IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
IL RINASCIMENTO.
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
"Vocazione di San Matteo“
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
Situazione storico - geografica
Impressionismo e Impressionisti
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Fin dalla sua nascita il treno è entrato nella vita dell'uomo rivoluzionando il modo di viaggiare, trasformando i paesaggi rurali, modificando il tessuto.
L’invenzione della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
PGT Piano di Governo del Territorio.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Parigi.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
L'architettura del ferro
La psicologia delle città e della massa sociale
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
Le rivoluzioni industriali
Lezione 13 La grande trasformazione
IL SIMBOLISMO.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,
TECNICA URBANISTICA.
Professoressa Maria Letizia Fogliata
Classe IV a.s Collegio Gallio
L’impressionismo francese
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
Seconda Rivoluzione Industriale
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
Paris.
La rivoluzione industriale
Rivoluzione industriale e società di massa
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La nascita del fascismo
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Quali sono le forme maggiormente ricorrenti nella realtà circostante? Le forme piane si prestano a divenire la base per spazi dall’ambiguità visiva.
Storia 1/2 “Ciò che conta non è l’idea, ma una buona realizzazione” Gottlieb Daimler Nel 1882 Daimler progetta motori sulla base del principio di funzionamento.
Paris. Anno metri Tutta in ferro, è un simbolo della II rivoluzione industriale. Tour Eiffel.
Il Realismo.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Quadro 1) La civiltà di massa
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
Comune di Ercolano (NA) Località San Vito RELAZIONE RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK.
Transcript della presentazione:

IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO …non più soggetti mitologici, sacri, storici, figure idealizzate …ma: la modernità della città in trasformazione la realtà quotidiana della società moderna Boudelaire «essere del proprio tempo»

IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO La realtà quotidiana della città moderna in trasformazione …i boulevard parigini: ampi viali moderni, attraversati dalle automobili e animati dalla ricca borghesia nel tempo libero

IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO La realtà quotidiana della città moderna in trasformazione …l’architettura del ferro: ponti moderni …la vita notturna: conseguenza di scoperte e invenzioni in campo tecno-scientifico: Elettricità

IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO La realtà quotidiana della città moderna in trasformazione …l’architettura del ferro: stazioni ferroviarie …scoperte e invenzioni in campo tecno-scientifico: locomotiva a vapore e motore a scoppio dell’automobile come simboli della modernità

Esotismo e Giapponismo …influenza anche un certo modo di ritrarre le scene urbane, animate e popolate dall’uso quotidiano

La nascita di Venere di Alexandre Cabanel (1863, Parigi, Musée d'Orsay) quadro osannato al Salon del 1863 ed acquistato da Napoleone III

Esposizioni Universali Vocazione di San Matteo (sinistra) San Matteo e l'angelo (al centro) Martirio di San Matteo (a destra)