Antonio Cisternino Ricercatore Dipartimento di Informatica Università di Pisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Advertisements

La parità e il ritardo: analisi di due percorsi scolastici
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Laboratorio di Linguaggi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica.
Ingegneria del Software (e basta)
Corso di Fondamenti di Informatica
Analisi e progettazione
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Linguaggi di programmazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli Studi di Trieste
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Modelli e Algoritmi per la Logistica Branch & Bound Prof. Carlo Mannino Prof. Antonio Sassano Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di.
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Strutture dati 1 Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Informatica (Telecomunicazioni). Classe 3^ Informatica Linguaggio C.
Capitolo 1: Introduzione ai computer e a Java
Gli eventi estremi: alla ricerca di un paradigma scientifico
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Vi(m): un editor di testo Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
A.Natali DL Maggio1999 Oggetti Concetti fondamentali.
AN FI Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.
AN FI Un denominatoe comune Lo stile funzionale Concetti fondamentali.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Elementi di Informatica
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
SVILUPPO MODERNO DI APPLICAZIONI PER WINDOWS
Introduzione a C#.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Primo programma con il linguaggio Ruby
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Didattica on line.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Classe IV A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Una delle condizioni di cui hanno bisogno i nuovi strumenti per la didattica (slides, esercizi on-line, forum, etc) per essere.
Introduzione a Javascript
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Circuiti logici.
1 Tipi di Dato §descrittori, tipi, controllo e inferenza dei tipi §specifica (semantica) e implementazione di tipi di dato l implementazioni “sequenziali”
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
UN PROTOTIPO IN PHP PER L’ACCESSO AI DATI IN AMBITO MEDICO Bari, 16/12/04 Università degli Studi di Bari Laurea triennale in Informatica Relatori: Chiar.ma.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 11 Marzo 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Linguaggi di Programmazione
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 5 -Test e verifica Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Programmazione A-L CdS Informatica I anno, I semestre, 12 cfu Nadia Busi.
Costruzione di Interfacce
Ingegneria del software Modulo 3 - Tecniche di implementazione Unità didattica 1 - Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di.
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Eprogram informatica V anno.
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
UML Unified Modelling Language Linguaggio per la modellazione unificato.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
Transcript della presentazione:

Antonio Cisternino Ricercatore Dipartimento di Informatica Università di Pisa

Agenda Il linguaggio F# Il linguaggio F# Il toolset Il toolset Demo Demo – F# bits – F# interactive – VSLab Applications and performances Applications and performances

F# F# nasce come un port del linguaggio OCaml per.NET F# nasce come un port del linguaggio OCaml per.NET Don Syme lavora su un’estensione all’IL, ILX, per supportare l’interoperabilità tra linguaggi funzionali Don Syme lavora su un’estensione all’IL, ILX, per supportare l’interoperabilità tra linguaggi funzionali Introduce nel mainstream della programmazione concetti studiati per 20 anni nell’accademia Introduce nel mainstream della programmazione concetti studiati per 20 anni nell’accademia

Caratteristiche Type-inference Type-inference Stile di programmazione funzionale- imperativo Stile di programmazione funzionale- imperativo Influenzato da Haskell Influenzato da Haskell Supporto per la meta-programmazione Supporto per la meta-programmazione Supporto OOP completo e diverso da OCaml Supporto OOP completo e diverso da OCaml Integrazione completa in.NET Integrazione completa in.NET Il patten matching Il patten matching

Il toolset Integrazione in Visual Studio completa di IntelliSense Integrazione in Visual Studio completa di IntelliSense Type inference integrata nell’editor Type inference integrata nell’editor Debugger.NET Debugger.NET F# Interactive!!! F# Interactive!!! Esecuzione da command line Esecuzione da command line Supporto per Mono Supporto per Mono

Applicazioni Unmutable state -> concorrenza Unmutable state -> concorrenza Facilità di esprimere formule matematiche -> Scientific Computing Facilità di esprimere formule matematiche -> Scientific Computing Interattività -> Scripting e system management Interattività -> Scripting e system management

F# on mono

More information

Conclusioni Per la prima volta dai tempi di Java ho guardato un linguaggio ed ho realizzato che era un salto, che non avrei più programmato volentieri in linguaggi usati fino ad allora e che mi sembravano molto espressivi. F# è l’anello mancante tra i linguaggi compilati e quelli dinamici. Antonio CIsternino