Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
Se sei un insegnante o ti occupi comunque di formazione, probabilmente hai già sentito un sacco di chiacchiere su ... la scuola del 21° secolo l’e-Learning.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Piattaforma integrata
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Sistema di supporto E-Learning
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Cos’è un CMS? Content Management System
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
La piattaforma e-learning d’istituto
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
a cura di Francesco Lattari
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
E-learning Brevi note di presentazione
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Soluzioni free per il Knowledge Management Paolo Subioli Atenea intranet e gruppi di lavoro siti web learning management system newsletter produttività.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
LA TECNOLOGIA CI RENDE LEADER
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
LA SCUOLA IN RETE Strumenti web al servizio della comunicazione scolastica Roberto Bondi Progetto Marconi - CSA Bologna ISI Direttissima – Castiglione.
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Transcript della presentazione:

Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -

Chi sono… Docente di Economia e Marketing presso l’Istituto di Istruzione Superiore «G. Falcone» Pozzuoli – Napoli; Formatore e creatore di corsi in e-learning; Autore di video corsi informatici erogati attraverso il portale lezionionline.net; Autore di libri informatici pubblicati da JCE e Hoepli. Roberto Chimenti -

Un’alleanza? E perchè no? 2 ambienti con un solo login Senza alcun bridge o hack al codice ma cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche che ognuno di essi è in grado di offrire. Roberto Chimenti - Tra loro non c’è concorrenza perché vengono impiegati in operazioni diverse e molto specializzate; la cosa migliore per riuscire a interagire con entrambi è creare …

Cos’è  Moodle è una piattaforma Open-Source con licenza GNU-GPL certificata OSI (Open Source Iniziative), pur avendo profonde radici pedagogiche può essere utilizzato per qualsiasi tipo di processo formativo;  E’ utilizzato in 200 paesi è tradotto in tutte le lingue e si calcola che venga attualmente usato da oltre 24 milioni di persone;  E’ un progetto di dimensioni planetarie supportato da una comunità internazionale composta da oltre persone; Roberto Chimenti - In breve…

Cos’è Moodle fa parte di quella categoria di applicazioni per il web definite: Learning Management System (LMS) o Virtual Learning Environment (VLE) in alcuni casi anche CMS ma con un significato diverso rispetto a Joomla, ovvero Course Management System; Il software, tramite una procedura guidata, permette di installare e gestire una piattaforma web dinamica rivolta alla creazione e all’espletamento di qualsiasi tipo di corso on-line con un altissimo livello di interazione tra il docente-tutor e tra gli stessi studenti iscritti al corso. Roberto Chimenti - Costruttivismo sociale

Moodle ha una struttura completamente modulare in grado di implementare facilmente un alto numero di funzionalità aggiuntive che si vanno a sommare a quelle già potenti possedute dal software di base e che possono essere usate facilmente all’interno dei corsi svolti sulla piattaforma. Attività Risorse Moduli Plugin Blocchi Filtri Roberto Chimenti - Cos’è

Attraverso l’impiego di questi strumenti possiamo: Archiviare Comunicare Collaborare Insegnare e Valutare Files multimediali e non Musica Video Pagine Web ….. Chat Forum Messaggeria istantanea Calendario RSS Dialoghi … Blog Wiki Glossario Database Lezione Forum Social Network …… Quiz Scelta Diario Sondaggio Compiti Workshop ….. Roberto Chimenti - Cos’è

I corsi vengono creati secondo una disposizione per argomenti, settimane, moduli, ecc: Cos’è

Tutti i numeri di Alcuni esempi di impiego di Moodle per corsi di vario tipo:

Attraverso Moodle possono essere somministrati test e quiz di qualsiasi tipo:

Roberto Chimenti - Attraverso Moodle possono essere somministrati test e quiz di qualsiasi tipo:

Esempio di lezione con percorso guidato: Roberto Chimenti -

E’ possibile gestire corsi a pagamento con la semplice procedura interna:

Ogni tipo di attività svolta su Moodle viene tracciata dettagliatamente: Roberto Chimenti -

E’ possibile definire la libertà di movimento di ogni singolo utente della piattaforma:

Chi sono i principali utenti di Moodle: Scuole Istituti di ricerca Università Centri di formazione professionale Aziende (formazione e aggiornamento personale) Ospedali (formazione e aggiornamento personale) Ordini professionali (corsi di aggiornamento) Agenzie di impiego Professionisti della formazione Privati in cerca di business...

Roberto Chimenti - Ma tutta l’integrazione Joomla-Moodle quanto lavoro comporta? A questo punto la domanda sorge spontanea… Partiamo da una situazione tipo con Joomla e Moodle installati sullo stesso server in due directory diverse…

Impostazione del database esterno di Joomla… Roberto Chimenti -

Impostazione parametri del database di Joomla…

Creazione di un secondo amministratore Moodle Roberto Chimenti -

Download del componente da promoodle.com Il componente è disponibile sia per Joomla 1.5 che 1.0, il download dura un attimo perché il file è soli 8 Kbytes Roberto Chimenti -

Installazione e configurazione del componente… Dopo averlo installato il componente va settato con la sola indicazione del path necessario a raggiungere Moodle… Roberto Chimenti -

Creazione della voce di menu… Si crea quindi una voce che serva a richiamare il componente. Utilizzando questo link l’utente Joomla viene trasferito sulla piattaforma Moodle trovandosi già loggato. Roberto Chimenti -

Concludendo: L’alleanza Joomla – Moodle è fattibile in maniera semplice e veloce, chi può ricevere vantaggi dal suo utilizzo?

Roberto Chimenti - Domande & Risposte Domande & Risposte