Intervista ad un informatico Aurilia Elena Corti Maria Elisa Rusconi Sabrina
Alessandro Sposito
Da quanto tempo lavori nel campo dell’ informatica? Esattamente è nato tutto come passione fin dall’età di 16 anni,mai smesso di coltivarla ed è diventato un lavoro vero e proprio ormai da circa 3 anni.
Cosa ti ha spinto ad intraprendere questa professione? Mi affascina tutto quello che c’è dietro alla tecnologia,scoprire il lavoro e le tecniche che ci sono dietro a tutte quelle cose che all’apparenza ci sembrano banali e di facile utilizzo,ma che nascondono dietro un enorme lavoro complesso.
Conosci i programmi informatici Pivot, C-maps e Iperlogo? Pivot lo conosco,è un programma che serve per la creazione di omini stilizzati in nero,con semplici animazioni e con un po’ di creatività si possono creare buoni effetti. Iperlogo è un linguaggio educativo,che consente di usare tutti i principali strumenti multimediali,compreso browser web. c-maps è un programma che serve per elaborare mappe concettuali sviluppato in Java.
Ti è mai capitato di doverli utilizzare? No, non ho mai utilizzato questi programmi. Principalmente mi occupo della gestione di programmi in utilizzo nelle banche.
Conosci il sito mediafire? Lo hai mai utilizzato? Si lo conosco è un servizio che serve per caricare,condividere file in rete. Non mi è mai capitato di doverlo utilizzare, ma spesso ne adopero uno simile: ftp (file transfer protocol)
Se dovessi tornare indietro sceglieresti ancora questa professione? Si, sceglierei ancora questa professione. Ritengo che sia molto affascinante perché quotidianamente vengo a conoscenza delle potenzialità tecnologiche che sono presenti nella nostra società in continua evoluzione!