Visita del Commissario Straordinario Palermo 10-11 Marzo 2004 INAF Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” La Biblioteca dell’Osservatorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catalogazione e controllo di autorità
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
ILL/DD intersistemico
1 Università degli Studi di Trieste Servizio Bibliotecario dAteneo Michele Codaglio – maggio 2005 RILEVAZIONE DATI 2004.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
L’organizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada
Federico Valacchi Università di Macerata
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Biblioteca Don Bosco. Ambienti e settori Magazzini sotterranei: 9 Silo: magazzino automatizzato:2 Sale di lettura e consultazione:2 Settori della biblioteca45.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
I servizi della Biblioteca
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Biblioteca dArea Nata per integrare il patrimonio bibliografico presente nei diversi Istituti afferenti allArea di Ricerca, è oggi la più grande biblioteca.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Qualità e biblioteche Francesco Favotto Università di Padova
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
Didattica astronomica a Firenze
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
Misurare la raccolta e il suo uso Dati e indicatori per il bibliotecario SERIATE - 23 novembre
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Visita del Commissario Straordinario Palermo Marzo 2004 INAF Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” La Biblioteca dell’Osservatorio Astronomico di Palermo Francesca Martines

LA BIBLIOTECA DELL’INAF - OAPA La biblioteca gestisce il patrimonio di 2 enti: La biblioteca gestisce il patrimonio di 2 enti: INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo Università – D.S.F.A., Sez. Astronomia (convenzione) Università – D.S.F.A., Sez. Astronomia (convenzione) ~ 8500 monografie, oltre 650 testate di periodici, moltissimo materiale “speciale” (LNC/Opuscoli/ Estratti) ~ 8500 monografie, oltre 650 testate di periodici, moltissimo materiale “speciale” (LNC/Opuscoli/ Estratti) 2 sezioni: moderna / storica 2 sezioni: moderna / storica 2 unità di personale a tempo pieno (INAF) 2 unità di personale a tempo pieno (INAF) Spesa annua: ~ € ,00 Spesa annua: ~ € ,00 Utenza: personale OAPA e D.S.F.A., Sez. Astronomia Utenza: personale OAPA e D.S.F.A., Sez. Astronomia studenti, tesisti, dottorandi, post-doc, assegnisti/contrattisti studenti, tesisti, dottorandi, post-doc, assegnisti/contrattisti utenza esterna (ricercatori altri enti, visitatori) utenza esterna (ricercatori altri enti, visitatori) Processo di riorganizzazione del lavoro in corso Processo di riorganizzazione del lavoro in corso

LA BIBLIOTECA “MODERNA” - 1 ~ 5000 monografie post-1960 (~2800 OAPA, ~2200 Università) ~ 5000 monografie post-1960 (~2800 OAPA, ~2200 Università) Aree maggiormente rappresentate: Aree maggiormente rappresentate: Sole, Stelle, Galassie, Astrofisica delle Alte Energie, Strumentazione ma anche Sole, Stelle, Galassie, Astrofisica delle Alte Energie, Strumentazione ma anche Matematica statistica e computazionale, Fisica generale e dei plasmi, Computer Science, Storia della scienza (inclusa l’astronomia) Matematica statistica e computazionale, Fisica generale e dei plasmi, Computer Science, Storia della scienza (inclusa l’astronomia) 67 abbonamenti in corso, 13 periodici ricevuti in omaggio 67 abbonamenti in corso, 13 periodici ricevuti in omaggio Accesso a ~ 60 tra giornali e newsletters online Accesso a ~ 60 tra giornali e newsletters online 1 terminale in biblioteca/sala consultazione 1 terminale in biblioteca/sala consultazione

LA BIBLIOTECA “MODERNA” - 2 Da sempre grande attenzione all’incremento ed alla cura della biblioteca, ma sino al 1991 senza personale specializzato Da sempre grande attenzione all’incremento ed alla cura della biblioteca, ma sino al 1991 senza personale specializzato Azione prevalentemente su due fronti: Azione prevalentemente su due fronti: 1)recupero del pregresso = inventario / catalogazione / sistemazione fisica (anche con ricorso a personale esterno) 2)incremento del patrimonio = selezione / acquisizione / catalogazione L’OAPA nasce come ente autonomo nel 1990: il suo patrimonio “inizia” da quella data L’OAPA nasce come ente autonomo nel 1990: il suo patrimonio “inizia” da quella data Dal maggio 1990 alla fine del 2003 l’OAPA ha acquisito, cioè inventariato, 4509 unità di materiale bibliografico, tra monografie, periodici, pubblicazioni dell’osservatorio Dal maggio 1990 alla fine del 2003 l’OAPA ha acquisito, cioè inventariato, 4509 unità di materiale bibliografico, tra monografie, periodici, pubblicazioni dell’osservatorio

LA BIBLIOTECA “MODERNA” - 3 Il tasso di crescita della biblioteca è comparabile con quello di osservatori molto più grandi. Il tasso di crescita della biblioteca è comparabile con quello di osservatori molto più grandi. In particolare, OAPA compra in media ogni anno un numero di monografie pari o superiore a quello degli altri osservatori (~150) In particolare, OAPA compra in media ogni anno un numero di monografie pari o superiore a quello degli altri osservatori (~150) La spesa per la biblioteca di INAF-OAPA è comparabile con quella di osservatori delle dimensioni di Milano e Padova. La spesa per la biblioteca di INAF-OAPA è comparabile con quella di osservatori delle dimensioni di Milano e Padova.

Come eravamo … … e come siamo cresciuti

Problemi … I costi degli abbonamenti e delle monografie continuano a crescere; inoltre dal 1998 gli acquisti sono fatti solamente da OAPA I costi degli abbonamenti e delle monografie continuano a crescere; inoltre dal 1998 gli acquisti sono fatti solamente da OAPA Necessità di gestire la transizione in corso - e in parte già attuata - da biblioteca tradizionale (documenti cartacei) a biblioteca ibrida (documenti cartacei + documenti digitali) Necessità di gestire la transizione in corso - e in parte già attuata - da biblioteca tradizionale (documenti cartacei) a biblioteca ibrida (documenti cartacei + documenti digitali) L’assistenza informatica dovrebbe essere stabile, anche se non full time L’assistenza informatica dovrebbe essere stabile, anche se non full time Esigenza di offrire servizi sempre più innovativi e personalizzati agli utenti Esigenza di offrire servizi sempre più innovativi e personalizzati agli utenti Anche a Palermo abbiamo le “anomale permanenze” (e non solo in biblioteca)!!! Anche a Palermo abbiamo le “anomale permanenze” (e non solo in biblioteca)!!!

… e (possibili) soluzioni Poiché si tratta di problemi comuni a tutti gli osservatori, comuni dovranno essere anche le soluzioniPoiché si tratta di problemi comuni a tutti gli osservatori, comuni dovranno essere anche le soluzioni Aumento della cooperazione, non più spontanea, ma organizzataAumento della cooperazione, non più spontanea, ma organizzata Razionalizzazione dell’esistente:Razionalizzazione dell’esistente: –Uguale quantità di beni e/o servizi con costi minori degli attuali –Più beni e/o servizi con costi uguali agli attuali In questa direzione è orientato anche il lavoro del Gruppo Istruttorio per il Servizio Bibliotecario dell’INAFIn questa direzione è orientato anche il lavoro del Gruppo Istruttorio per il Servizio Bibliotecario dell’INAF