Apprendimento cooperativo Cooperative learning L’approccio cooperativo dei fratelli Johnson
Come migliorare il clima emotivo e il rendimento scolastico Elementi di base dell’apprendimento cooperativo: -interdipendenza positiva -responsabilità individuale -interazione diretta costruttiva -abilità sociali e valutazione di gruppo A cosa serve? -aiuta a elevare il livello di tutti gli studenti -aiuta a costruire relazioni positive tra gli studenti, essenziale per creare una comunità di apprendimento in cui la diversità sia rispettata e apprezzata -fornisce agli studenti le esperienze di cui hanno bisogno per un buon sviluppo cognitivo,psicologico e sociale
Ruolo dell’insegnante L’insegnante è il consulente del gruppo, il facilitatore dell’organizzazione della comunicazione per gli apprendimenti nel gruppo Stilare una lista delle abilità sociali nel gruppo chiedendo agli studenti come possono migliorare il lavoro del gruppo Richiede all’insegnante di: Prendere una serie di decisioni preliminari Spiegare agli studenti i compiti e le procedure cooperative Monitorare i gruppi di studenti al lavoro ed intervenire quando è necessario Valutare la qualità dell’apprendimento e aiutare gli studenti a verificare l’efficacia del funzionamento dei loro gruppi
Fasi del cooperative learning Formare i gruppi Assegnare i ruoli Sistemare l’aula Organizzare l’aula Organizzare i materiali Favorire il superamento delle difficoltà nel gruppo Spiegare il compito e l’approccio cooperativo Tipi di gruppo di apprendimento cooperativo: -gruppi formali -gruppi informali -gruppi di base
Miti da sfatare sulla valutazione in gruppo Verifica e valutazione dell’apprendimento: il processo di apprendimento , il risultato dell’apprendimento e il contesto di verifica Miti: -si devono assegnare dei giudizi -leggere tutti i compiti e fornire un feedback,coinvolgere gli studenti nella verifica è impossibile e sarebbe una responsabilità unica dell’insegnante la verifica di gruppo impedisce quella individuale Difficile lo studente che non si fa coinvolgere