L’equilibrio Macroeconomico in Economia Aperta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moneta e scheda LM Macroeconomia prof. L. Ditta
Advertisements

Le politiche macroeconomiche in un sistema aperto
La domanda aggregata in economia aperta. Equilibro domanda offerta
Macroeconomia I ESERCITAZIONE studenti lavoratori,
Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti
Il sistema finanziario
MACROECONOMIA L’economia italiana
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Elevato debito pubblico
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Capitolo 4 I mercati finanziari.
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Domanda aggregata: modello a prezzi fissi.
Sistema di contabilità nazionale
Giuseppe De Arcangelis © 2005
Capitolo 3 La bilancia dei pagamenti
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
La bilancia dei pagamenti
Legami economici internazionali
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
Capitolo 19 Spesa e produzione nel breve periodo
I DATI MACROECONOMICI MICROECONOMIA : STUDIO DI 1 ) COME GLI INDIVIDUI E LE IMPRESE FORMULANO LE PROPRIE DECISIONI 2 ) LE LORO INTERAZIONI SUL MERCATO.
Modelli macroeconomici in economia aperta
Economia Aperta Aspetti della apertura internazionale: 1.Mercato dei beni in economia aperta 2.Mercati finanziari in economia aperta 3. Mercati dei fattori.
Mercato dei beni in economia aperta
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Lezione 5 I Mercati Finanziari Un breve riassunto:
Lezione 12 Economia Aperta Economia Aperta
Legami economici internazionali
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Economia Internazionale
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Lezioni di Macroeconomia Capitolo 11
Il mercato dei beni in economia aperta
La Bilancia dei Pagamenti (BDP) Cap 3
Il mercato dei beni in economia aperta
Il modello AD-AS Modello semplice.
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
Tassi di cambio e sistema monetario internazionale
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
L’equilibrio del reddito in economia aperta
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Esercitazione finale Esercizi numerici
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Revisione del modello macroeconomico Breve periodo, lungo periodo crescita Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.
Revisione del modello macroeconomico: il breve periodo
1 I mercati finanziari Il primo mercato finanziario: la moneta (circolante + depositi) Il secondo mercato finanziario: i titoli Due beni (attività finanziarie):
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Il modello IS-LM e la politica economica Presentazione tratta da materiali del prof. Rodano Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta Facoltà di Giurisprudenza.
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 7 dicembre ‘07.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 11 II SEMESTRE A.A
IL MERCATO DELLA MONETA 2 FUNZIONE DELLA DOMANDA DI MONETA L = f (Y,i) L = L 0 + kY – hi dove L 0 = domanda autonoma di M come riserva di valore K e.
Cap. 14/1 Economia aperta Economia aperta applicata ai –mercati dei beni –mercati delle attività finanziarie –mercati dei fattori Scambio di beni e servizi,
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
Il modello IS-LM in economia aperta
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Transcript della presentazione:

L’equilibrio Macroeconomico in Economia Aperta Corso di Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta L’equilibrio Macroeconomico in Economia Aperta Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia

L’ economia aperta e la Domanda aggregata Famiglie : C e S Imprese : I e Y Pubblica Amministrazione : G Resto del Mondo : - Importazioni di beni e servizi: Z - Esportazioni “ “ : X Bil. Comm. = X – Z (esportaz. Nette) - Transazioni finanziarie e reali

Bilancia dei Pagamenti e tasso di cambio Bilancia dei Pagamenti = registrazione delle transazioni dei residenti con il resto del mondo. Due conti: Conto corrente o delle partite correnti: beni, servizi, trasferimenti. (BC+Redditi netti dall’Estero + Trasferimenti unilaterali) Conto capitale: acquisto e vendita di attività finanziarie e reali. BdP = PC + CC

Italia 2005

Tassi di cambio Tassi di cambio: - Fisso: le banche centrali devono finanziare con riserve gli eventuali eccessi di domanda (offerta) di valuta ai tassi di cambio ufficiali. - Variabile:le banche centrali lasciano al mercato il compito di fissare il tasso di cambio di equilibrio - Nominale:(prezzo di una valuta in termini di un’altra) e - Reale: eR = (e pf )/pd (quantità di beni che occorre esportare per avere in cambio una unità di beni importati)

IS-LM ed Economia Aperta L’equilibrio macroeconomico, anche nel caso di economia aperta, é dato dai valori di Y ed i che assicurano simultaneamente l’equilibrio nel mercato dei beni e in quello della moneta . In questo caso però la domanda aggregata include anche NX, le esportazioni nette. Dobbiamo chiederci: l’equilibrio così determinato assicura anche l’equilibrio esterno ovvero il pareggio della Bilancia Commerciale? i IS LM Y = m (ĀE - bi) i* M * = kY - hi Z è funzione di Y; per ogni dato livello di Y, quindi, può verificarsi YNX ≤ oppure > Y* YNX Y * Y

Bilancia commerciale Se X = ¯ } X e Z = z Y allora NX = ¯ X – zY* X, Z z Y } disavanzo ¯ X Y NX Y*

La soluzione del modello IS-LM aperto Occorre introdurre una terza scheda, indicata nei manuali con BB , relativa alla BdP. Quest’ultima è costituita dal conto delle partite correnti e dal conto capitale : BdP = PC + CC L’equazione della BB può essere scritta: BdP = PC(Y; eR ) + CC (i, if ) ; nel caso semplice in cui il tasso di cambio reale eR = 1, il saldo sarà: X – Z + CC Se CC = β (i -if ) , possiamo scrivere il saldo così: X – zY + β (i -if ) = 0 E quindi determinare le combinazioni di i e Y che lo soddisfano. Esplicitando rispetto ad i troviamo la scheda BB

La scheda BB I valori di i e Y che assicurano l’equilibrio di BdP sono sulla BB LM i BB avanzo disavanzo IS Y Ypo