festival e un premio dedicati alle produzioni artistiche rese disponibili come patrimonio comune non soggetto a copyright.

Trasparenza amministrativa Adottare, all’interno dell’amministrazione un sistema di gestione documentale informatizzato. Trattare tutti i dati e le informazioni di competenza del Municipio con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Organizzare il trattamento dei dati e la gestione del sito istituzionale secondo le prescrizioni del “Codice dell’amministrazione digitale”, in particolare per quanto riguarda la pubblicizzazione della struttura organizzativa e dei procedimenti di competenza, oltre che per l’accesso agli atti amministrativi. Impegnare l’amministrazione per rendere concreto il soddisfacimento del diritto sancito dalla normativa - da parte di cittadini ed imprese - a richiedere ed ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con l’amministrazione stessa.

Efficienza dell’amministrazione Intervenire prioritariamente, con gli investimenti tecnologici, sui processi di lavoro interni all’amministrazione (back-office). Istituire e promuovere con decisione una intranet che coinvolga tutto il personale interno, quale strumento di lavoro collaborativo, di condivisione di informazioni, di scambio di competenze e conoscenze.

Open Source Effettuare una transizione graduale delle dotazioni software del Municipio verso l’Open Source. Adottare formati aperti ed interoperabili per tutti i procedimenti dell’amministrazione. Privilegiare il riuso delle soluzioni applicative, rispetto all’acquisizione ex-novo. Incentivare la creazione sul territorio di piccole imprese di sviluppo software Open Source. Incentivare l’utilizzo del software Open Source da parte delle scuole del territorio.

Innovazione e ricerca Creare un tavolo di concertazione e di dialogo permanente tra il Municipio e l’Università la Sapienza in tema di innovazione tecnologica e organizzativa. Promuovere eventi pubblici, in collaborazione con i diversi attori locali (Università, Camera di Commercio, associazioni di categoria, ecc.) in tema di innovazione tecnologica. Istituire un premio per aziende IT aventi sede nel Municipio.

Tutela dei consumatori Istituire uno sportello on line per la raccolta di reclami in merito a: –malfunzionamenti dei servizi web del settore pubblico; –frodi telematiche; –prezzi eccessivi dei servizi. Svolgere un servizio di informazione ai consumatori, per orientarli ad un uso consapevole dei servizi on line e dell’e- commerce.

Scuola Creare una rete collaborativa tra le scuole del territorio, finalizzata allo scambio di conoscenze, di pratiche e di competenze. Creare servizi web standardizzati da mettere a disposizione delle scuole, affinché possano mettere a punto un’offerta di servizi on line alle famiglie di livello adeguato. Istituire comunità d’apprendimento in ambito informatico per insegnanti e personale scolastico in genere.

Cittadini digitali Attivare ed incentivare attività di ricerca sulle modalità d’uso delle nuove tecnologie da parte dei cittadini. Distribuire i servizi del Municipio attraverso una pluralità di canali diversi (web, telefono fisso, mobile, chioschi, newsletter telematiche, ecc.). Istituire canali permanenti di customer satisfaction ed ascolto delle esigenze dei cittadini.

Lotta al divario digitale Organizzare corsi gratuiti di informatica per categorie tecnologicamente svantaggiate (casalinghe e anziani). Realizzare una rete di punti d’accesso gratuito, assistiti da personale specializzato, presso tutte le principali sedi istituzionali (Comune, biblioteche, centri anziani, scuole, aziende municipalizzate, ecc…).

Banda larga Istituire postazioni pubblico di accesso gratuito in banda larga per i residenti e gli studenti. Incentivare la creazione di reti wi-fi ad uso gratuito, tramite accordi con gli operatori telefonici e convenzioni con i soggetti organizzati. Incentivare la condivisione di reti wi-fi tra più soggetti, per consentire la creazione di vaste aree ad accesso continuo di tipo wireless.

Servizi on line Eseguire periodicamente test di usabilità del sito istituzionale del Municipio, per verificarne la facilità d’uso, l’efficacia e la rispondenza alle reali esigenze dei cittadini. Rendere pienamente accessibile il sito del Municipio agli utenti con disabilità. Promuovere costantemente il sito del Municipio ed i servizi in esso contenuti, specialmente presso gli sportelli aperti al pubblico. Istituire un tavolo di collaborazione permanente tra ufficio comunicazione ed ufficio addetto all’informatica.

Rete civica Incentivare la creazione di una rete civica di Municipio – e la sua gestione da parte di un organismo indipendente - come luogo di integrazione, collaborazione, dialogo e scambio tra il settore pubblico, la società civile organizzata (cittadini singoli e associati) e le imprese. Integrare la struttura organizzativa dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico con quella della rete civica. Favorire l’uso della rete civica come piattaforma di incontro della domanda e dell’offerta locali di prodotti, turismo, cultura, servizi, relazioni.