Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Il Software.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
Interazione Uomo - Macchina
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
I linguaggi di programmazione
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Strutture dei Sistemi Operativi
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Sistemi Operativi: avvio
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
ANNUNCI Testo di Ciotti: messo versione PDF sul sito (e su didattica online) FAQ: come fare la tilde (~, ASCII 126) su tastiere italiane: ALT (su.
ANNUNCI Ricevimento Poesio Normalmente: lunedi 16-18, a Povo, SOLO SU APPUNTAMENTO Fino a Maggio: lunedi e venerdi dopo lezione RICORDATEVI: La prossima.
Linguaggi di programmazione
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Il software Il termine software ha origine durante la seconda guerra mondiale. I tecnici dell'esercito inglese erano impegnati nella decrittazione dei.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Il Software Una programmazione diretta della macchina hardware da parte degli utenti è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Architettura del calcolatore
Il Sistema Operativo (1)
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
1.1 Sistemi di elaborazione
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il software Claudia Raibulet
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
3  L’hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell’elaboratore ma è necessario introdurre il software  … ovvero un insieme di programmi.
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste componente permettono di trasformare il hardware in un oggetto in grado di svolgere delle funzioni di natura diversa La proprietà fondamentale dei computer è il fatto di essere programmabili

Il software Una programmazione diretta della macchina hardware da parte degli utenti creerebbe delle serie difficoltà

Il software Una programmazione diretta della macchina hardware da parte degli utenti creerebbe delle serie difficoltà –L’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica dell’elaboratore e il suo linguaggio macchina LOAD 32 R2 ADD R1 84

Il software Una programmazione diretta della macchina hardware da parte degli utenti creerebbe delle serie difficoltà –L’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica dell’elaboratore e il suo linguaggio macchina –Ogni programma dovrebbe essere scritto utilizzando delle sequenze di bit ed ogni piccola differenza hardware comporterebbe una riscrittura del programma stesso

Il software È necessario fornire un meccanismo per astrarre dall’organizzazione fisica della macchina L’utente deve: –usare nello stesso modo (o comunque in un modo molto simile) macchine diverse dal punto di vista hardware –avere un semplice linguaggio di interazione con la macchina –avere un insieme di programmi applicativi per svolgere compiti diversi

La macchina virtuale Nei moderni sistemi di elaborazione questi obiettivi vengono raggiunti grazie alla definizione di macchine virtuali che vengono realizzate al di sopra della macchina hardware reale Hardware Macchina virtuale (software) Utente

La macchina virtuale Questa macchina si dice virtuale in quanto essa non esiste fisicamente –Ma viene realizzata mediante il software (software di base) L’utente interagisce con la macchina virtuale grazie ad un opportuno linguaggio di comandi Hardware Macchina virtuale (software) Utente

La macchina virtuale Questa macchina si dice virtuale in quanto essa non esiste fisicamente –Ma viene realizzata mediante il software (software di base) L’utente interagisce con la macchina virtuale grazie ad un opportuno linguaggio di comandi Hardware Macchina virtuale (software) Utente

Linguaggio di comandi Ogni computer ha un linguaggio macchina –le cui istruzioni sono direttamente eseguibili dalla macchina hardware Al di sopra di questo linguaggio è possibile definire altri linguaggi –… e fornire delle regole per tradurne le istruzioni in opportune sequenze di istruzioni in linguaggio macchina

Linguaggio di comandi La macchina virtuale si preoccupa della traduzione di ogni comando impartito dall’utente nella sequenza di comandi che realizzano la stessa funzione e sono riconosciuti dalla macchina fisica sottostante

Linguaggio di comandi Per esempio: interfaccia testuale –MS-DOS, Unix shell, Linux shell –Lavorando con una interfaccia testuale i comandi vegono impartiti mediante la tasteria –Ogni comando ha un suo nome e una sintassi ben precisa C:> print foo1.doc Can’t find file foo1.doc C:> prompt

Linguaggio di comandi (interfaccia testuale) Dai il messaggio di prompt all’utente Quando arriva il comando, riconoscilo Se è errato, dai un messaggio di errore Se è corretto, esegui l’azione corrispondente Al termine dell’operazione, torna all’inizio C:> print foo1.doc Can’t find file foo1.doc C:>

Linguaggio di comandi Per esempio: interfaccia grafica –Nei calcolatori con interfaccia grafica molti comandi sono impartiti mediante l’interazione attraverso il mouse –Cioè il clic (il doppia clic, …) del mouse su un’icona viene tradotto in una opportuna sequenza di istruzioni che il computer esegue

Traduzione tra linguaggi Si può fare in modo che macchine differenti siano usabili in modo simile –Si tratta di costruire al di sopra delle diverse macchine fisiche la stessa macchina virtuale –Per ogni comando della macchina virtuale si dovranno però avere diversi programmi di traduzione, uno per ogni tipo di hardware

La macchina virtuale Questa macchina si dice virtuale in quanto essa non esiste fisicamente –Ma viene realizzata mediante il software (software di base) L’utente interagisce con la macchina virtuale grazie ad un opportuno linguaggio di comandi Hardware Macchina virtuale (software) Utente

La macchina virtuale Questa macchina si dice virtuale in quanto essa non esiste fisicamente –Ma viene realizzata mediante il software (software di base) L’utente interagisce con la macchina virtuale grazie ad un opportuno linguaggio di comandi Hardware Macchina virtuale (software) Utente

Il software di base La macchina virtuale: –Gli strumenti software che permettono all’utente (e ai programmi applicativi): di interagire con l’elaboratore in modo semplice e di gestire le risorse fisiche Si parla di software di base: i programmi che offrono: –funzioni proprie del sistema operativo –funzioni di traduzione tra linguaggi diversi

Il sistema operativo I programmi hanno le funzioni seguente: –Linguaggio di comandi astratto per interazione con il sistema –Supporto per la comunicazione tra utenti e tra elaboratori –Supporto per programmi applicativi –Linguaggi e ambienti di programmi ad alto livello

Funzioni principali del sistema operativo Avvio del computer Gestione del processore e dei programmi in esecuzione (detti processi) Gestione della memoria principale Gestione della memoria virtuale Gestione della memoria secondaria Gestione dei dispositivi di input/output Interazione con l’utente

Il sistema operativo Hardware Utente Avvio Gestione: i processi, la memoria, i disp. di input/output Interfaccia utente

Funzioni principali del sistema operativo Avvio del computer Gestione del processore e dei processi Gestione della memoria principale Gestione della memoria virtuale Gestione della memoria secondaria Gestione dei dispositivi di input/output Interazione con l’utente

Avvio dell’elaboratore Il sistema operativo viene mandato in esecuzione al momento dell’accensione del computer (bootstrap) –Una parte del sistema operativo viene caricata nella memoria principale. In genere: I programmi per la gestione del processore I programmi per la gestione della memoria I programmi per la gestione dell’input/output I programmi per la gestione delle risorse hardware I programma per la gestione del file system Un programma che crea l’interfaccia verso l’utente

Avvio dell’elaboratore (i virus) Spesso durante questa fase sono eseguiti anche dei programmi che verificano l’eventuale presenza di virus sul disco dell’elaboratore I virus può danneggiare il funzionamento dell’elaboratore –Possono essere trasmessi da un elaboratore ad un altro quando si copiano dei programmi oppure quando si salvano degli allegati dalla casella di posta elettronica