Innovare a Scuola Innovare a Scuola - 21 Maggio, Sala Consiliare di Grottammare -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Metodi e strumenti della didattica 2.0
Offerta formativa: le aree disciplinari
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Prof. Cosimo Forestieri
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
BUSINESS MODEL CANVAS di OSTERWALDER
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Progettazione, condivisione, risorse
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
“Scuole di montagna in rete”
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
“Podcast e Videotutorial”
Innovazione (tecnologica) nella scuola
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
La piattaforma di Enterprise Social Network per le organizzazioni TOUR SULLE FUNZIONI PRINCIPALI.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Innovare a Scuola Innovare a Scuola - 21 Maggio, Sala Consiliare di Grottammare -

Nel tempo i supporti didattici sono cambiati, ma il modo di fare didattica ha tenuto il passo dell’evoluzione tecnologica? Introduzione Nel mondo della didattica l’evoluzione tecnologica ha apportato cambiamenti soprattutto nella tipologia del supporto utilizzato: Lavagna in Ardesia Lavagna luminosa VideoproiettoreLIM (Lavagna interattiva multimediale) Alessandro Palestini © 2011

Contesto favorevole al cambiamento I I Digital Natives Tecnologie Abilitanti Contesto di Riferimento Commitment Iniziativa congiunta tra Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione, Presidenza del Consiglio e Ministero dell’Istruzione Tutti i nuovi nati nel XXI Secolo che sono naturalmente a contatto con le nuove tecnologie Evoluzione tecnologica sia applicativa (servizi online ed offline) che Hardware Alessandro Palestini © 2011 Il contesto ha creato le condizioni per portare innovazione e cambiamento nella didattica, è importante comprendere quali siano i driver dell’innovazione.

I driver dell’Innovazione L’innovazione si è introdotta prevalentemente negli ambienti professionali e successivamente si è diffusa in tutti gli altri ambiti Ieri… L’innovazione si presenta soprattutto nella sfera sociale dei singoli individui e successivamente viene riproposta anche negli ambiti professionali …Oggi Possibilità di ricreare una “Scuola Peripatetica 2.0” Alessandro Palestini © 2011

Strumenti & Tecnologie Piattaforme per Blog Instant messaging, videocall Condivisione contenuti Video Social Network Alessandro Palestini © 2011

Casi di successo -OilProject Emule del più famoso progetto “Khan Accademy”, Oilproject è un aggregatore, in stile YouTube, di lezioni e talkshow interattivi su varie tematiche. Negli eventi online programmati gli utenti possono interagire direttamente con i relatori attraverso l’apposita chat. Alessandro Palestini © 2011

Casi di successo – Historical facebook E’ un template realizzato con Google Docs per tracciare le principali informazioni di personaggi storici. Una volta compilato questo template si può creare la vera pagina Facebook! E’ un template realizzato con Google Docs per tracciare le principali informazioni di personaggi storici. Una volta compilato questo template si può creare la vera pagina Facebook! Alessandro Palestini © 2011

Casi di successo – Blog Blog della maestra Giusi Carini, premiato da Working Capital con €, redatto in classe insieme ai propri alunni per condividere le esperienze con il resto della scuola. Alessandro Palestini © 2011

Casi di successo – Bocconi Virtual College Tour Virtuale per i futuri studenti o anche per semplici curiosi delle lezioni e dei corsi dell’ateneo Alessandro Palestini © 2011

Ing. Alessandro Palestini Mobile: