Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Global Positioning System
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Connessione con MySQL.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Sicurezza II Prof. Dario Catalano Strong Password Protocols.
Windows e non solo1 Il sistema operativo WINDOWS Il programma base necessario per il funzionamento di una macchina informatica Tra i compiti principali:
Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria - Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Reti Mobili e Multimediali Localizzazione.
Sistemi innovativi in zootecnia
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Location Manager. Come localizzare? GPS Più accurato Solo outdoor Alto consumo batteria Non molto veloce Android's Network Location Provider Utilizza.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Presenta. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi è Hyper-Code ? Hyper-code.
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Calcolare la facciata dell’ITIS Benedetto Castelli
SimplyMobile Auriga ha realizzato un anno fa la piattaforma SimplyMobile L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Strumenti per la gestione efficiente di connessioni tra terminali mobili Android Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Applicazioni mobili in ambiente indoor nel progetto We-Turist Relatore Prof. Stefano Salsano Laureando: Federico Campana Università di Roma TorVergata.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Alessio Bianchi Relatore: Ing. Stefano D. Salsano 6 maggio 2008 Alessio Bianchi Relatore: Ing. Stefano D. Salsano 6 maggio 2008.
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Roma, 15 Luglio 2015 Il nuovo Sistema di Tracciamento Veicolare ("STV") di AMA SpA.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
+ Geolocalizzazione Nicolò Sordoni. + Servizi di localizzazione In Windows Phone, la posizione dell’utente può essere rilevata in 3 differenti modi: GPS:
Usare le mappe. MapKit Per utilizzare le mappe all’interno di uno specifico VIewController, è sufficiente inserire al suo interno una view di tipo MKMapView.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione basato sul “cell-id” nella piattaforma Simple Mobile Services Relatore Laureanda Ing. Stefano Salsano Simona Ielapi

Evoluzione dei dispositivi mobili Inizialmente un dispositivo cellulare era in grado di fornire solo delle funzionalità molto semplici, in particolare ricevere ed effettuare telefonate Col passare degli anni si è assistito a un sempre maggiore sviluppo tecnologico e le aspettative degli utenti sono cambiate Le funzionalità avanzate che ora possiamo trovare in un cellulare sono varie: fotocamera, connessione wi-fi, 3G, bluetooth, ricevitore GPS.

Il Progetto SMS Il progetto “Simple Mobile Services” (SMS) si propone di realizzare una classe di servizi per terminali mobili basati sul “paradigma della semplicità” che siano facili da reperire, facili da configurare, facili da usare e sicuri. L’applicazione più importante di SMS è il Move, un “service browser” che permette agli utenti di scoprire ed accedere ai servizi richiesti. Tra le funzionalità disponibili citiamo: Gestione dei “Mobile Electronic Memos” (MEM) Indoor Navigator Outdoor Navigator Find my Friends

La localizzazione Cellulare Il principale elemento che effettua la localizzazione è il dispositivo GPS che tramite i satelliti è in grado di restituire le proprie coordinate attuali Non tutti i cellulari sono provvisti di ricevitore GPS: si può effettuare una localizzazione anche senza GPS? Data la struttura a celle della rete cellulare, è possibile farlo, conoscendo la posizione della cella alla quale il dispositivo si è registrato

Le informazioni disponibili dopo la registrazione ad una cella sono: CellID (Base Station Identity): Numero Identificativo della Cella LAC (Location Area Code): Codice che esprime la zona dove si trova ciascuna cella MCC (Mobile Country Code): identifica la nazione dell'operatore (es. Italia: 222). MNC (Mobile Network Code): identifica l'operatore all'interno della nazione (es. Tim: 01).

OpenCellID OpenCellID è un progetto open source che si propone di creare un database completo dei Cell-ID di tutto il mondo associati alle relative coordinate. OpenCellID offre varie funzioni tra cui: Cell/Get: restituisce delle coordinate (latitudine e longitudine) relative a una cella Measure/Add: consente di aggiungere al database le coordinate di una cella;

Mentre con il GPS si può avere un elevato grado di precisione (1-10 metri ), con opencellid la precisione diminuisce, e la posizione restituita all’utente può discostarsi da quella reale per più di un chilometro. Per questo motivo nel Move si è deciso si associare ad ogni posizione un valore di “imprecisione”. Il range viene usato come valore di precisione dopo essere stato trasformato opportunamente con la scala logaritmica (log(range)). La precisione può assumere i valori compresi tra 0 e 4: 1 m  0 (log1) 10 m  1 (log10) 100 m  2 (log100) 1 km  3 (log1000) 10 km  4 (log10000) circonferenza di raggio pari al range

Integrazione di OpenCellId nell’architettura Move OciClient PositionServer opencellid.org DB OpenCellID DB OpenCellID DB SMS DB SMS OciServer OpenCellID XML/HttpJson/Http

Richiesta di una Measure/Add Inseriamo una latitudine e una longitudine Aspettiamo di sapere se l’operazione ha avuto successo

Richiesta della Find my Friends Richiediamo al Move di visualizzare sulla mappa la posizione dei nostri amici E attendiamo la visualizzazione

Eseguendo una Find my friends, è importante fare una distinzione tra gli utenti che per effettuare una localizzazione hanno usato un ricevitore GPS e quelli che hanno usato le informazioni della cella.

Come rappresentiamo la precisione sulla mappa? Abbiamo visto come facciamo a calcolare il valore di Precisione, ma come viene rappresentata sulla mappa? disegnamo attorno all’utente o alla posizione corrente una circonferenza decidiamo il raggio della circonferenza in base a una conversione tra i metri del range associato alle coordinate e al valore di esso in pixel

Quando la circonferenza diventa troppo grande da non entrare più nell’area di visualizzazione dello schermo, essa non viene più disegnata. Viene quindi usata una rappresentazione alternativa, che indica che l’utente si può trovare in un punto qualsiasi della regione di mappa rappresentata su schermo:

La prima soluzione Vantaggi: Precisione Svantaggi: Complessità AA A B BB (0, getHeight()) ( getWidth(),getHeight ()) (getWidth()/2,getHeight ()/2) (x0, y0) (x1, y1) Utente0 Utente1 (0, 0)( getWidth(), 0) AB

La seconda soluzione Vantaggi: Minore Complessità Svantaggi: Imprecisione Utente1 Utente0 (x0, y0) (x1, y1) (getWidth()/2,getHeight ()/2)

Test su Windows Mobile Oltre che sull’emulatore l’applicazione è stata testata con successo su un palmare modello Htc P3470 con piattaforma Windows Mobile. Su questo particolare dispositivo per accedere ai dati sul CellID è stato necessario interfacciarsi con la classe InternalProxy responsabile di recuperare le informazioni sulla cella.