1 I Servizi di Supporto alla Ricerca (1) Livello di accentramento sotto la media Varianza elevata tra le università (100% TN – 1,8% FI) Area in cui c’è.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
La gestione del personale
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 La direzione del personale Anno Accademico
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Gruppo di lavoro 1 CRUI – 6PQAspetti Organizzativi Proposte per un Vademecum Roma, 1 dicembre 2003 Università di Roma Tre.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre Un po alla volta…a piccoli morsi!
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Divisione Passeggeri N/I
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Progettare per competenze
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
Scopo del Cento Qualità d’Ateneo Il Centro per la Qualità della ricerca scientifica dell’UNO è costituito al fine di promuovere la cultura della Gestione.
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
1 GLI APPROVVIGIONAMENTI. 2 Le attività valutate Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento) Gestione procedure ad evidenza pubblica.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
1 LA CONTABILITA’. 2 Le attività analizzate  Gestione contribuzioni studentesche  Gestione rapporti con strutture autonome  Gestione istituti, consorzi.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Good Practice SERVIZI AGLI STUDENTI. Le attività valutate 1 - Supporto informativo agli studenti 2 - Immatricolazioni a corsi, lauree o lauree specialistiche.
1 Good Practice 2005 Milano, 12 luglio LA RICERCA.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Modello E-R Andrea Dori Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal.
Organizzazione Aziendale
Roma 14 maggio 2004 Forum PA 2004 Tavola rotonda “La PA si misura: Conto annuale e strumenti di analisi per una gestione più efficace delle risorse umane”
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
I sistemi di gestione del personale
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Analisi del Clima Organizzativo Presentazione Dati Giugno 2006.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
L’analisi di clima 2009 Report sintesi. 2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
I sistemi di controllo di gestione tra attività e benchmarking Michela Arnaboldi Politenico di Milano
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Benchmarking Un caso di studio: il Benchmarking nelle università. Molti dei problemi che caratterizzano le attività amministrative nelle università sono.
1 II.I primi risultati delle analisi: opportunità e minacce dello strumento PIT in Basilicata Allegato statistico I.L’approccio alla Valutazione del processo.
Good Practice 2005 Milano, 12 luglio 2006.
Transcript della presentazione:

1 I Servizi di Supporto alla Ricerca (1) Livello di accentramento sotto la media Varianza elevata tra le università (100% TN – 1,8% FI) Area in cui c’è minore contributo delle strutture intermedie –Anche Firenze rientra tra le decentrate (81,9%) Attività mediamente più incidente: –Gestione Amministrativa del progetto di ricerca (media 39,6%) Gestione Amministrativa del progetto di ricerca è anche la più decentrata (23,2%); quasi tutti gli atenei decentrano molto l’attività, eccezioni: –TN (100%) –CAL (50%) Coinvolgimento di altre figure: –Outsourcing per FG, ME, MI, TN, VE 3 per Valutazione della ricerca –Consorzi e partecipate per CT, FG, PD, PV –Personale docente macroattività in cui sono maggiormente presenti come Decisori, Responsabili ed Esecutori PA ha “interferenza” solo in due attività

2 I Servizi di Supporto alla Ricerca (2) Costi unitari ed efficacia –Costo medio per docente includendo tutte le strutture= €uro –Costo medio per docente solo amministrazione centrale= 348 €uro È utilizzato sempre lo stesso driver tra AC e TUTTO –All’aumentare dell’accentramento il costo per docente tende a diminuire –Non si dimostra effetto di scala (n. docenti) per l’università nel suo complesso –Esiste effetto di scala (sebbene non marcato) invece analizzando i soli costi delle strutture accentrate; Attività più incidenti però decentrate –Non si è dimostrata una relazione tra accentramento ed efficacia

3 I Servizi di Supporto alla Ricerca (3) L’ateneo ideale: –Strutture di supporto in grado di fornire informazioni aggiornate, analizzare i possibili partner, scrivere il progetto –Presenza di linee guida per la gestione dei contratti, la gestione del progetto e la rendicontazione –Supporto alla soluzione di problemi complessi con una valutazione molto positiva da parte dei docenti Tavola rotonda: –MI - Sviluppo e Invio Proposte –POLITO - Sorveglianza Mercato –LE - Valorizzazione competenze dipartimento –PA - Riduzione Ruolo docente –PV - Ruolo dei Consorzi –BO - Valutazione della ricerca

4 La Gestione del Personale (1) Livello di accentramento medio molto alto Varianza molto bassa di configurazioni Basso contributo medio delle strutture intermedie –Firenze con 26 % di PE in Intermedie Attività mediamente più incidenti: –Gestione amministrativa del personale tecnico-amministrativo (media 21,0%) –Liquidazione stipendi e compensi (media 16,5%) Non c’è relazione tra incidenza e accentramento Coinvolgimento di altre figure: –Outsourcing per PV e TN –Personale docente poco presente, con differenziazione tra gli atenei e le attività: VE: presente in 10 attività su 13 POLITO: presente in 8 attività su 13 Assente per CT, FG e FI L’attività in cui sono maggiormente presenti sono le relazioni sindacali

5 La Gestione del Personale (2) Costi unitari ed efficacia –Costo medio (includendo tutte le strutture) per dipendente = €uro –Costo medio (solo amministrazione centrale) per dipendente = 779 €uro –Non si è dimostrata relazione tra accentramento ed efficienza –Esiste effetto di scala sia per i costi dell’ateneo nel complesso che per l’amministrazione centrale Il livello di costi accentrati è qui molto alto –Non si è dimostrata una relazione tra accentramento ed efficacia Soluzioni molto simili ad eccezione di FI –Gli atenei sulla frontiera costi-efficacia adottano soluzioni diverse TN FE PD –Firenze con le strutture intermedie ha buone prestazioni sia di efficacia che di efficienza

6 La Gestione del Personale (3) L’ateneo ideale: –Predisposizione dei bandi in meno di 3 giorni –Presenza di piani di formazione basati sull’analisi dei fabbisogni, valutazione degli interventi formativi, che coinvolge ogni anno più della metà dei dipendenti –Piani di inserimento per i neo-assunti –Presenza di un sistema di valutazione completo, basato su comportamenti, competenze e risultati), i cui risultati sono utilizzati per l’assegnazione degli incarichi e le progressioni di carriera –Alta soddisfazione dei docenti sui servizi forniti Tavola rotonda: –FE - Predisposizione Bandi di concorso –CAL - Gestione Procedure Incarichi esterni –LE - Gestione Procedure Incarichi esterni –PV - Gestione procedure valutazione personale TA –TN - Gestione procedure valutazione personale TA –TN - Percezione docenti