Apprendimento cooperativo Cooperative learning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Introduzione.
Breve panoramica sugli interventi
LA NORMATIVA RELATIVA AL DOCENTE DI SOSTEGNO
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
COOPERATIVE LEARNING Torino marzo 2006
LA DIDATTICA INCLUSIVA: I benefici e le strategie per migliorarla
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
didattica orientativa
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Il cooperative learning
Metodi di insegnamento
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
ambiente educativo di apprendimento
Gestione delle classe con alunni stranieri
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
Motivazione allo studio e successo scolastico
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
… QUELLI CHE …insegnano…
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Attività cooperativa con il pc in classe
Il Cooperative Learning (C.L.)
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
APPROCCIO STRUTTURALE
Didattica Globale Strategie per il recupero del disagio
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
IL COOPERATIVE LEARNING
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Insegnare le competenze sociali
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Logica costruttivista e collaborativa
METODOLOGIE ARTICOLATE
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
L’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO COOPERATIVO
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Il cooperative learning
Appunti per una didattica per competenze
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO : che cos’è a cura di Nuccia Forziati.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Apprendimento cooperativo Cooperative learning L’approccio cooperativo dei fratelli Johnson

Come migliorare il clima emotivo e il rendimento scolastico Elementi di base dell’apprendimento cooperativo: -interdipendenza positiva -responsabilità individuale -interazione diretta costruttiva -abilità sociali e valutazione di gruppo A cosa serve? -aiuta a elevare il livello di tutti gli studenti -aiuta a costruire relazioni positive tra gli studenti, essenziale per creare una comunità di apprendimento in cui la diversità sia rispettata e apprezzata -fornisce agli studenti le esperienze di cui hanno bisogno per un buon sviluppo cognitivo,psicologico e sociale

Ruolo dell’insegnante L’insegnante è il consulente del gruppo, il facilitatore dell’organizzazione della comunicazione per gli apprendimenti nel gruppo Stilare una lista delle abilità sociali nel gruppo chiedendo agli studenti come possono migliorare il lavoro del gruppo Richiede all’insegnante di: Prendere una serie di decisioni preliminari Spiegare agli studenti i compiti e le procedure cooperative Monitorare i gruppi di studenti al lavoro ed intervenire quando è necessario Valutare la qualità dell’apprendimento e aiutare gli studenti a verificare l’efficacia del funzionamento dei loro gruppi

Fasi del cooperative learning Formare i gruppi Assegnare i ruoli Sistemare l’aula Organizzare l’aula Organizzare i materiali Favorire il superamento delle difficoltà nel gruppo Spiegare il compito e l’approccio cooperativo Tipi di gruppo di apprendimento cooperativo: -gruppi formali -gruppi informali -gruppi di base

Miti da sfatare sulla valutazione in gruppo Verifica e valutazione dell’apprendimento: il processo di apprendimento , il risultato dell’apprendimento e il contesto di verifica Miti: -si devono assegnare dei giudizi -leggere tutti i compiti e fornire un feedback,coinvolgere gli studenti nella verifica è impossibile e sarebbe una responsabilità unica dell’insegnante la verifica di gruppo impedisce quella individuale Difficile lo studente che non si fa coinvolgere