Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Un’azienda orientata al cliente
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Adalberto Casalboni, CISE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Valori primari fondamentali
Trasparenza e rendicontazione in sanità
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Sviluppo Sostenibile.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LEZIONI DI MARKETING ||
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
BNL per le Reti d’Impresa
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
IISS“Ettore Bolisani”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
1 API Vicenza Vicenza, 2 marzo 2005 Antonio Tencati, Stefano Pogutz – Università Bocconi Il Progetto CSR-SC: la proposta tecnica.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
STRATEGIE DI RISANAMENTO - LE CRISI AZIENDALI -. CRISI AZIENDALI APPROCCIO TRADIZIONALE/POTENZIALITÀ CRISI RICERCA CAUSE STRUMENTI NECESSARI ALL’INDIVIDUAZIONE.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio di Sostenibilità 2005

Il Gruppo

SOMIGROUP NEL MONDO PARTE PRIMA

IL GRUPPO NEL 2006  N. sedi : 6  Fatturato: 31 milioni €  N. dipendenti: 150  Presente in Italia (Castelfidardo), Romania (Satu Mare), Brasile (San Carlos), USA (Michigan), Cina (Shanghai)

LA MISSION  ESSERE UN PARTNER AFFIDABILE, A SUPPORTO DEGLI OBIETTIVI DEL CLIENTE  ATTRAVERSO LA CONTINUA RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA, LAVORARE IN CO- DESIGN CON I CLIENTI OTTIMIZZANDO IL PROGETTO A LIVELLO TECNICO-ECONOMICO  ADEGUARE LA STRUTTURA ALL’EVOLUZIONE DEL MERCATO, PROMUOVENDO LA CRESCITA DI TUTTI GLI STAKEHOLDERS PARTE PRIMA

I NOSTRI PRODOTTI SOMIpress fornisce componenti per i settori auto, elettrodomestico, meccanico ed elettronico PARTE PRIMA

SOMIGROUP, ANNO 2006, FATTURATO PER PAESE

QUALITÀ E AMBIENTE SONO PRESENTI LE SEGUENTI CERTIFICAZIONI: ISO 9001:2000 per la gestione qualità ISO/TS 16949:2002 per i prodotti sett. auto ISO 14001:1996 per la gestione ambientale PARTE PRIMA

IL TEAM PARTE PRIMA

La Responsabilità Sociale

PERCHE’ IL BILANCIO SOCIALE ? Assistiamo ad un forte cambiamento in corso nella società industriale. Una parte rilevante di questo cambiamento consiste nel minore peso delle attività manuali a favore del lavoro intellettuale. Si assiste poi ad un cambio di approccio rispetto all’ambiente sempre più ritenuto una risorsa da preservare

Anno 2002 Prima redazione del Bilancio Sociale e Ambientale proseguita negli anni successivi 2003 e 2004 GBS Seguendo i principi e le indicazioni di metodo proposte dal GBS (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale) indicatori CSR/SC ed alcuni indicatori CSR/SC del Ministero del Welfare. STRUTTURA:  IDENTITA’ AZIENDALE  RENDICONTO  RELAZIONE SOCIALE  BILANCIO AMBIENTALE RISORSE UMANE CLIENTI FORNITORI P.A. COMUNITÀ AMBIENTE PARTE SECONDA

SOMIGROUP A MARANELLO PARTE SECONDA Un riconoscimento che premia il Nostro impegno verso la Responsabilità Sociale La Responsabilità Sociale: La Responsabilità Sociale: UNA OPPORTUNITÀ E NON UN COSTO UNA OPPORTUNITÀ E NON UN COSTO UNA SCELTA VOLONTARIA FATTA PER UNA SCELTA VOLONTARIA FATTA PER LIBERO CONVINCIMENTO LIBERO CONVINCIMENTO R. MARONI

Il Bilancio di Sostenibilità 2005

DAL 2005 SOMI CAMBIA APPROCCIO: Bilancio Sociale Dal Bilancio Sociale Bilancio di Sostenibilità Al Bilancio di Sostenibilità PARTE TERZA

Il Nostro concetto di Sviluppo Sostenibile: efficienza sicurezza risparmio risorse innovazione Il nuovo consumatore esige un prodotto tecnico,“bello” ma anche ecologico Green orientation; consumare meno risorse per produrre meglio Lavorare meglio in un ambiente confortevole Creare valore da redistribuire PARTE TERZA

CONDIVISIONE DI VALORI E OBIETTIVI COMUNI TRASPARENZA LEALTA’ COLLABORAZIONE ETICITÀ NEI RAPPORTI ATTENZIONE ALLE LORO ESIGENZE PARTE TERZA

IL PESO DELL’INNOVAZIONE (dati 2005) PARTE TERZA

SOMI e IL PERSONALE  ADEGUATE POLITICHE DI INSERIMENTO  VALUTAZIONI ESCLUSIVAMENTE MERITOCRATICHE  FORMAZIONE CONTINUA E MIRATA PER DARE AI TECNICI SOLIDE BASI SCIENTIFICHE (COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ ED ENTI DI RICERCA)  COMUNICAZIONE DELLO SPIRITO DI GRUPPO TRAMITE UN GIORNALINO SCRITTO DAI DIPENDENTI E LA INTRANET PARTE TERZA

 PRIME INIZIATIVE VERSO LO SPORT GIOVANILE (BASKET, NUOTO, VOLLEY)  IMPEGNO NEL SOCIALE (SOSTEGNO ECONOMICO A STRUTTURE DI RIABILITAZIONE) E NELLA CULTURA  COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DEL COMPRENSORIO, NONCHÉ CON LE UNIVERSITÀ … PARTE TERZA SOMI e LA COMUNITÀ

... PER PROGETTI MULTIDISCIPLINARI E PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO TERRITORIALE LOCALE

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE 2001 CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SENSIBILIZ ZAZIONE VERSO LA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI RISORSE MIGLIORAM. CONTINUO GREEN ORIENTATION PREMIO AMBIENTE E SICUREZZA INCENTIVI MONETARI L’INFORMATICA AIUTA LA NATURA PARTE TERZA Concretamente “green orientation” significa ottimizzare i cicli produttivi riducendo l’impatto sull’ambiente. Per esempio in uno degli stabilimenti all’estero, neocostituito, abbiamo impostato dei sistemi di lubrificazione che annullano le esigenze di depurazione.

Per Concludere La crescita sostenibile non è un diritto acquisito, ma un valore da perseguire.