Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Università degli Studi di Udine
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Bilancio sociale questo (s)conosciuto?. Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Area: la gestione dei progetti complessi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sodalitas Social Innovation
Classe 5 à A Rag.2010/2011. Classe 5 à A Rag. Allinterno del mercato globale e locale, le imprese non hanno unesistenza a sé stante, ma sono enti che.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Urbino, 03/12/2008 Il bilancio sociale Laboratorio Responsabilità Sociale d’Impresa anno 2008/2009 Seminario: il Bilancio Sociale Dott.ssa Federica Palazzi.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
Transcript della presentazione:

Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005

Concetto di RSI Le imprese possono contribuire ad obiettivi sociali e alla tutela dell’ambiente, integrando la responsabità sociale nella propria strategia commerciale, nei loro strumenti di gestione e nelle loro attività.

Oltre la legge…. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là, investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente, nei rapporti con gli stakeholders, nella valorizzazione del contesto locale.

Principi per un’impresa socialmente responsabile Trasparenza dell’informazione Prospettiva strategica di lungo periodo Potere suddiviso attraverso processi di delega, responsabilizzazione e partecipazione (Corporate Governance) Orientamento all’autovalutazione e al miglioramento continuo (Sistema di Gestione)

Strategia di sviluppo sostenibile adottata a Goteborg dall’UE nel giugno 2001 Crescita economica Coesione sociale Tutela dell’ambiente vanno di pari passo in una prospettiva di lungo periodo (ipotesi confermata da indici economici e di borsa – ad es. Dow Jones Sustainability Index)

Il ruolo attivo dell’UE Libro Verde: promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Bruxelles, 18/7/2001 Raccomandazione agli stati membri: far inserire informazioni sulle politiche, sui costi e sugli investimenti ambientali nei bilanci d’esercizio (30 maggio 2001) Direttiva 2003/51/CE art. 46: esposizione nei bilanci di indicatori di performance, comprese informazioni attinenti all’ambiente e al personale

E in Italia? Il ministero del Welfare ha varato un progetto per incentivare le imprese italiane a intraprendere il percorso della RSI Il tema della RSI è stato messo tra i cinque punti principali del semestre di presidenza italiana U.E.

Tre possibilità: Arricchire il bilancio d’esercizio con elementi ambientali e sociali; Produrre documenti distinti:  Bilancio sociale  Bilancio o rapporto ambientale Produrre documenti integrati:  Bilancio o rapporto di sostenibilità

L’evoluzione in corso DIMENSIONE ECONOMICA DIMENSIONE SOCIALE DIMENSIONE AMBIENTALE BILANCIO SOCIALE BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ tempo

Il bilancio sociale: due definizioni “ Un modello di rendicontazione quantitativa e qualitativa sulle relazioni tra l’impresa ed i gruppi di riferimento rappresentativi della collettività, finalizzato a delineare un quadro omogeneo, puntuale, completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici e quelli socio-politici connaturati e conseguenti alle attività ed alle scelte aziendali.” “Il bilancio sociale sta a quello tradizionale come gli indicatori di qualità della vita stanno al Prodotto Interno Lordo di un paese.”

Alcuni standard GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale) Principi di redazione del Bilancio Sociale ABI - IBS (Istituto Europeo per il Bilancio Sociale) Modello di redazione del Bilancio Sociale per il settore del credito GRI (Global Reporting Initiative) Sustainability Reporting Guidelines 2002

Perché non è solo un documento Può assicurare all’azienda una creazione di valore nel medio – lungo termine migliorandone la reputazione; Per gestire il rapporto con gli stakeholder; Consente agli amministratori di verificare che la missione, la visione ed i valori aziendali siano in sintonia con le aspettative dei propri stakeholder chiave; Puo’ essere uno strumento di difesa documentata per prevenire e gestire conflitti e azioni legislative coercitive; Consente di valutare la ricchezza prodotta e quella distribuita attraverso il calcolo del valore aggiunto; Può migliorare la gestione delle relazioni sindacali.

Quindi… Il bilancio sociale (o di sostenibilità) è uno strumento fondamentale della gestione del rapporto con gli stakeholder, non solo un fascicolo in più da allegare al tradizionale bilancio di esercizio

Postulati del report sociale Inclusività (riferita agli stakeholder) Chiarezza Completezza Periodicità Coerenza Competenza di periodo Neutralità Significatività e rilevanza Comparabilità (nel tempo e con altre aziende)

Ambiti di relazione Gestione delle risorse umane Soci/azionisti/finanziatori Clienti Fornitori Stato, Enti locali, Enti Pubblici Comunità/ambiente

Il processo del bilancio sociale Approvazione degli amministratori Identificazione stakeholder e valori chiave Dialogo con gli stakeholder Individuazione indicatori adattamento sistema di gestione Monitoraggio performance e conformità con gli obiettivi Obiettivi, budget e piano d’azione per il miglioramento Preparazione, verifica e pubblicazione del rendiconto Feedback degli stakeholder

Fasi del ciclo operativo Progettazione/pianificazione e costituzione gruppo di lavoro Identificazione stakeholder di riferimento, obiettivi ed aree di interesse Coinvolgimento strutture operative e predisposizione check list per raccolta dati Reporting, valutazione dati e avvio progetto grafico Verifica interna ed esterna ed eventuale messa a punto Predisposizione della bozza da approvare Approvazione dell’alta Direzione Audit esterno Diffusione e feedback

Un’ipotesi di indice Sezione introduttiva - lettera di presentazione ed introduzione al documento: obiettivi, contenuti, limiti, metodologia e standard di riferimento Parte prima - identità, principi guida e missione, disegno strategico, assetto organizzativo, distribuzione territoriale, politica su temi sociali e ambientali Parte seconda - identificazione degli stakeholder di riferimento (risorse umane, azionisti, clienti e fornitori, altre imprese, istituzioni, collettività, ambiente) ed esplicitazione di programmi, obiettivi di miglioramento e strumenti di monitoraggio/misurazione Parte terza – calcolo e ripartizione del valore aggiunto Sezione conclusiva - lettera dell’auditor, dichiarazione di disponibilità al confronto e riferimento ad eventuali strumenti per veicolare il feedback

Alcune raccomandazioni Il documento non deve essere costruito “a posteriori”, ma va programmato in anticipo; Non deve essere una foto una tantum; Non deve essere autocelebrativo; L’impegno interno deve essere reale; Evitare di fissare obiettivi troppo ambiziosi rispetto alle risorse disponibili (umane, finanziarie, temporali).