C. Bernardini09/11/20041 Il trattamento del RGE nel lattante La maggior parte dei lattanti sono rigurgitanti felici di materiale non acido, che causa non.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PATOLOGIA MOTORIA DELL’ESOFAGO
Advertisements

La gestione dei farmaci all’interno dell’unità operativa….
Dott.ssa Ketty Parenzan Cernecca Dirigente Farmacista Ospedaliera
Documentazione scientifica aziendale
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Valutazione qualitativa per la corretta compilazione della Scheda Unica di Terapia (SUT) Dott. Egidio Sesti ASL Roma B Dott. Maurizio Musolino ASL Roma.
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
In caso di plastica antireflusso…
MRGE: PLASTICA ANTIREFLUSSO
1 LImpedenzometria nella diagnosi del RGE Salvatore Tolone I Divisione di Chirurgia Generale e Gastroenterologica (Dir: Prof A. del Genio)
La prescrizione off-label dei farmaci
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
Gli esiti riportati dal paziente per migliorare la qualità della cura
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
La gestione del rischio cardiovascolare: il Modello GIANO CONCLUSIONI GIANO Un modello professionale che può incidere sulla salute Torino, 18 febbraio.
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Lavagna Mara
Dalla comunicazione alla relazione
Il termine disfagia definisce la generica difficoltà alla deglutizione degli ingesti. Se è prevalente per i solidi ed accompagnata da un rapido calo ponderale.
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Carta dei diritti sul dolore inutile
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
Norme di comportamento del soccorritore volontario
Uso off-label dei farmaci La normativa nazionale ed internazionale
I processi registrativi dei farmaci e la disponibilità delle terapie ospedaliere.
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Ricerca collaborativa europea
L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
NOTA 13 Determinazione 6 Giugno 2011 (GU 15 luglio 2011, n. 163): modifica alla nota AIFA 13 di cui alla determinazione 23 febbraio 2007, in vigore dal.
Servizio di informazione sull’uso dei farmaci
FANS: efficacia e sicurezza
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Cannabis tra mito e realtà
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
P. Urbano 2008 Modulo di Microbiologia Clinica Anno accademico Per il Corso Integrato METLAMEC sono previste 3 ore di lezione, nell'Aula grande.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
La dimensione del problema
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Organizzazione e percorsi nella tutela legale:
Il Codice di deontologia medica
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
Istituto Superiore di Sanità Centro Operativo AIDS
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di efficacia post-autorizzazione (PAES)
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di sicurezza post-autorizzazione (PASS)
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI NAPOLI Dott.ssa Marigliano Assunta Edma Pediatra di Famiglia ASL NA 2.
Seminario all’Ospedale dei Bambini. La Dieta in Nefrologia Pediatrica.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
IL DOPING Colabella Dr. Nicola. "Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l´adozione.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
Clinical Trials Un trial clinico e' lo studio di un nuovo farmaco o terapia, per provarne l'efficacia e la sicurezza Chi finanzia lo studio: o Industrie.
Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente nella Azienda USL 11 di Empoli Loriana Meini Lucilla Di Renzo.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

C. Bernardini09/11/20041 Il trattamento del RGE nel lattante La maggior parte dei lattanti sono rigurgitanti felici di materiale non acido, che causa non più che problemi di lavanderia.

C. Bernardini09/11/20042 La FDA non ha approvato nessuna terapia farmacologica per il RGE ad eccezione della famotidina. Tutti gli altri H2 antagonisti, gli inibitori della pompa protonica ed i procinetici sono prescritti in USA a discrezione del medico e senza supporto della FDA. Nessun inibitore della pompa protonica è stato usato per più di circa anni in età pediatrica e la sicurezza sugli effetti a lungo termine ancora non è stata provata.

