PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 “Apprendere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
ENERGIA.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Think tank sull’innovazione energetica
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
LE RISORSE ENERGETICHE
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le molte forme dell’energia
L’Energie Rinnovabili
LE BIOMASSE.
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Il Quadro energetico.
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le parole della geostoria
Energia *.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il sistema turbina-alternatore trasforma
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere per orientarsi nella società complessa” Codice aut. Nazionale F-1-FSE Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale

Nell’’ambito delle fonti energetiche, è opportuno operare una prima distinzione tra fonti primarie e fonti secondarie: Le fonti primarie includono sia le materie prime energetiche, sia quei fenomeni naturali che rappresentano fonti potenziali di energia Le fonti secondarie includono prodotti energetici e forme di energia ottenute da precedenti trasformazioni di fonti primarie Una ulteriore classificazione delle fonti di energia, è quella tra rinnovabili e non rinnovabili: Le forme primarie di energia rinnovabile traggono origine dai fenomeni naturali che sono alla base della vita del nostro pianeta. Tra le fonti primarie, alcune rappresentano un patrimonio accumulato durante le diverse ere geologiche, di entità rilevabile, ma pur sempre esauribile e non rinnovabile.

Carbone: Roccia che si forma dai resti vegetali attraverso una progressiva eliminazione di componenti Dal 1700, con la Rivoluzione Industriale, è diventato una delle fonti primarie per la produzione di energia. Idrocarburi: composti organici formati da atomi di idrogeno. Metano: Idrocarburo gassoso, formato da quattro atomi di idrogeno e uno di carbonio, utilizzato sia come combustibile che come carburante. Petrolio: insieme di sostanze naturali. Il suo impiego è vastissimo: dai carburanti alla plastica. Uranio: elemento chimico che si presenta sotto forma di metallo bianco-argenteo

Energia Eolica: la forza del vento viene utilizzata per produrre energia Energia geotermica: l’energia viene generata per mezzo di fonti geologiche di calore. Energia solare: l a radiazione solare viene utilizzata tramite dei collettori sia per la produzione di energia elettrica Biomassa: p arte biodegradabile dei prodotti agricoli, dei rifiuti Urbani dei residui proveniente dall’agricoltura

Bioetanolo: combustibile ottenuto dalla fermentazione di mais Energia idroelettrica: viene sfruttato il movimento dell’acqua per la produzione di energia elettrica Biodisel: combustibile ottenuto dal trattamento di semi oleosi di colza Biogas: combustile composto da diversi gas di cui il principale è il metano.