C. Bernardini09/11/20043 In caso di malattia da RGE gli inibitori della pompa protonica sono un presidio terapeutico.

C. Bernardini09/11/20044 Cisapride – Janssen Pharmaceutica in commercio dal 2 aprile E’ un procinetico che può interferire con l’attività elettro-fisiologica del tessuto miocardico (allungamento del QTc) provocando aritmie che in alcuni casi possono essere gravi e fatali.

C. Bernardini09/11/20045 Modifica foglietto illustrativo tra Febbraio 1995 e Giugno Riviste le indicazioni d’uso il 27 dicembre Cisapride – Janssen Pharmaceutica La Janssen ritira la cisapride in USA dal 14 luglio 2000, la FDA ne consente comunque l’uso per la sperimentazione. Il 28 luglio 2000 la MCA (Agenzia Controllo Medicamenti) ne sospende l’uso nel Regno Unito. Stessa decisione in Germania.

C. Bernardini09/11/20046 La CUF decreta la sospensione dell’impiego il 29 settembre Il Procuratore della Repubblica di Torino Guariniello dovrà stabilire se in Italia dal 1990 ad oggi è stata effettuata adeguata attività di Farmacovigilanza sull’uso e sulle possibili reazioni avverse. Nuove disposizioni terapeutiche e modalità di prescrizione il 7 ottobre dicembre 2000: prescrizione da parte di centri autorizzati indicazione di malattia da RGE nel lattante.

C. Bernardini09/11/20047 Probabilmente si tratta di effetti sovrastimati. Sono a rischio i cardiopatici, coloro che assumono macrolidi, antimicotici azolici e antiretrovirali, i prematuri e chi è in sovradosaggio. Il problema non è tanto quello degli effetti collaterali, quanto quello della reale efficacia e delle indicazioni, ancora incerte, in corso di RGE.

8 B.Bourke and B.Drumm Archives of Disease in Childhood 2002;86:71-72 Cochrane’s epitaph for cisapride in childhood gastro-oesophageal reflux

C. Bernardini09/11/20049 Formule Antireflusso Probabilmente è una falsa soluzione, per un falso problema: se non c’è RGE è inutile dare una formula speciale se c’è RGE, potrebbe essere dannosa provocando rallentamento del clearing esofageo del refluito e ritardando un approccio terapeutico efficace.

C. Bernardini09/11/ Formule antirigurgito Nome commercialeCasa produttriceAddensante Enfamil PregelMead-Johnson Amido di riso Formulat PregelDicofarmAmilopectina Humana ARHumanaSemi di carruba Mellin ARMellinSemi di carruba Milumil ARMilupaSemi di carruba Nutrilon ARNutriciaSemi di carruba Primigiorni ARPlasmonSemi di carruba Vivena ARDieterbaSemi di carruba Novalac FSChiesiAmido di mais Novalac ARChiesiAmido di mais Nidina ComfortNestléAmido di mais Miltina IpoMilteAmido di mais

11 Correzione del RGE per via laparoscopica Correzione del RGE per via endoscopica

C. Bernardini09/11/ La scintigrafia con tecnezio nella valutazione del RGE. Potrebbe essere più utile della pH-metria nei lattanti con storia di ALTE o problemi respiratori, cioè in quei pazienti in cui la pH-metria non riesce a cogliere mai un evento significativo.

C. Bernardini09/11/ La positività varia molto tra i vari centri. E’ più facilmente positiva con un radiologo che ci crede. E’ un esame costoso, difficilmente accessibile e di durata troppo breve. Mostra ciò che sta succedendo, ma anche ciò che è successo nelle ore precedenti.

C. Bernardini09/11/ Il gold standard diagnostico potrebbe essere l’impedenza intraluminale combinata con la pH-metria. Coprirebbe le 24 ore e fornirebbe indicazioni sui reflussi acidi e non acidi. Permetterebbe quindi una rappresentazione più fisiologica del profilo del RGE nelle 24 ore.

15 “La vita è breve, l’arte lunga, l’esperienza ingannevole, il giudizio difficile” Ippocrate (460 a.C.-370 a.C.)